Ricetta Un dolcetto per le escursioni

U

Utente 24852

Guest
Adoro questo dolce, soprattutto perché lo trovo comodissimo da portare durante le uscite, si chiama "Tasca di Hamman"... ma stà proprio comodo anche in una tasca... magari dentro ad un sacchettino, ad un fazzoletto... Poi chiaramente dipende da cosa si vuole fare e da come ci si muove, ah Altrimenti diventa un dipinto astratto, ahah
In alternativa c'é sempre lo zaino,....


2.5 bicchieri di Farina
1 bicchiere di Zucchero
Mezza bustina di lievito per dolci
2 uova
Mezzo bicchiere di Olio

Si mette tutto in una "boule" e si mescola con una forchetta, appena é tutto ben raggrumato, si può mettere su una spianatoia infarinata e impastare con tanto amore, ah
Una volta che l'impasto é omogeneo, lo si mette a riposare per una mezz'oretta, io lo lascio nel forno.

Poi lo si spiana, spessore di circa 0,5 cm e lo si taglia a dischi, poi ognuno può variare forma, spessore, ecc... Ovviamente,...

Sui dischi si posa un cucchiaio di ripieno (cioccolato, nutella, marmellata, formaggio,...) quel che si vuole e si prendono i lembi si si uniscono, per ottenere la tipica forma.

Io ho messo a 170° forno ventilato e con le resistenza sopra e sotto... per circa 15'.


Una ricetta facile, veloce e ottima... anche da portare in natura.
Soprattutto, volendo, si chiudono quasi completamente prima della cottura... così sporcano di meno...
A me in questo caso, della forma... poco mi importava.


IMG_9316.JPG


IMG_9320.JPG


IMG_9321.JPG


...e quando ero stufo di ripiegare i lembi e rimaneva solo qualche pezzetto di pasta... voilà un piccola "tortina" ;)

IMG_9323.JPG
 
Alto Basso