Un Virginia misterioso!

Dopo molto tempo di assenza causa lavori vari ,giusto per campà, finalmente riapprodo di nuovo qui fra voi con un quesito :

purtroppo anni fa persi :( :cry: :wall:un coltello a serramanico della Virginia il modello mi sembra che si chiamasse semplicemente " COMPACT " lo comprai in un armeria negl'anni '90 , vorrei poterlo ritrovare di nuovo in commercio ma non ho un'immagine che lo descriva! posso tuttavia descriverlo a parole ,: ha impugnatura nera ergonomica - anatomica, lama lucida da 12 cm ca. seghettino parte posteriore e nel falso filo che ne segue in punta vi è incisa una meridiana solare ! sapreste postarmi un immagine se la trovate? io ho bazzicato in tutti i modi la rete ma nulla non riesco a ritrovarlo più ! magari ora ha un altro nome chi lo sa! :help:
 
questo è più o meno il modello del chiudibile che avevo anni fa! si noti che oltre al piccolo seghetto presso ché inutile per segare rami , ma molto utile per fare solchi e lavori di abrasione usandolo come raspa era efficentissima , ma la cosa particolare era la meridana incisa
sul falso filo posteriore! impugnatura anatomica in gomma o plasticone zigrinato

Virginia Compact.JPG
 
Io ne avevo uno simile ma senza seghetto e il filo era un po' più arcuato. Purtroppo non riesco a trovare un'immagine. Il mio aveva mezzo goniometro sul falso filo.
 
si probabilmente era quasi lo stesso modello , il goniometro come lo chiami tu è una meridiana solare! che ha anche un forellino al centro per ficcarci una scheggia di qualcosa , tipo stuzzicadente , o fiammifero per farlo diventare lo gnomone e quindi se avevi orologio al polso ,orientavi il coltello in modo che l'ombra si proiettasse sulla tacca relativa e ti indicava di conseguenza i punti cardinali e viceversa con l'ausilio di una bussola ti diceva che ore erano !
 
Ultima modifica:
Dopo molto tempo di assenza causa lavori vari ,giusto per campà, finalmente riapprodo di nuovo qui fra voi con un quesito :

purtroppo anni fa persi :( :cry: :wall:un coltello a serramanico della Virginia il modello mi sembra che si chiamasse semplicemente " COMPACT " lo comprai in un armeria negl'anni '90 , vorrei poterlo ritrovare di nuovo in commercio ma non ho un'immagine che lo descriva! posso tuttavia descriverlo a parole ,: ha impugnatura nera ergonomica - anatomica, lama lucida da 12 cm ca. seghettino parte posteriore e nel falso filo che ne segue in punta vi è incisa una meridiana solare ! sapreste postarmi un immagine se la trovate? io ho bazzicato in tutti i modi la rete ma nulla non riesco a ritrovarlo più ! magari ora ha un altro nome chi lo sa! :help:
ciao, so che è passato molto tempo e forse non sei più nemmeno in questo blog, ma ti rispondo per questo: stavo cercando di vendere alcuni coltellini appartenuti a mio papà, e per dare un prezzo stavo cercando online proprio questo Virginia che descrivi tu. Non lo trovo su nessun sito, da nessuna parte... ma trovo il tuo commento: mi è sembrato strano che una persona sta cercando proprio quello che ho in mano! direi che è quasi impossibile, ma se ti interessasse ancora, contattami!
 

Allegati

  • IMG20230123184951.jpg
    IMG20230123184951.jpg
    144,3 KB · Visite: 97
  • IMG20230123184923.jpg
    IMG20230123184923.jpg
    157 KB · Visite: 95
ciao, so che è passato molto tempo e forse non sei più nemmeno in questo blog, ma ti rispondo per questo: stavo cercando di vendere alcuni coltellini appartenuti a mio papà, e per dare un prezzo stavo cercando online proprio questo Virginia che descrivi tu. Non lo trovo su nessun sito, da nessuna parte... ma trovo il tuo commento: mi è sembrato strano che una persona sta cercando proprio quello che ho in mano! direi che è quasi impossibile, ma se ti interessasse ancora, contattami!
Ne avevo uno all'epoca del servizio Militare nel 1989..... sei interessato a venderlo? prezzo?
 
ciao, so che è passato molto tempo e forse non sei più nemmeno in questo blog, ma ti rispondo per questo: stavo cercando di vendere alcuni coltellini appartenuti a mio papà, e per dare un prezzo stavo cercando online proprio questo Virginia che descrivi tu. Non lo trovo su nessun sito, da nessuna parte... ma trovo il tuo commento: mi è sembrato strano che una persona sta cercando proprio quello che ho in mano! direi che è quasi impossibile, ma se ti interessasse ancora, contattami!
cavolo è proprio quello :eek:! certo che ne è passato di tempo !:woot: cmq si sono ancora qui dopo molte vicissitudini ! , sarei molto interessato ad averlo di nuovo tra la mia collezione poi magari mi dici in privato come potremmo organizzarci ;) :si:
 
Alto Basso