un camo per ogni occasione

...... è la conseguenza di NON appartenere ad uno stato di polizia, o almeno non sino a quel punto, anche se c'è chi asserisce che lo siamo.

Ciao :si:, Gianluca

Chiedo senza vena polemica: ma se io denuncio un furto e faccio pure vedere dov'è la refurtiva, perchè non possono intervenire?
Stato di polizia è un conto, fare i poliziotti a favore di un cittadino onesto è un altro...
 
Chiedo senza vena polemica: ma se io denuncio un furto e faccio pure vedere dov'è la refurtiva, perchè non possono intervenire?
Io credo che debbano avere un mandato firmato da un giudice,
l'intervento diretto suppongo lo possano fare solo in flagranza.

Di massima non è colpa dei carabinieri che fanno quello che possono rischiando
è che abbiamo uno stato garantista ...anzi secondo me troppo garantista verso i delinquenti.
--- ---

...... è la conseguenza di NON appartenere ad uno stato di polizia, o almeno non sino a quel punto, anche se c'è chi asserisce che lo siamo.
di fatto però siamo in uno stato di magistratura ....
che a volte mi pare peggio che essere stato di polizia.
 
oramai se proprio non fai di tutto per passare per militare senza esserlo, praticamente ti ignorano, ma penso che qualcuno delle FF.OO avrà sempre qualche cosa da dire.
Se becchi quello più realista del re qualcosa da dire lo trova sempre però non è che perché uno indossa una divisa sia "intoccabile" (legalmente parlando ovviamente) come abbaiare non vuol dire necessariamente mordere. Certo che, alcune volte, piacerebbe competere ad armi pari almeno sul piano formale.
ma se io denuncio un furto e faccio pure vedere dov'è la refurtiva, perchè non possono intervenire?
Se questo comporta una perquisizione di un luogo privato, che io sappia, può avvenire solo in caso di flagranza di reato o, ad esempio, di evasione, diversamente serve il mandato da un giudice e questo a tutela della persona, anche se questa "persona" è un potenziale delinquente, una denuncia, per quanto circostanziata, non basta per un intervento in autonomia.
Diverso nel caso cui la perquisizione riguarda una persona, in quel caso, le possibilità sono più ampie e meno legate ad un mandato.
di fatto però siamo in uno stato di magistratura ....
che a volte mi pare peggio che essere stato di polizia.
Bhè la magistratura ha pieni poteri sui cittadini comuni, è costituzionalmente autonoma e virtualmente svincolata dalla volontà politica, il che non è necessariamente nè un bene nè un male, ma soprattutto è quasi impunibile e non responsabilizzata per le sue azioni ...... volendo cercare un potere non democratico o rappresentativo ...... sì, si potrebbe anche dire che siamo in uno "stato di magistratura".

Ciao :si:, Gianluca
 
Tornando ai camo
L'effetto principale che deve avere è quello di spezzare la figura,
in questo avevo trovato ottima la mimetica vegetata italiana dei parà.

In uno dei miei primi lanci ero finito tra gli arbusti causa di un vento traverso,
come da direttive per evitare danni al paracadute ho atteso gli addetti che lo hanno liberato.
Ho atteso un po' perché di fatto eravamo in diversi finiti tra i cespugli (credo per un errore di lancio).
Sta di fatto che quando esco dai cespugli per arrivare al punto di recupero,
nel campo di atterraggio dove era previsto arrivassimo non vedo nessuno.
era una grande striscia a prato essenzialmente verde non si sarebbe detto che la mimetica potesse funzionare bene.

Dopo poco individuo un collega, lo ho individuato perchè girandosi ha esposto il borsone del paracadute in tinta uniforme azzurra, era a meno di 100 metri ma non lo avevo visto prima,
e anche dopo che si è rigirato sapendo che c'era riuscivo a percepirlo solo perchè camminava.
 
Che io sappia rendersi irriconoscibile, ovvero girare "mascherati" in un luogo pubblico (che è differente da un luogo aperto al pubblico), è un illecito amministrativo ma che può, in certe circostanze, sfociare anche in un reato, MA se si ha una giustificazione non c'è illecito ...... vedi ad esempio girare con la mascherina per il covid.

