Un po' di acquisti (approfittando dei saldi)

Ciao a tutti,
non so dove postare e non vorrei aprire 200 thread, se per caso non è la sezione giusta chiedo agli admin di spostare la discussione nel luogo più adatto..

Oggi sono passato dal negozio sotto casa per chiedere informazioni su un paio di scarponi bassi per uso estivo..

Mi sono stati proposti gli Asolo Megaton GV https://www.asolo.com/prodotti/hiking/a-fast/megaton-gv-grigio-grafite.html che in negozio da 170€ li andrei a pagare 120, ed un paio di Garmont che sinceramente non mi ispiravano troppo per via della costruzione più autunnale/invernale (più imbottiti e grossi)..

In più ho visto che hanno le amache della Ticket To The Moon, con vari modelli ad una 50ina di € a cui poi vanno aggiunti strap, tarp ed eventualmente la zanzariera (quest'ultima la potrei fare io risparmiando 65€, si, costa più la zanzariera dell'amaca)..

Cosa mi sapete dire di questi prodotti?
Per l'amaca io aspetterei comunque a comprarla, vorrei prima provare a dormire fuori un paio di notti, magari facendomela prestare da qualcuno, per vedere se è comoda/pratica/whatever..
 
Ciao @WhatTheSkara, sono andato sul sito di Ticket To The Moon, non capisco se le amache siano realizzate con solo telo o due.
Quella che hai visto tu come era fatta?
Sono completamente ignorante in materia.. qual'è la differenza?
comunque da quanto vedo hanno solo un telo...
E non ho avuto l'occasione di aprirle, le ho viste esposte (chiuse) ed ho chiesto informazioni.. la voglia di provarle mi è venuta poi a casa andando a cercare TTTM
 
Ciao, la differenza è che un doppio telo permette facilmente di infilare un materassino tra i due e di isolarsi dal freddo dal basso.
Scusa se mi faccio i fatti tuoi, ma a quelle cifre e senza zanzariera andrei a vedermi quello che fà DD Hammock
 
Carine le dd, ma tra spedizione e tutto mi costano di più..
Della DD posso prendere il tarp multicam che è più largo del tttm (3m vs 2.4m) e più o meno come prezzi siamo lì..

Comunque la userei solo d'estate, per l'inverno ho una tenda da 2 posti e soffro terribilmente il caldo, tanto che sacco a pelo invernale praticamente non lo uso quasi più..
 
Ah si? Ho visto solo il prezzo, credevo che la spedizione fosse a parte..
Non saprei proprio.. Dovrei provarle prima.. Perché di spendere 100 e più euro per una cosa che magari è scomoda non è proprio il massimo..

L'ultima amaca su cui ho dormito era una di quelle in rete da pochi spiccioli ad un campo scout quasi 10 anni fa e al tempo non avevamo idea di come metterne su una, quindi era tirata al massimo e scomodissima..
 
500g è tanto per un'amaca, sinceramente non capisco perchè qualcuno dovrebbe pagare oltretutto così tanto quando ci sono le decathlon. Si paga la marca, e la decathlon alla fine è una grande catena e i negozi più piccoli devono per forza alzare i prezzi per sopravvivere, ma come qualità/materiali è mia opinione che cambi poco.
 
Perché non mi fido di un'amaca da 10€ per dormire?
e perché prenderla a 50€ da questo negozio o a 50€ direttamente dal produttore non mi cambia nulla? sempre 50 svanziche la pago.. :rofl:
stesso discorso per DD, 50€ direttamente dal produttore..
La TTTM regge 200kg, quella del decathlon 110, forse c'è differenza nel materiale/cuciture, che dici?

Il peso non è un problema, il mio equipaggiamento non è ultalight, ma sai, dopo aver portato 3 meloni sulla tappa del diavolo a Santiago credo di poter sopportare mezzo chilo di amaca xD
 
Ultima modifica:
forse c'è differenza nel materiale/cuciture
si ma anche nel peso. Con 100g in più di filo da cucito di nylon, le rinforzi 50 volte le cuciture. Potrei anche sbagliarmi e alla fine si scopre che cade a pezzi dopo 2 mesi, ma fin'ora nulla della decathlon che ho avuto mi ha deluso in modo critico.
Non voglio difendere la deca, è che credo nella società moderna votata al commercio ci siano un sacco di cose che costano tanto senza reale giustificazione, e basso costo non vuol dire sempre bassa qualità. Fanc**o il sistema XD.
Va be, se il prezzo e il peso non sono un problema dico anch'io dd.
 
Che il basso costo non voglia dire bassa qualità siamo d'accordo.. Spesso alcuni prodotti "economici" funzionano alla grande, al pari di quelli "di marca"..
Ma l'amaca se non è fatta con criterio può essere pericolosa (metti solo che si rompe e sei a 40cm da terra, dai una schienata non da poco e rischi di farti seriamente del male).. Comunque, vado a prendere la tttm ora..
Ho scelto questa perché l'ho provata in negozio e regge di più delle altre.. Per la zanzariera ho trovato un "foglio" ad uno sputo dal ferramenta sotto casa, mi basta solo un po' di velcro e 3/4 anelli di tessuto che recupero dal telo di una vecchia tenda (e farò cucire tutto a macchina da mia mamma visto che io non la so usare:lol:)
io uso un sacco di cose del deca (magliette, pile, pantaloni, calze, una softshell ed una giacca da sci) ma su determinate cose preferisco andare sul sicuro :)
 
A questo punto entra in gioco il tarp:
I DD sono buoni? Vale la pena? Oppure ci sono altri prodotti validi?
(Sono ignorante anche su I tarp, ho detto dd perché è quello che si vede di più online)
 
Si i DD sono molto buoni ma tendenti al pesante. Quello deca in questo caso lo escluderei per diverse ragioni. Ce n'è uno cinese che mi ispira ma non l'ho provato. Dovrebbe anche essercene uno dd ultraleggero (che forse è più fragile di quello normale). Per fare meglio credo che l'unica sia ordinare dall'america, non ci sono molti produttori europei di tarp. Per un uso saltuario quello da ferramenta da 70g/mq è ottimo, quelli da 100g/mq sono più robusti ma troppo pesanti e molto ingombranti. Un poncho per l'amaca è piccolo, se vuoi stare sereno ti consiglio 3x3.
 
Già, l'altro giorno ho aperto il poncho per misurarlo, appena l'ho steso l'ho richiuso subito xD
Di dd prenderei il loro modello base 3x3 verde o quello che chiamano "multicam" (anche se a me sembra tanto un pattern russo di cui non ricordo il nome)..
Comunque ne prendo uno quadrato (più versatile)
 
Alto Basso