un camo per ogni occasione

come molti partecipanti a questo forum sanno benissimo, riferito ad altri post, le critiche sono molto forti nei confronti dei video caricati su YouTube per il settore escursionistico, come detto in questa discussione https://www.avventurosamente.it/xf/threads/lettera-agli-youtubers.60360/
ma, ogni tanto qualche video utile si riesce a trovare in mezzo una miriade di baggianate,
ho fatto una raccolta di video inerenti a questo argomento che possono dare delle delucidazioni concrete, sul effettivo validità di uno specifico disegno camo

https://www.youtube.com/watch?v=Atoc-87au_M&t=210s&ab_channel=Brent0331
https://www.youtube.com/watch?v=LJgwVhDqQY4&t=431s&ab_channel=Brent0331
https://www.youtube.com/watch?v=Nofh5Xe1Z5w&t=263s&ab_channel=Brent0331
https://www.youtube.com/watch?v=i85taLntMTc&t=114s&ab_channel=Brent0331
https://www.youtube.com/watch?v=v4ea-0r0oww&ab_channel=Brent0331
 
eh beh, brent e' andare sul sicuro!!! :si:

per inciso alcuni suoi video sugli avvicinamenti risultano utili anche per chi vuole fare osservazione faunistica. e statisticamente e' (per fortuna!!!) molto piu' frequente stalkerare una lepre e un daino che non dover fare il rambo della situazione :p :D
 
da un lato si, ma in questi casi e' il modo piu' efficace per far capire immediatamente pregi e difetti di un camo.

ps: il belgian jigsaw fa proprio schifo :p
 
video è la forma di comunicazione dei più stupidi almeno secondo me.
hai pienamente ragione in merito, un buon video è immediato, rende bene l idea sempre se ha un senso, purtroppo la maggioranza è paria a zero come utilità
il belgian jigsaw fa proprio schifo
non è dei migliori, sembra M29 italiano in chiave moderna, il nord Europa ha dei colori più chiari e tenui rispetto alle aree mediterranee, bisogna sempre vedere il territorio in cui viene utilizzato, poi i cavoli a merenda sono sempre esistiti
 
hai pienamente ragione in merito, un buon video è immediato, rende bene l idea sempre se ha un senso, purtroppo la maggioranza è paria a zero come utilità
Io penso che lui dicesse in generale, cioè che un video è la (prima e odierna) forma di comunicazione dei più stupidi (secondo quale criterio non si sa, però) quindi nessun video è utile o fatto con intelligenza.
 
non è dei migliori, sembra M29 italiano in chiave moderna, il nord Europa ha dei colori più chiari e tenui rispetto alle aree mediterranee, bisogna sempre vedere il territorio in cui viene utilizzato, poi i cavoli a merenda sono sempre esistiti

no, e' molto peggio di m29. m29 e' vecchio ma circa funziona.

il jigsaw e' nato con la nobile idea di fare una cosa che funzionasse sia in belgio, che nell'allora colonia del congo belga, permettendo un risparmio nelle spese. riesce a far schifo in entrambe i posti. ma non per una mera valutazione cromatica errata (come il dpm woodland, con striature stupende ma colori troppo scuri, fatto cosi' nella speranza che si sarebbe stinto e sarebbe arrivato alla tonalita' giusta col tempo), proprio perche' e' stato ideato male come forma e disposizione delle macchie, funziona solo in qualche ambiente. i colori sarebbero anche buoni, di per se, con un disegno diverso forse funzionerebbe

anche il camo svedese non e' granche', ma sulle distanze medio lunghe nelle foreste funziona eccome, e, siccome la dottrina militare svedese prevede che ogni annuncio di resa vada considerato come falso, ha anche l'utilita' psicologica e pratica di farti capire chi "e' dei tuoi"
 
Il video è un mezzo di comunicazione! Così come lo sono il verbo (la parola), la scrittura, la fotografia (scrittura con la luce) la musica e tutta l'arte in genere.

I mezzi di comunicazione sono utilizzabili, evidentemente, tanto da persone intelligenti quando da perfetti idioti.
Finora l'unica cosa che sanno fare bene i video è farmi prudere il bicipite. difatti ho volutamehnte bloccato youtube e ogni plug in compreso jawascript.
Se non si sanno mettere le cose per iscritto non si merita di fare perdere tempo alla gente con oscenità piene di ripetizioni e con una dialettica che ti fa credere di avere davanti uno stordito
--- ---

hai pienamente ragione in merito, un buon video è immediato, rende bene l idea sempre se ha un senso, purtroppo la maggioranza è paria a zero come utilità
io penso che se qualcuno non è in grado di dirle queste cose in audio o scriverle non merita minimamente di farmi perdere tempo con i suoi accrocchi.

nelle mie spiegazioni VOLUTAMENTE evito di mettere video perchè se chi guarda / legge ha un minimo di intelligenza capisce a modo. gli altri....bè si guardino il video del pulcino pio...
 
io penso che se qualcuno non è in grado di dirle queste cose in audio o scriverle..
Quindi tu se vuoi cambiare la frizione alla tua auto, te lo fai spiegare a parole!

Per me un'immagine vale mille parole, poi farò a modo mio ma intanto guardo ..e traggo le mie conclusioni.
Se tu facessi un video su come si smonta il cambio della bicicletta, io credo che ognuno avrebbe un riferimento che a parole sarebbe difficile avere, poi si è liberi di fare diversamente ma intanto un sistema lo si conosce.
 
personalmente, avendo un bel misto di dislessia e add, trovo che a volte immagini/audio/video aiutino, altre no. ad es le recensioni video mi mettono in difficolta' enorme, mentre le recensioni scritte mi sono comode, soprattutto se hanno immagini sufficienti e sono scritte decentemente. senza immagini e solo testo, mi sono porconose.

nessuno e' uguale, ognuno ha il suo modo di vedere il mondo e necessita' diverse. peace.
 
Un video fatto bene vale quanto uno scritto fatto bene, uno scritto fatto a membro di segugio vale quanto un video fatto a membro di segugio.

Uno scritto è perfetto quando deve, ad esempio, indicare un qualcosa di ripetitivo e che non sia oggetto di una valutazione soggettiva ma, soprattutto, che non necessiti di "troppe" parole per identificare un qualcosa..... ad esempio "svitare la vite in alto a destra"...... ma se l'argomento è più complesso il video può assumere la stessa valenza di un disegno il quale, se ovviamente fatto a regola d'arte, può permettere l'espressione di concetti ben più complessi che "svitare la vite in alto a destra". Ovviamente questo vale anche per il contrario, se il concetto è conciso uno scritto è preferibile.

Se le "cose", dalla lampadina che si accende con un interuttore, all'astronave, si costruiscono più facilmente con anche una rappresentazione grafica un qualche motivo ci sarà.

In questo caso specifico ...... mimetismo ..... più di aiuto di un video che è ciò, nella realtà, si vedrebbe cosa si potrebbe avere ?

Dopo di che..... per carità..... ognuno la pensi come meglio crede :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Quindi tu se vuoi cambiare la frizione alla tua auto, te lo fai spiegare a parole!
Tutti i manuali di officina sono fotografie e parole. Forse perchè destinati a chi deve capirci qualcosa.

Obbiettivamente chi difende questi personaggi che biascano quattro ercate facendo durare un video 20 minuti per una cosa da 5 obbiettivamente fanno solo venire voglia di andare al cesso,scaricare e poi tirare l'acqua.
 
Alto Basso