Sempre che io sappia correttamente il reato si consuma nel momento in cui indossi, oltre alla mimetica, "simboli" (leggasi mostrine, gradi, stellette e brevetti militari) che possano far credere che tu appartenga, in questo caso, a forze militare italiane, la semplice mimetica, nuda e cruda o con gagliardetti/simboli non militari italiani, non dovrebbe essere sufficiente per essere considerata "divisa" e, come tale, non costituirebbe reato.

...... come al solito le mie sono riflessioni personali, nulla di più.

...... è la conseguenza di NON appartenere ad uno stato di polizia, o almeno non sino a quel punto, anche se c'è chi asserisce che lo siamo.

Ciao :si:, Gianluca

confermo.

parecchi miei amici di pesca usano la classica vegetata perche' costa poco, la trovi ovunque ed e' comoda e robusta. non devi avere stellette sul collo e altri simboli relativi all'esercito.

se poi giri con una mimetica qualsiasi palesemente non italiana o datata, chissenefrega
--- ---

Tornando ai camo
L'effetto principale che deve avere è quello di spezzare la figura,
in questo avevo trovato ottima la mimetica vegetata italiana dei parà.

In uno dei miei primi lanci ero finito tra gli arbusti causa di un vento traverso,
come da direttive per evitare danni al paracadute ho atteso gli addetti che lo hanno liberato.
Ho atteso un po' perché di fatto eravamo in diversi finiti tra i cespugli (credo per un errore di lancio).
Sta di fatto che quando esco dai cespugli per arrivare al punto di recupero,
nel campo di atterraggio dove era previsto arrivassimo non vedo nessuno.
era una grande striscia a prato essenzialmente verde non si sarebbe detto che la mimetica potesse funzionare bene.

Dopo poco individuo un collega, lo ho individuato perchè girandosi ha esposto il borsone del paracadute in tinta uniforme azzurra, era a meno di 100 metri ma non lo avevo visto prima,
e anche dopo che si è rigirato sapendo che c'era riuscivo a percepirlo solo perchè camminava.

sarei curioso di sapere quale camo intendi
 
e aggiungo che se sei alto um metro e mezzo e manco quattordicenne c'è l'impunità assoluta.
Quest'estate eravamo inm giro vestiti come capita e il più giovane aveva la mimetica inglese completa (mancava solo elmetto e maschera con annesso cappellino e passamontagna in cotone con solo gli occhi di fuori e la forestale non lo ha degnato di uno sguardo
 
sarei curioso di sapere quale camo intendi
era tipo ...questa

s-l1600.jpg


forse addirittura più sul giallo ma gli scuri più neri.
 
gia' la vegetata! si, e' molto efficace, probabilmente una delle migliori. va benissimo anche per rompere le balle a corvidi e rapaci, che con la woodland ti fanno dito e tagliano la corda
--- ---

e aggiungo che se sei alto um metro e mezzo e manco quattordicenne c'è l'impunità assoluta.
Quest'estate eravamo inm giro vestiti come capita e il più giovane aveva la mimetica inglese completa (mancava solo elmetto e maschera con annesso cappellino e passamontagna in cotone con solo gli occhi di fuori e la forestale non lo ha degnato di uno sguardo

la mimetica inglese, essendo palesemente non del nostro esercito, puoi usarla anche in stazione a milano e nessuno ha nulla da dire. e per inciso volevo comprarmene una un paio di anni fa, ma sono finite e ora le trovi a prezzi immani :(
--- ---

Ma dai fin qui ci sta, certo non è simpatico trovarsi addosso i carabinieri
ma controllare è il loro dovere e a priori non possono sapere le tue reali intenzioni,
in fondo potrebbe essere facile per dei malintenzionati fingersi innocui pescatori
che facciano controlli per me è cosa buona.

E' quando dicono "non possiamo intervenire" che non è buono :ka:

credo che nessuno sia cosi' idiota da andare a rubare con una macchina del 1989, visibilissima ed evidentissima (qua di uno ne girano pochissime, una manciata in tutto) e soprattutto con motore a criceto asmatico e velocita' massima sui 25 orari :p ...

tornando al camo, il camo migliore in zone dove si va a cinghiali e' questo

prod.jpg


una delle cose fondamentali quando si fa birdwatching o pesca e si e' in posti imbreccanati, un giubbetto fluo e magari un fischietto da tenere sempre pronto per segnalare la propria presenza. e ok, significa rinunciare alla pescata, ma almeno non diventi uno scolapasta
 
Ultima modifica:
esatto!

il grosso problema che ho riscontrato con quello, e con gran parte dei camo derivati (anche certi tigerstripe): il pattern (la trama, come sono disposte le macchie, chiamiamole come volete) e' a sviluppo orizzontale, mentre le piante crescono verticalmente, e questo a volte stona. la dpm sotto questo aspetto e' meravigliosa ma ha colori scurissimi. la strichtarn e' l'unica che davvero risolve il problema alla radice
 
In effetti in questa situazione non mimetizza molto...

