Un consiglio per il mio primo orologio!

Ciao a tutti,
ho intenzione di acquistare un orologio da montagna ma sinceramente non so minimamente da dove partire...
Mi piacerebbe che avesse tantissime funzioni, tipo gps, altimetro, barometro etc...
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie mille!
 
io posseggo il pro-trek 240 e posso dire di esserne pienamente soddisfatto.

quoto possiedo anche io lo stesso identico modello di marco ed all'usicta donna vile abbiamo confrontato i dati dei due orologi almeno 5 - 6 volte durante la giornata ed i parametri di bar, alt, ecc erano sempre precisi in modo perfetto senza neanche sgarrare di un punto il tutto senza essere stti tarati e nullìaltro....precisione invidiabile te lo consiglio......
 
Grazie a tutti!
Per ora quello che mi ha colpito di più è il Casio GDF100 ma vedrò di trovare tutti quelli che mi avete consigliato e di vederli dal vivo come sono...mi preoccupano un pò le dimensioni...non saranno giganti sul polso di una donna?! Anche perchè conoscendomi lo porterei tutto il giorno...tutti i giorni!

Grazie mille ancora...vi farò sapere presto quale sarà il mio acquisto...non vedo l'ora...

Ros
 
Ti consiglio, da possessore, i suunto core. Su internet si trovano tantissimi pareri, alcuni negativi ma relativi alle vecchie versioni, ci sono molte colorazioni, ti consiglio quelli con lo schermo chiaro, si legge meglio (anche se per mio gusto personale son più belli quelli scuri, ho un yellow black). Per quanto riguarda il polso che dire, sono tutti orologi grandi, dipende dallo spessore del tuo polso. Uno dei motivi principali per cui non ho preso un casio era proprio la linea, anche se come dimensioni sono pressochè identici ai suunto, hanno un rivestimento troppo appariscente per i miei gusti. Calcola che anche se non ho un polso piccolo tutti coloro che fanno caso al mio orologio ci scherzano su dicendo:"ma è una padella!". Sì, è una padella, ma a me piace molto, è uno strumento abbastanza preciso ed è molto robusto, alla fine vale i soldi che costa, sicuramente lo utilizzo e lo maltratto più di quanto farei con un orologio di pari valore senza le sue caratteristiche tecniche. :)
 
Un Citizen a ricarica luminosa?

Io ne ho uno in titanio, 4 sfere (lancette) per coprire le 24H oppure 2 diversi fusi orari, vetro in zaffiro, subacqueo fino -200m (come ex-sub a suo tempo MOLTO attivo, significa che va bene per farci il bagno in mare) e quadrante girevole per il calcolo dell'immersione.

Bellino anche da vedere, non sgarra. ecologico pure dato che non bisogna cambiare le pile che normalmennte sono al mercurio, che si vuole di più?
:biggrin:
 
ciao puoi gentilmente farmi sapere se il pro-trek 240 è semplice da impostare oppure è complicato in quanto lo vorrei aquistare grazie
non è una cosa dell'altro mondo. ovviamente NECESSITA l'uso del manuale, e di una lente d'ingrandimento per leggerlo.
unico problema riscontrato è stato ottenere l'ora del tramonto-alba per palermo. è bastato però leggere con attenzione il manuale per capire come fare (non è esattamente foolproof).
 
non è una cosa dell'altro mondo. ovviamente NECESSITA l'uso del manuale, e di una lente d'ingrandimento per leggerlo.
unico problema riscontrato è stato ottenere l'ora del tramonto-alba per palermo. è bastato però leggere con attenzione il manuale per capire come fare (non è esattamente foolproof).
ok grazie ci penserò prima di aquistarlo
 
Io ti consiglio il CASIO PROTREK PRW 1500 1ver a carica solare, preciso e affidabile. 160 Euro su Amazon

prw-1500-1ver.jpg

Come per gli altri casio però devi leggerti e studiare il manuale... non è proprio intuitivo.
 
personalmente sconsiglio orologi con GPS.
il motivo è perchè nel nostro caso associamo il GPS alle sue funzioni cartografiche (garmin 62s) o comunque grafiche (garmin etrex H), così da avere la visualizzazione del nostro itinerario.
i semplici numerini alla lunga comincerebbero a starci strettini e ci ritroveremmo a comprare un secondo GPS come se il primo (con l'orologio) fosse costato poco.
 
Un ragazzo che conosco ha il garmin con il gps: lui lo usa molto quando va a correre o quando va in kayak per sapere km percorsi, velocità media, dislivello (ovviamente quando corre) ecc... chiaro che se lo si vuole usare per orientamento o ricosturire l'itinerario cartografico, allora sono d'accordo con te!

Comunque il suo è dotato di cavetto per scaricare tutto su pc... e credo che da li si possa ricostruire l'itinerario anche su cartina!:roll:
 
Ultima modifica di un moderatore:
ok, ecco come uso io il gps.
vado in escursione a rocca cannuccia superiore... scarico la mappa o creo il raster della zona e lo metto sul gps.
appena sono sul posto ed ho qualche problema e non voglio usare la cartina, accendo e mi oriento anche graficamente. se poi voglio raggiungere un punto marcato da qualche amico ed inserito (anche via wifi) sempre sul gps come waypoint, lo seleziono e scelgo l'opzione "vai a" e la bussola sulla cartina mi dice passo passo dove sono e dove devo andare.
questa è una situazione tipo dove si fa uso massiccio del gps (e quando ce l'hai caspita se ti capiterà di farlo!) e con l'orologio gps col fischio che riesci a farlo :)
 
la penso come te spyro.. effettivamente come strumento per valutare gli allenamenti o solo per scaricare la traccia e conoscere dislivello e km percorsi l'orologio è molto meglio ma l'orologio mi starebbe stretto perchè il gps lo userei proprio come cartina,bussola e quello strumento che ti dice le coordinate.. con la differenza che hai tutto in uno.. puoi farti un database delle escursioni ecc.. e poi non devi perdere tempo a capire dove sei e dove devi andare.. alla fine a me servirebbe se esco fuori sentiero a riportarmi sulla strada giusta oppure a un bivio per sapere quale sentiero devo prendere.
 
si si chiaro... sono 2 usi diversi!

personalmente il gps non ce l'ho ... e al momento non nemmeno intezione di comprarlo: so che non lo userei!
Per i miei trek sulle alpi, vado ancora con i metodi tradizionali, e principalmente segusndio segnavia e studiando gli itinerari prima su guide e cartine! Mi basta e avanza il mio protrek casio! ;)
 
Alto Basso