Una bici per pesi massimi

Buongiorno a tutti,

con piacere vedo che molti amici del forum sono appassionati di ciclismo/cicloturismo ...
Da qualche tempo mi frulla l'idea di prendermi una biciclettina per andarci in giro al posto dello scooter.
Soprattutto per ragioni ecologiche.
In particolare la userei per un tratta di circa 35 km (tra andata e ritorno) che percorro 2 o 3 volte a settimana su strada asfaltata e pianeggiante.
Vengo al dunque: non ho la minima idea di che bicicletta prendere e vorrei tendenzialmente spendere poco.
Il dato di partenza è che sono alto 1,88 e che peso tra i 97 ed i 101 kg (A seconda del periodo). Il fisico è quello del rugbysta.
Mi date qualche dritta?
Grazie in anticipo.
F
 
Ciao,io sono "esperto" :biggrin::biggrin:solo per quanto riguarda il pianeta Mtb....Potresti prendere appunto una Mtb con ruote da 29'' principali differenze tra 26" e 29" - Mountain bike | MTB-forum.it o ancora Le 10 domande fondamentali per cominciare e montarci i copertoncini slick(quelli non tassellati)per ovvi motivi di rotolamento e magari in futuro (dato che dimagrirai se farai quei Km tutti i giorni :lol::lol:)potresti rimontare i copertoni originali.Perche' una 29er mi dirai?perche' e' consigliata ormai a persone della tua altezza(io sono 1.80 e quindi al limite tra 26'' e 29"...a proposito queste sono le misure delle ruote,poi dovrai andare a vedere la misura del telaio...per te sara' L o XL oppure espresso in pollici 19" 20"ecc.ecc.).Ti consiglio magari di fare un salto da un Rivenditore,fingendo di voler acquistare....e vedrai che riuscirai ad ottenere subito le informazioni per la tua misura:biggrin::biggrin:.Fatto questo non farti fregare dall'estetica e dalle funzionalita' esasperate....(a me ad es. servono....freni a disco,un cambio particolare,Tubeless,ammortizzatore anche posteriore ecc.eccc.)e quindi basandomi sul tuo post a te,secondo me, andrebbe bene una bici front(senza amm.posteriore),con un cambio a 24V o a 27V,i freni VBrake(quelli tradizionali)......insomma questo tanto per iniziare....poi marchi di bici c'e' ne sono davvero tanti.....adesso bisogna solo vedere quanto vorresti spendere....anche perche' questo e' un ottimo periodo per acquistare l'usato,dato che molti "finti MountainBiker":rofl::rofl::rofl::rofl:si arrendono in Inverno.Ciao se hai ancora bisogno chiedi pure!:):)
 
Il problema è che i "finti mountainbiker" aspettano solo il "pollo": io nelle varie inserzioni ho trovato solo bici a prezzi pari al nuovo.
Mi pare che gli affari si facciano nel medio e nel top di gamma, nell'entry level quasi quasi conviene il nuovo.
Come chiarito vorrei spendere il minimo possibile, considerato che lo farei solo per coscienza ecologica e non per sport (a piedi corro già 35-40 km a settimana e più di questo non dimagrisco se non mi taglio una gamba). Non c'è qualche modello particolarmente consigliato?
 
Come chiarito vorrei spendere il minimo possibile,
Non per farmi i fatti tuoi....quanto?

Non c'è qualche modello particolarmente consigliato?
No....perche' non me la sento di consigliarti tanto per consigliarti....perche' ti direi NO CARBONIO ad es....che chiaramente costano un botto rispetto all'alluminio....
quindi se mi dici all'incirca il budget posso linkarti qualcosina....:)
 
Potrei dirti una cifra a ca ... so. Sono onesto: non ho idea di quanto serva per una bici decente. Io dico 300 euro ma solo perchè è la cifra che intendo "impegnare" in questa mia piccola battaglia ecologica. Spero che lo spirito sia chiaro.
Comunque grazie mille per la disponibilità
 
