Informazione Un giro dalle parti delle tre Cime di Lavaredo

Un saluto a tutti, vi chiedo un consiglio: all'inizio di agosto andremo per tre giorni dalle parti del Cadore, un giro sicuramente lo faremo alle tre cime (il classico anello partendo dal lago di Misurina), mentre mi servirebbe una dritta per un'altra uscita simile, qualcosa di molto panoramico senza vie ferrate, magari con un bel giro ad anello per scoprire territori dove non siamo mai stati. Soggiorneremo a Lorenzago di Cadore, da lì non ho problemi a muovermi anche un due ore in macchina per iniziare il trekking. Grazie!
 
Ultima modifica di un moderatore:
le prime che mi vengono in mente..
da quella zona del Cadore puoi farti un giro sulle Marmarole, dai rifugi Ciareido e Bajon (che non sono riuscito a prendere in gestione per un soffio!) e magari salire e inoltrarti nelle Marmarole che sono selvagge e poco frequentate.
al Bajon si può anche arrivare in macchina volendo.

Se poi vai dalle parti di Misurina, puoi farti il sentiero Durissini nel cuore dei Cadini di Misurina.. è un sentiero ad anello che in alcuni tratti ha un cavo d'acciaio da usare come corrimano, e ti permette di visitare una zona poco conosciuta ma spettacolare

Il problema è che poi vedi i campanili dei cadini e ti viene voglia di fermarti e arrampicarli! :D
--- ---

ah, nel caso dovessi finire tardi.. anche Malga Misurina merita una visita gastronomica! :D

sai già che giorni sarai su? noi saremo a Fiames ad Agosto
 
belle le marmarole, le tengo sicuramente in considerazione. sto anche valutando la funivia per la marmolada, è lontana ma non mi dispiacerebbe andare a vedere il ghiacciaio prima che diventi un ghiacciolo. noi saremo li i primi 4 giorni di agosto, poi puntiamo al mare in abruzzo dove ci concediamo la classica settimana a mostrar le chiappe chiare
 
allora non ci riusciremo a vedere.. io vado su il 6!

eh, da Lorenzago a Malga Ciapela armati di pazienza ma ci arrivi! Da Punta rocca hai una bella vista sulla Marmolada e sul Sella, ma non ricordo se si riesce ad arrivare al ghiacciaio.. Invece se vai fino al Fedaia, in un'oretta arrivi all'ex rifugio di Pian dei Fiacconi (distrutto da una valanga un anno e mezzo fa) e da lì salendo le placche arrivi al ghiacciaio dal basso.

comunque ero in Marmolada il weekend scorso e il ghiacciaio è già adesso in condizioni pietose quest'anno..
 
Se vuoi fare anche un giretto tranquillo puoi visitare le 5 torri sopra Cortina. Da fuori sembrano solo qualche pietra accatastata, ma ti assicuro che a girarci attorno sono una figata. Tra l'altro c'è una bellissima vista sulle Tofane di Rozes ed essendo praticamente sulla vecchia linea del fronte della prima guerra mondiale il posto è un museo a cielo aperto. Ci sono stato l'anno scorso ad arrampicare e credo sia il posto che più mi è rimasto impresso tra tutti!
 
ma che lunghezza e difficoltà cerchi?

l'anello sassopiatto sassolungo è bello e facile, ma il passo sella è a più di due ore di macchina da Lorenzago! e per quanto sia un bel giretto, non vale due ore di macchina..
 
ma che lunghezza e difficoltà cerchi?

l'anello sassopiatto sassolungo è bello e facile, ma il passo sella è a più di due ore di macchina da Lorenzago! e per quanto sia un bel giretto, non vale due ore di macchina..

In effetti.... Le distanze di per sé non sarebbero nemmeno insormontabili forse, ma le strade tortuose peggiorano le cose
 
Sulle Marmarole, oltre ai rif. Baion e Ciareido, consiglio il rif. Chiggiato (raggiungibile da Calalzo - Val d'Oten o da località "La Stua"). Panorama spettacolare, forse uno dei migliori delle Dolomiti Orientali.
Poi ci sarebbe anche il bivacco Tiziano (partendo da Auronzo, casa alpina Domenico Savio): arrivato qui, se si prosegue verso la forcella Jau della Tana si può vedere il ghiacciaio (o quel che rimane) del Cimon del Froppa (la vetta più alta delle Marmarole), dove qualche anno fa c'erano anche gli stambecchi. Ho provato ad andarci con @paiolo Domenica scorsa e mi sembrava (fino a dove siamo arrivati) abbastanza praticabile, anche se alcuni piccoli tratti sono esposti e bisogna fare un po' di attenzione.

Poi un altro giro consigliato è, sempre da Calalzo- Val d'Oten, andare sul al Pian dell'Antelao e poi alla forcella Piria o forcella Ciampestrin o alla forcella del ghiacciaio. Da quest'ultima puoi vedere il ghiacciaio dell'Antelao (quel che ne rimane), e se ti va attraversarlo con la ferrata e arrivare al rif. Galassi. Dai primi due invece andare al rif. Antelao e poi ridiscendere verso Pozzale e poi Calalzo.

Un altro giro è intorno al Pelmo, montagna davvero caratteristica a forma di "sedia" (qui detta "il Caregon del Padreterno"), teatro della prima salita in vetta con intento alpinistico (1857, John Ball). Da San Vito di Cadore o da Villanova di Borca si può fare un giro completo intorno al massiccio passando 3 rifugi (Venezia, Città di Fiume, Passo Staulanza), con bei panorami su Antelao e Civetta.
 
ma che lunghezza e difficoltà cerchi?
non so bene neppure io cosa fare fare, mi piacerebbe un giro che mi faccia rendere conto della zona anche senza faticare troppo per una volta :) , per quello che citavo la funivia della marmolada, proprio per guardarmi intorno e vedere le tante possibilità, quindi non cerco un'uscita "specifica" in una zona quanto un qualcosa di molto panoramico.
escluderei arrampicate e ferrate perchè non voglio portarmi in vacanza al mare le corde e le altre cose.
adesso mi guardo bene le proposte, grazie!
 
non so bene neppure io cosa fare fare, mi piacerebbe un giro che mi faccia rendere conto della zona anche senza faticare troppo per una volta :) , per quello che citavo la funivia della marmolada, proprio per guardarmi intorno e vedere le tante possibilità, quindi non cerco un'uscita "specifica" in una zona quanto un qualcosa di molto panoramico.
escluderei arrampicate e ferrate perchè non voglio portarmi in vacanza al mare le corde e le altre cose.
adesso mi guardo bene le proposte, grazie!

Se vuoi una vista panoramica sulla Marmolada e non faticare troppo c'è il sentiero del Viel dal Pan:

https://www.trentino.com/it/sport-e...ed-escursioni/escursioni-estive/viel-del-pan/

Lo puoi prolungare passando sotto la Mesola fino al rifugio Padon, e tornare al passo Pordoi dall'altro lato, come avevo fatto io mille mila anni fa qua:

https://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/?do=loadmarker&id=6629
 
Alto Basso