Un po' di qua un po' di la

Buonasera Avventurosamentosi,

sono Losmi, per intero Losmichio, derivante da Lo Smilzo per la stazza un po' tonda, 34enne da sempre campeggiatore in strutture attrezzate e un paio di volte all'anno piazzo la tendina in provincia di lecco in un boschetto, con la mia compagna, e io il suo :D detta Susy, da Susanna, non si chiama così ma mia nonna diceva spesso "ti sei trovato la Susanna" intesa come ragazza e qualche amico e qualche birra, più birra che amici.

Quest'anno post pandemia ho deciso di darmi un po' più da fare, iniziamo con un Trekking di 3 gg con notte in tenda a cavallo prenotato per giugno (lei ancora non lo sa) che le regalerò per il compleanno. Ma qui non necessito di niente, ciò che manca lo fornisce la struttura.

Mi volevo far regalare una tenda compatta per iniziare bene la stagione in qualche struttura organizzata per poi allontanarci pian piano.
Per il campeggio ho tutto ma finisco con la macchina piena, tenda che si automonta, materassi che si autogonfiano. Roba ingombrante e pesante insomma. La cucina completa, tavolo, 4sedie, amaca 2 bici.

Vorrei iniziare facendo stare il necessario per 2 persone 1 notte e 2 gg (un we) nel sottosella dello scooter (circa 45 litri) senza cibo e acqua né stoviglie.

Ps ho già iniziato con i cuscini gonfiabili, solo quelli di casa in memory mi occupavano quasi tutto il bagagliaio :D

A presto!
Finisco di presentarmi con le mie passioni: tecnologia in genere, dalla domotica ai fluidi non newtoniani, la stampa 3d, un po' di randagismo e abbiamo un gatto nero, cioè noi siamo i suoi umani.
 
Ciao e benvenuto Losmi
Che bella presentazione!
Non ho capito una cosa, il we dove deve starci tutto nel sottosella sarà in campeggio "autorizzato" o avventurosamente?
Nel qual caso, per me, non ci sono dubbi: amaca ( anche quella del deca da 8 €, le fanno anche matrimoniali ma non l'ho mai provata!) + tarp (assolutamente sostituibile con un telo occhiellati da ferramenta), sacco a pelo ce l'hai, ti resta ancora un pochino di spazio per un fornellino a gas o meglio ad alcool (cerca nel forum, Paiolo è una garanzia), salviette o carta igienica, kit PS ..... credo tu sia a posto.
 
Ciao! Parto dal fondo, cioè dallo scooter, per darti qualche consiglio pratico al riguardo.
Io quando con la mia ragazza raggiungo le mete dei trekking in moto fondamentalmente mi vesto da trekking con gli strati più voluminosi addosso, rinuncio quindi agli stivali da moto in favore degli scarponcini da trekking, pile, piumino che va a sostituire lo strato imbottito della giacca da moto (clima permettendo, ma in montagna in moto spesso fa comunque fresco). Così risparmio spazio.

Metto gli zaini vuoti nelle valige laterali e riempio gli spazi rimanenti con le altre cose, quando arrivo in pratica scarico e rifaccio lo zaino.

Per giri in giornata e trasferimenti brevi è capitato che la mia ragazza tenesse il suo zaino a spalle, magari con parte del contenuto nelle valige per alleggerirla. È una soluzione che puoi valutare, soprattuto se il peso dello zaino va a poggiare sulla sella/struttura dello scooter, ma in generale lo sconsiglio, non è molto comodo. Potrebbe essere però indispensabile se il tuo zaino ha lo schienale rigido non estraibile. Qui ad esempio ho dovuto smontare il mio 65l e fissare il telaio alla borsa.

Purtroppo viaggiare a 2 ruote + tenda/trekking impone qualche sacrificio e qualche spesa in più, si diventa giocoforza patiti dell'ultralight (e nella foto sotto ne avevo ancora di cosa da imparare/comprare :D ).


221575
 
Per iniziare la prima uscita "compatta" la farei in una campeggio così da rendermi conto cosa manca, quando andiamo avventurosi in pratica servono almeno 2 viaggi verso la macchina per scaricare tenda, sacchi a pelo, materassi, cuscini, griglia, carne e beveraggio.
I materassi che si autogonfiano ok, se si bucano non sei a terra ma pesano un quintale, sono giganti, per chiuderli ci vogliono diversi minuti.
Uso una una decina di anni la tenda che si automonta, ne ho 2, una da 2 "chiusa" per le notti fresche in montagna\collina e una da 2 xl air per il mare d'estate. Secondo me sono riusciti così a portare il turista Fantozziano nei campeggi, intanto la tenda la monto e faccio la vacanza poi il modo di chiuderla lo si trova, la metà delle volte no
Cmq amaca e tarp mi sembrano un po' eccessivi, ho un'amaca in tessuto ma è senza struttura e diventa tipo bozzolo, non ci passerei la notte anche perché per uscirci è sempre un cinema e in caso di "pericolo" o necessità di spostarsi non è il massimo.
Una volta dei ragazzini si sono messi ad agitarmi la tenda, sono dovuto uscire mezzo nudo con la mia fida pala (all'occorrenza va bene per muovere la brace, stappare le birre o fare le canaline in caso di pioggia).

Per quanto riguarda lei è minuta 150 cm x 43 kg quindi risparmiamo sul peso dei vestiti ma non si può caricare più di tanto, possiamo approssimare che uno zaino da 45litri sia grosso come lei, per questo contavo sui 45 litri per avere un po' di margine, mi rendo conto che con i soli sacchi a pelo va via molto spazio
--- ---

Ps il gatto si chiama Romualdo ma sua madre lo chiama Romeo, gli amici lo chiamano ilme, che sta simpaticamente per ilmerda a causa del suo atteggiamento
 
Ultima modifica:
Alto Basso