Informazione Un consiglio per un viaggio tra i parchi abruzzesi

Io penso che andare a correre in un posto bello come il Parco carichi come muli non ha senso. Il PNALM è un mondo impossibile da cogliere in un solo sguardo ed è probabile che ve ne innamorerete, tornandoci poi in futuro.
Io mi godrei ambiente e atmosfere facendo tappa in un paio di borghi, come Pescasseroli e Barrea (a me piace molto Civitella Alfedena, ma resta un po' più isolata). Poi gli ultimi due giorni farei Pescasseroli - Passo Godi - Roccaraso (o viceversa) e quindi tornerei a casa. Barrea - Passo Godi la vedo un po' troppo lunga.
Sui sentieri non si perde mai tempo, cerca magari di escogitare dei percorsi ad anello che non ti riconducano sui tuoi passi.
Guarda qui
http://www.gpsmap.it/
Vai su Creazione tracce, poi PNA N e PNA S.

Ciao!

Scusami se non ti ho risposto subito , in questi giorni ho fatto un po il resoconto delle informazioni che ho racimolato e ti ringrazio ancora per le preziose informazioni, mi hanno dato la possibilità di formulare questo piccolo programmino ( almeno per i primi giorni) :

Primo giorno : Arrivo a Barrea da Napoli.

Secondo giorno : Valutavo di percorrere Cima Biscurri , tuttavia in colloquio con la mia ragazza abbiamo optato per Lago Vivo percorrendo ad anello. ( Non so se vale la pena bruciare 2 giorni per entrambe)

Terzo giorno: Ci spostiamo a Villetta Barrea,visitiamo Civitella Alfadena e percorriamo Val di Rose.

Quarto giorno : Da Civitella Alfadena prendiamo percorso l2 per collegarci al percorso G4 Camosciara,se abbiamo tempo approfondiamo,dallo spiazzo della Camosciara poi torniamo a Villetta Barrea.

Per i prossimi giorni non ho ancora deciso cosa fare , tuttavia sicuramente in programma avremmo Val Fondillo e Passo Godi.

Una cosa che mi premeva è il fatto che nelle risposte mi è stato consigliato di fare base a Pescasseroli,tuttavia non ho trovato molte mete attorno ad essa e anzi penso sia appunto molto più conveniente fare base tra Barre e Villetta Barrea. Mi sbaglio?

C'è qualcos'altro che possiamo visitare oltre alle già citate,magari proprio attorno Pescasseroli?

Grazie mille.
 
Ciao!
C'è qualcos'altro che possiamo visitare oltre alle già citate,magari proprio attorno Pescasseroli?
Grazie mille.
No, non sbagli. Pescasseroli è più grande e più viva, ma è al centro di una pianura e un po' più distante dai percorsi montani. Giusto secondo me anche limitarsi al Lago Vivo (non pensare però di trovarci l'acqua in piena estate, che si chiama Vivo proprio perché va su e giù). Bada che oltre il lago è riserva integrale e non si può andare.

Bene anche per la Val di Rose su fino a Forca Resuni e ritorno ad anello per la Val Iannanghera. Ricordo che ad agosto è a numero chiuso giornaliero. Informati.

Io - se ne avete le capacità e le forze - vi consiglierei di valutare la salita al Greco, la cima più elevata dei Marsicani. Da fare rigorosamente in una bella giornata per avere una vista completa su tutti i monti del parco fino alla Majella. Da Barrea per la Capriola (J8/J6 e tracce). Non presenta difficoltà se non di dislivello.
https://www.montinvisibili.it/Monte-Greco-S

Se doveste passare per il bel borgo di Opi, sotto c'è il Camping Le Foci dell'amico Vincenzo: affitta roulotte un po' vecchiotte ma ha anche una schietta trattoria abruzzese.
http://www.lefoci.it/
Se no, per sfondarvi ben bene, Il Picchio Rosso a Pescasseroli.
 
Condivido per quella che è la mia poca esperienza il consiglio di scegliere il PNALM come destinazione. Mi sono innamorato di Civitella Alfedena quando l ho visitata dopo aver percorso il sentiero della Val Di Rose. Zona di particolare interesse anche dal punto di vista faunistico, non è difficile avvistare i cervi ed è affascinante anche l'area faunistica del lupo.
 
Alto Basso