Un coltello......diverso

Ciao fratelli di lama
vorrei, e mi scuso se qualcuno l'ha già fatto, aprire una nuova discussione su una tipologia di coltelli che qui non è trattata. Il coltello da caccia, ossia quello strumento un pochino piu' polivalente rispetto a quello da "foresta" il cui utilizzo varia dal panino allo scuoio ai lavori leggeri da campo. C'era una volta in America il BOWIE, ma ora cosa si utilizza?
 
Beh diciamo che il coltello da caccia si usa prevalentemente per lo scuoio e la lavorazione della carne, quindi a mio parere deve essere maneggevole, inox, la lama di dimensioni non troppo esagerate, la bisellatura deve essere concava e soprattutto deve essere affilatissimo. Posto un esempio (si lo so...sono di parte :pio:):

1.jpg
 
Riccardo tu parti subito con un capolavoro! be ne hai ben donde! I tuoi manufatti sono oramai noti ed apprezzati!!
Bene per il commento tecnico su bisellatura e filo da paura...... ma soprattuto, visto l'uso prevalente, per il tipo di acciaio che deve essere, per ovvi motivi igenici, di tipo inox.
 
Riccardo tu parti subito con un capolavoro! be ne hai ben donde! I tuoi manufatti sono oramai noti ed apprezzati!!
Bene per il commento tecnico su bisellatura e filo da paura...... ma soprattutto, visto l'uso prevalente, per il tipo di acciaio che deve essere, per ovvi motivi igenici, di tipo inox.

Grazie per l'apprezzamento Pier, si infatti il contatto prolungato con sangue e materiale organico distruggerebbe un carbonioso in breve tempo...queste comunque sono mie considerazioni in base a "chiacchierate" fatte con cacciatori, io non lo sono quindi non ho un esperienza personale...
 
Pero'..... stiamo con i piedi per terra.... nel senso che; In Italia lo scuoio e la successiva lavorazione delle carni si DEVE effettuare i luoghi idonei per cui ci sarà un'attrezzatura apposita (un kit di lame e segetti per ossa ecc..ecc....). Invece quello è opportuno fare sul campo, nel piu' breve tempo possibile, a patto di poterlo fare in condizioni igeniche buone, è la parziale eviscerazione, ossia privare l'animale dell'intestino e dello stomaco al fine di agevolare il rapido raffreddamento della spoglia. Quindi personalmente darei priorità alla capacità di taglio e della facilità di riaffilare lo strumento in modo rapido. Quindi buoni acciai ma non temprati molto duri. Credo che un 57-58 sia l'ottimale tra tenuta e riaffilatura. come tipo di acciaio starei sui 440c e aus8 vecchi ma pur semper validi.
 
Un altro aspetto da considerare è il tipo di manico. Tenendo presente che la buona prassi ci impone di utilizzare, durante il trattamento della spoglia, dei guanti nitrilici, o cmq di gomma, il manico deve essere particolarmente grippante al fine di prevenire scivolamenti vari e incidenti vari. Una piccola guardia è quantomai utile, a patto pero' che, come detto, sia di dimensioni minime. Il coltello non deve fare sforzi particolari pertanto una struttura leggera agevolerà il compito.
 
Pero'..... stiamo con i piedi per terra.... nel senso che; In Italia lo scuoio e la successiva lavorazione delle carni si DEVE effettuare i luoghi idonei per cui ci sarà un'attrezzatura apposita (un kit di lame e segetti per ossa ecc..ecc....). Invece quello è opportuno fare sul campo, nel piu' breve tempo possibile, a patto di poterlo fare in condizioni igeniche buone, è la parziale eviscerazione, ossia privare l'animale dell'intestino e dello stomaco al fine di agevolare il rapido raffreddamento della spoglia. Quindi personalmente darei priorità alla capacità di taglio e della facilità di riaffilare lo strumento in modo rapido. Quindi buoni acciai ma non temprati molto duri. Credo che un 57-58 sia l'ottimale tra tenuta e riaffilatura. come tipo di acciaio starei sui 440c e aus8 vecchi ma pur semper validi.

Vero anche questo...e concordo sulla durezza...

Un altro aspetto da considerare è il tipo di manico. Tenendo presente che la buona prassi ci impone di utilizzare, durante il trattamento della spoglia, dei guanti nitrilici, o cmq di gomma, il manico deve essere particolarmente grippante al fine di prevenire scivolamenti vari e incidenti vari. Una piccola guardia è quantomai utile, a patto pero' che, come detto, sia di dimensioni minime. Il coltello non deve fare sforzi particolari pertanto una struttura leggera agevolerà il compito.

Hai ragione...avevo dimenticato che anche la manicatura riveste un ruolo importante...
 
Io penso che tra i modelli da caccia possano essere molto validi i canadesi "grohmann belt knives", che tra l'altro sono inox; a mio parere se avessero una manicatura "gommosa" sarebbero perfetti.
Della serie coltelli efficienti e "a perdere" penso che anche i mora siano validi.

@walterfishing
mio zio è cacciatore e prende perlopiù lepri e fagiani, che io sappia alle lepri appena catturate non fa nulla, le mette nel carniere e appena torna a casa nel tardo pomeriggio le scuoia come un coniglio.
 
Se si tratta di piccola selvaggina come lepri e fagiani si puo' ipotizzare di tardare un po' nel "pulirli" a patto che non ci siano 30 gradi........

In paesi come il Canada, ma in tutto il nord america si ha la tendenza all'uso di strumenti con dimensioni importanti, in quanto sovente si arriva a sezionare la preda in pezzi per agevolarne il trasporto (vedi alce e grossi caribou). Qui da noi, la legge ci impone di portare ai vari centri di controllo, il capo intero, pertanto, a mio giudizio, un normale drop o clip con una lama da 9-10 cm, rappresenta lo strumento ideale per le prime operazioni sul capo abbattuto.
 
S

Speleoalp

Guest
Un coltello con cui mi sono sempre trovato benissimo per quel genere di contesti, lavori....
Seppur nella sua umiltà e semplicità é questo ;)
Lama corta, una buona punta che però continua con una buona curvatura larghezza della lama ottima ;)

Un Buck

I38A3852.JPG
 
Alessandro se tu riesci a scuoiare un animale appeso (e quindi a braccia alte) con una bestia da 700 gr. di peso.... sei un fenomeno!:si:
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, ma pur di usare quel coltello.... l'operazione la si fà anche a terra, ahah :woot:
 
S

Speleoalp

Guest
...no, certo.... chiaramente intendo ad essere pratici ;)
In certe condizioni lo si fà, per comodità e sicurezza ;)
O anche per preferenza ;)

In ogni caso... in questo contesto... intendevo fare una battuta ;-( ma non sono capace, ahah
 
Alto Basso