Varie Un bel Calderone

Ieri 19 ottobre 2017
Sempre in pessime Condizioni, ma sempre meglio della foto di anno scorso, anche per le brevi nevicate di qualche settimana fa.
IMG_20171019_125848.jpg
IMG_20171019_122448.jpg
 
Ultima modifica:
Ecco il mio contributo.

27 agosto 2010
Il Calderone dalla vetta centrale del Corno Grande
12.jpg


e dalla base (stesso giorno)
19.jpg


Comunque ho letto ultimamente da qualche parte che ancora si può parlare di ghiacciaio in quanto, anche se non si vede, il ghiaccio è ancora presente sotto lo strato di pietre... anche se il rif. Franchetti quest'anno ha avuto mancanza di acqua per la prima volta da quando esiste (viene alimentata dalla scioglimento del Caderone).
 
Ecco il mio contributo.

27 agosto 2010
Il Calderone dalla vetta centrale del Corno Grande
Vedi l'allegato 162902

e dalla base (stesso giorno)
Vedi l'allegato 162903

Comunque ho letto ultimamente da qualche parte che ancora si può parlare di ghiacciaio in quanto, anche se non si vede, il ghiaccio è ancora presente sotto lo strato di pietre... anche se il rif. Franchetti quest'anno ha avuto mancanza di acqua per la prima volta da quando esiste (viene alimentata dalla scioglimento del Caderone).
Caspita proprio un bel calderone in forma. Sono stato la settimana dopo le voci della mancanza di acqua al franchetti e Cmq anche se un filo sottile l'acqua al rifugio c'era ancora e la mia Lupa ha apprezzato, come io la birra ahah
Grazie del contributo e della info
 
Ultima modifica:
Il ghiacciaio si estende per circa 20/25m sotto il brecciaio... non era un problema di scioglimento in senso stretto ma il fatto che probabilmente era cambiato qualcosa nella morfologia del tutto (complice molto probabilmente il caldo). Più che per la estensione che comunque ancora non è minuscola, si parla di morte del ghiacciaio perché pare non alimentarsi più di anno in anno quindi è destinato a scomparire oltre al fatto che tecnicamente ora mi pare lo definiscano non più ghiaccio ma glacionevaio... Sono tutte info che riporto da terzi (competenti) ma siccome non sono un esperto avrò certamente scritto qualche inesattezza anche se la sostanza dovrebbe essere quella...
 
Il ghiacciaio si estende per circa 20/25m sotto il brecciaio... non era un problema di scioglimento in senso stretto ma il fatto che probabilmente era cambiato qualcosa nella morfologia del tutto (complice molto probabilmente il caldo). Più che per la estensione che comunque ancora non è minuscola, si parla di morte del ghiacciaio perché pare non alimentarsi più di anno in anno quindi è destinato a scomparire oltre al fatto che tecnicamente ora mi pare lo definiscano non più ghiaccio ma glacionevaio... Sono tutte info che riporto da terzi (competenti) ma siccome non sono un esperto avrò certamente scritto qualche inesattezza anche se la sostanza dovrebbe essere quella...
MA Na foto? Ah! Già! Il pc a riparare;):si:
 
Ultima modifica:
In effetti Ciccio è stato più preciso nella spiegazione.. speriamo bene per il nostro povero ghiacciaio, ma la vedo male.
Qui altre foto del Calderone, fatte il 25 luglio 2009, stavolta dalla vetta del Corno Piccolo
Gran-Sasso-110.jpg
Gran-Sasso-103.jpg
 
11 giugno 2018 qualche bella visione del Calderone con la neve...
 

Allegati

  • IMG_20180611_102316-PANO.jpg
    IMG_20180611_102316-PANO.jpg
    180,9 KB · Visite: 156
  • IMG_20180611_102316.jpg
    IMG_20180611_102316.jpg
    257,4 KB · Visite: 152
  • IMG_20180611_102319.jpg
    IMG_20180611_102319.jpg
    363,3 KB · Visite: 160
Alto Basso