Vedi l'allegato 243567

dipende da cosa ci devi fare. se stai pescando i soliti bass (e meglio ancora i siluri, che sono quasi ciechi) e dietro di te hai cespugli basta e avanza di brutto

stamattina ho portato fuori la quadrupedina :wub: mi ha fatto dannare, ma vabbe'. piovigginava, e quindi mi sono ricordato che... ho dei sovrapantaloni impermeabili da caccia, del deca! li ho presi col criterio "mi servono per il dog park, i cani me li distruggeranno a zampate e quindi prendo quello che costa meno"

ho fotografato il pecozzo, anzi i pecozzi (sx e dx)

photo_2022-12-29_13-03-00 (2).jpg


photo_2022-12-29_13-03-00.jpg


direi che non c'e' molto da dire: mentre tutte le mimetiche del mondo vanno verso la frattalizzazione e il ridurre i bordi netti (svezia a parte, ma li' subentrano altre considerazioni), decathlon ha eliminato la island e le sue varianti (parzialmente frattalizzate e comunque efficientissime) per una specie di evidenziatore, con addirittura la doppia linea sui bordi. se volevano anche mettere un cartello "io sono qui", gia' che c'erano...

no go paroe.

edit: a pensar male mi viene da dire che abbiano voluto evitare che qualcuno usasse le loro mimetiche per un attentato ma che problema c'e', quando con 20 e in piu' trovi delle mimetiche di livello militare molto piu' efficienti???
 
In effetti in questa situazione non mimetizza molto...
In realtà quello che non mimetizza li sono i pantaloni a tinta unita e sopprattutto,
quello che insegnano per prima cosa quando si parla di mimetismo .......
il viso!

Il viso risulta un bell'ovale chiaro che spicca ovunque.
Non per nulla quelli in missione colorano la faccia a macchie.....
certo che se si trova uno a pescare col viso mimetico ...2 domande ce le si fa :D:D


La maglia mimetica anche se non ha i colori corrispondenti rende difficile individuare la figura.
 
per nascondere il viso mentre si pesca basta una bandana, un fazzoletto o una mascherina scura. abbassi mentre ti sposti da uno spot all'altro. problema risolto :)

va detto che il woodland nasce per mimetizzare a distanza non cortissima (per quello c'e' suo papa', l'erdl)
--- ---

per i pescatori: dipende molto dal pess a cui rompi le scatole.

da sotto acqua, il mondo appare circa cosi'


photo.jpg




underwater-photo-of-a-bog-lake-with-underwater-plants.jpg


per cui un camo aiuta, ma, rispetto a birdwatching o altre cose simili, basta molto meno :)

la classica maglietta woodland della univers che si trova al mercato a pochi euro va bene :)
 
Ultima modifica:
In realtà quello che non mimetizza li sono i pantaloni a tinta unita e sopprattutto,
quello che insegnano per prima cosa quando si parla di mimetismo .......
il viso!

Il viso risulta un bell'ovale chiaro che spicca ovunque.
Non per nulla quelli in missione colorano la faccia a macchie.....
certo che se si trova uno a pescare col viso mimetico ...2 domande ce le si fa :D:D


La maglia mimetica anche se non ha i colori corrispondenti rende difficile individuare la figura.

In realtà lì non dovevo mimetizzarmi, stavo facendo una passagggiata in Trentino con la famiglia :poke:

Quel tipo di memetico era come esempio, soprattutto perchè quella mattina faceva molto fresco e quella maglietta è abbastanza calda :biggrin:
 
In realtà lì non dovevo mimetizzarmi, stavo facendo una passagggiata in Trentino con la famiglia :poke:
si si non avevo dubbi, non vorrei avessi frainteso non intendevo assolutamente criticare
il mimetismo che appunto nell'insieme era chiaramente un abbigliamento da passeggiata,
ho solo colto l'esempio per puntualizzare .

Poi in verità credo che molto spesso tutti abbiamo qualcosa di mimetico del tutto inutilmente :D
 
Alto Basso