un tarp ultralight ed economico

Buongiorno a tutti,

vorrei avere qualche vostro suggerimento su dove trovare un tarp leggero ed economico per realizzare un riparo come quello nella immagine allegata. Premetto che mi serve solo per ripararmi dal sole, quindi non deve avere nessuna caratteristica particolare se non fare ombra. Finora ho utilizzato un telo di cotone (praticamente un lenzuolo) che però prende troppo spazio nello zaino.
Grazie a tutti.
F
 

Allegati

  • 8x10 Retangular Tarp.jpg
    8x10 Retangular Tarp.jpg
    55,2 KB · Visite: 1.836
QUI puoi trovare una vastissima scelta di tessuti più o meno tecnici.
eventualmente puoi dare un'occhiata anche QUI, QUI o QUI
credo però che di più economico e leggero del lenzuolo ci sia solo la rete frangisole.
1018983.jpg

che se pesi poco può essere usata (in doppio o in triplo anche come amaca)
 
Marco, in primo luogo ti ringrazio per avere potuto pensare che peso poco ;)
In secondo luogo, a me servirebbe solo un pezzo di tessuto 2x3, solo che c'è tanta di quella roba in giro che ho paura di rimediare una sola.
Vorrei capire se avete una soluzione sperimentata a poco prezzo ed in ingombro. Cioè un tessuto che vi sentireste di consigliare.
 
per ripararsi dal sole la rete frangisole va più che bene e costa nulla.
mi pare altezza 1 metro costava 80centesimi al metro raddoppiando assieme all'altezza.
 
Temo solo che la rete frangisole non sia proprio semplicissima da ripiegare. Credo che come volume sia pure peggio del lenzuolo.
F
 
Spendere un qualcosina in più ma avere un ottimo tarp polifunzionale e leggero non sarebbe meglio?

DD Hammocks questo è ottimo e credo conosciutissimo anche qui nel forum. Altrimenti questo più economico e per te che sei Campano di facile reperibilità al Deca
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

miiiiiii..... 2,5 kg !!!!!!!
alla faccia della leggerezza.....
senti a me! vai in ferramenta e compra 2 metri di rete frangisole altezza 2 metri.
con 4mq ci fai la guerra!!!!
non solo, la pieghi a metà e provi a farci un'amaca (le prove di carico non le ho fatte ma è solo questione di quante volte la devi ripiegare).
ha anche discrete proprietà frangivento.
dovresti uscirtene con meno di 4€ di spesa. certo non è propriamente occhiellata ma ogni tot dovrebbe avere delle asole.
 
miiiiiii..... 2,5 kg !!!!!!!
Si se ti porti dietro gli archi, i pali e compagnia bella pesa un bel pò ed è una sacca bella grossa! Ma ho visto il materiale dal vivo in negozio e sembra, ad occhio e mano, buono. Può provare a portarsi solo telo e cordini.

Puoi provare anche con i teloni verdi da giardinaggio, ne trovi in svariate misure e già con gli occhielli, un 3x3m lo trovi a 5-6€ massimo.

Altrimenti come suggerito voi con la frangisole e ti togli il pensiero.
 
miiiiiii..... 2,5 kg !!!!!!!
alla faccia della leggerezza.....
senti a me! vai in ferramenta e compra 2 metri di rete frangisole altezza 2 metri.
con 4mq ci fai la guerra!!!!
non solo, la pieghi a metà e provi a farci un'amaca (le prove di carico non le ho fatte ma è solo questione di quante volte la devi ripiegare).
ha anche discrete proprietà frangivento.
dovresti uscirtene con meno di 4€ di spesa. certo non è propriamente occhiellata ma ogni tot dovrebbe avere delle asole.

2,5 kg tutto il set (telo + 2 pali in ferro)

1kg il telo

come peso il telo è pesante o nella media?
 
Per primo grazie a tutti.
Vorrei chiarire che la soluzione adottata finora (lenzuolo di cotone) per me è di buona soddisfazione. Pagato 6 euro, ha molti usi e soprattutto rispetto ad alcuni tarp evita la sensazione di stare in una serra. Come chiarito a me serve solo per ripararmi dal sole: visto che molte escursioni finiscono con un bel bagno a mare ;)
La rete frangisole, come chiarito, una volta ripiegata prende più spazio del lenzuolo e pesa uguale.
Io cercavo l'uovo di colombo ;) Mi pareva di avere letto che un forumista usava la teladi un vecchio paracadute sagomata ad arte, che una volta piegata veniva grande un pugno.
Insomma una cosa del genere, altrimenti resto felice col mio lenzuolo ;)
Buona giornata e ancora grazie a tutti.
 
se ti serve "solo" per il sole mi permetto di insistere per provare con il "telo frangisole" consigliato da spyrozzo.
è davvero valido e fa davvero ombra soddisfacente.
costa così poco che si può provare a comparlo/usarlo e se no pazienza...

viceversa il tarp decathlon forse non è così protettivo dal sole (è un telo più sottile e di colore più chiaro)
 
come chiarito il telo ripiegato è addirittura più ingombrante della mia soluzione attuale, quindi adatto allo scopo ma non alle mie esigenze.
 

telo di sopravvienza può andare? :biggrin: le dimensioni da piegato sono quelle della foto, costa poco (non più di 10€) e lo usi come ti pare:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso