Varie Un saluto dalla Lapponia...in autostop!

Ma da dove sei partito? e soprattutto dove sei arrivato?
Hai viaggiato con camionisti o anche automobili?
Vorrei arrivare da quelle parti ad agosto, ma stò ancora studiando un progetto.
Grazie

Son partito da ROma ed arrivato fino a Capo Nord, passando da germania danimarca svezia norvegia (al ritorno sconfinato in finlandia qualche giorno) e poi ritornato a Roma, tutto in autostop. Ormai si viaggia quasi esclusivamente su auto private, al limite qualche furgone, difficilmente i camionisti perchè nella maggior parte dei paesi europei hanno introdotto nuove leggi per cui può viaggiare sul camion solo chi ha un contratto con la compagnia, pena il sequestro del mezzo e multe salate.
 
che figata...

va bene la meta finale, ma del viaggio non ci racconti nulla? Io sono curioso... hai fatto l'autostop, hai quindi condiviso tratti di vita con persone del tutto lontane da te: racconti? :D
 
Bè da raccontare ci sarebbe parecchio :) Forse nelle prossime settimane faccio un sito, visto che i racconti mi vengono richiesti da più parti, eh eh
Incollo da una mail, in attesa di ulteriori dettagli :)
Il viaggio è andato bene, i viaggi vanno sempre bene, basta non avere aspettative ed accettare quello che la vita ci offre ogni giorno. In realtà delle aspettative le avevo e proprio lì sono rimasto un po' deluso, visto che ero partito per vedere l'aurora boreale. E l'ho vista, non 1 ma 3 volte, quindi già mi dovrei ritenere fortunato. Però in realtà non era mai super appariscente. Su una scala da 0 a 9 di attività era solo al livello 1 in quel periodo! Un motivo in più per tornare :) Tra 2 anni, dovresse esserci un massimo dell'attività (segue un ciclo di 11 anni). Dopo un paio di settimane nella Lapponia Svedese ho iniziato a vagare senza programmi, mi sono spostato in Norvegia, Tromso (bella) e poi su fino a Capo nord. Poi ritorno tramite Finlandia e svezia fino al sud, e poi Cophenaghen e berlino, fino al ritorno in Italia. Ancora tutto in autostop, sia andata che ritorno. Temperature da -25 °C dell'andata ai 25 del ritorno, neve, pioggia bufere, sole. Non mi son fatto mancare niente :)
...cose da raccontare ce ne sono molte, sia dal punto di vista culturale che tecnico. L'Etnia Sami che popola il nord scandinavo e che è stata scacciata in passato, l'hotel di ghiaccio, la miniera di ferro più grande del mondo che invade la città (kiruna) che per questo motivo sarà spostata nei prossimi anni, passeggiate sul mare ghiacciato, etc. etc. Come al solito tante foto. Stavolta per la prima volta ho portato la reflex in viaggio + cavalletto, quindi ero anche più attrezzato, ma adesso ho migliaia di fto da elaborare perchè le ho scattate tutte in raw, eh eh
 
sulle domande specifihe, era un viaggio che pensavo da un paio di anni, ma organizzato solo qualche settimana prima. In realtà nulla di organizzato visto che in autostop nn puoi organizzare, è stato più che altro una ricerca dell'attrezzatura che non avevo o non era adeguata: tenda, materassino, sacco a pelo, popote, doposi, scarpe da trekking...fatto questo basta partire e sopravvivi ovunque :)
Di dormire dormivo sempre con CouchSurfing oppure in tenda, non ho mai utilizzato ostelli, hotel, o cose simili
 
Graande!!

Mannaggia ! Solo ora ho letto il tuo post (manco da un bel pò dal forum) e ho mancato di mandarti i miei "saluti in diretta" mentre stavi in Lapponia.
Un saluto e un abbraccio (da Gianfranco, quello delle mozzarelle di Allumiere !!)
 
Lo zaino era spropositato. Non l'ho pesato, ma credo fosse sui 23-24 kili. Avevo per la prima volta con me tutto il materiale da campeggio (tenda, popote, materass, etc)+treppiedi fotocamera+attrezzatura reflex+stivali doposci+indumenti per stare fino a -30°C. Insomma era pesante, ma oggettivamente ho usato quasi tutto, avrei potuto togliere un paio di kili, ma ero contento di avere un layer aggiuntivo in caso di necessità, che non ho usato.
Con l'inglese me la cavicchio abbastanza bene, se hai intenziona edi viaggiare ti serve. Ma non ti preoccupare, più viaggi più migliori
 
ultima domanda, GIURO : quando vado in un posto sono preso dalla massima curiosita'..devo sapere che monumenti vedere..come le persone vivono..alla fine consumo lo lonely planet e mi godo anche poco il viaggio in se. Tu, in grande giro come quello che hai fatto, ti sei preparato leggendo,chiedendo info, guide routard.. oppure ti sei semplicemente arrangiato alla giornata, intendo sulle cose da vedere nei posti che hai visitato....
 
Ciao.
Avrei qualche domanda.
Da un bel pò di tempo ho intenzione di fare un giro per svezia-scandinavia in tenda mi sto gia organizzando.
All'inizio pensavo ad un interrail ma poi leggendo il tuo post ho pensato che in autostop sarebbe stato di gran lunga più audace e divertente ;)

Il mio dubbio è il tempo, con interrail l'avrei fatto in 3 settimane, in autostop secondo te quando ci potrei metterei a fare stoccolma-capo nord-stoccolma?
Tu quanto ci hai messo?

Grazie in anticipo.
 
Ciao..volevo chiederti una cosa anch'io..(visto che ne approfittano tutti ;) ).
Ho letto che durante il tuo viaggio hai dormito sempre(o quasi) tramite couch surfing;anch'io farò couch surfing inizialmente..però non avendo tappe fisse..non so se riuscirò a farlo per tutta la durata del viaggio. Inizialmente sarà facile visto che parlerò con chi mi ospiterà prima di partire..e potrà sapere dettagliatamente i giorni e tutto il resto..ma quando sarò lì come faccio per i giorni successivi??tu come hai fatto?? avevi delle date o tappe già definite??\

Grazie :ka::D:D
 
Alto Basso