Allora per quel prezzo puoi trovare ottime marche italiane (Olmo-Atala o Whistle ecc.ecc. e ti consiglio di cercare qualche concessionario nella tua zona)oppure le ormai famosissime B-Twin di Decathlon dove ad es. Big RR 5.1 29" B'TWIN - Mountain bike Mountain bike - Decathlon Italia sempre per fare riferimento ad una 29".Volevo dirti ancora di non comprare bici on line (consiglio personale).Io parlavo di una 29" nel tuo caso specifico,ma questo non ti vieta di prendere una 26"ad es.http://http://www.decathlon.it/rockrider-52-2012-id_8207349.html...ricordando pero' di provarla prima.Esistono anche le cd.bici da Trekking....eccone un esempio Riverside 3 Uomo B'TWIN - Bici Bici - Decathlon Italia.
Quindi,ricapitolando.....io non lavoro da Decathlon:rofl::rofl::rofl:,pero' non posso che affermare che il rapporto qualita'/prezzo e' ottimo.Se invece,come gia' detto,deciderai per qualche altra marca ti comunico che le bici sono tutte ottime e quello che fa la differenza e' la componentistica....ma sei hai sotto uno Shimano dal mod.Altus in su va tutto bene.Ciao
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

A proposito,questa e' una immagine della 26" di Decathlon (che ti ho linkato prima)e addiritura ha le corone della guarnitura (come si vede in foto)che si possono smontare singolarmente....ottima cosa...se dovessi cadere:mumble: o cade solo la bici e si spezza qualche dentino,oppure per normale usura,puoi sostituire solo la corona interessata....p.s.togli le gabbiette dai pedali....troppo brutte ah ah ah ah Ciao
 

Allegati

  • big_800PX_75809036.jpg
    big_800PX_75809036.jpg
    70,3 KB · Visite: 1.498
a mio avviso io andrei su un'ibrida tipo questa
B'twin Forma 3 B'TWIN - Bici da corsa Bici da corsa - Decathlon Italia
dato che le tue intenzioni sono di andare su asfalto, un copertone più fino ti fà risparmiare tempo e fatica
qualche euro in più, un negoziante di fiducia, puoi portarti a casa una " vecchia" bici da corsa alla quale cambi il manubrio e hai una bici coi contro ca@@i
io qualche anno fà feci così, con 400 € ne presi una di 8 anni (pagata a suo tempo sui 4000 €) in alluminio con forcella in carbonio, cambio campagnolo(sostituito 3 anni prima) ed un peso di 7/8 kg......vola, appena possibile te la fotografo per farti fare un'idea
con i cicloturisti amatoriali si possono fare ottimi acquisti, loro le ridanno al negozio per seguire quel 1/2 kg in meno ma solitamente sono tenute in ottime condizioni....io un saltino a vedere un usato la farei al tuo posto
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il problema dell'usato è che non ne capisco niente: quindi farmi "fesso" è un attimo. Quello che ho visto è che (almeno in campania) tranne che sull'alto di gamma le richieste degli inserzionisti sono del tipo: prezzo del nuovo meno 10 euro :(
Ci vorrebbe qualcuno che ne capisce ...
Resto colpito dalla buona fama delle bici decathlon (in genere la roba decathlon la trovo scadente).
PEr il resto grazie a tutti.
F
 
Ciao Ferdinando, intanto ascolta bene i consigli che ti hanno già dato i ragazzi.
Il mio parere. Se non hai particolari esigenze di peso del mezzo, competitività e sopratutto fretta di trovarla, fatti un bel giretto presso i rivenditori locali riguardo l'usato.
Rovista anche fra gli inserzionisti privati, sui giornali tipo mercatino, negozi tipo rigattieri.
Quanto al mezzo se vuoi spendere poco c'è l'acciaio che non dovrebbe darti problemi di resistenza. Il ventaggio di questo materiale è che te lo tirano dietro e si possono trovare un sacco di bici non male a poco prezzo, usate ovviamente.
Oltre a mtb-forum e bdc-forum guarda anche su adessopedala.com, subito.it e ebayannunci : il problema però è il medesimo, cioè occorre capirne giusto un tantino per non incappare in fregature!
Appena mi viene qualcosa in mente ti faccio sapere. Puoi anche provare a postare il link di qualcosa che trovi on line, magari siamo in grado di darti una mano a scegliere!
 
Credo che la scelta più sensata sia una bici da trekking. Ho misurato il cavallo: 84 cm. Onestamente non riesco ad intepretare i dati della tabella che hai segnalato: allego i dati che escono fuori.
Grazie sempre.
 

Allegati

  • bici.jpg
    bici.jpg
    36,2 KB · Visite: 1.592
Ciao,
per il tuo uso specifico anch'io ti consiglio una bici da trekking (ibrida o city bike... che in fondo è la stessa cosa).
Lascerei perdere il nuovo di Decathlon e andrei più sull'usato, comprando direttamente dal privato: se hai pazienza farai sicuramente un'ottimo acquisto (ora è anche il periodo giusto per comprare usato).
Terrei presente il consiglio che già ti ha dato Nglftw: vai su siti tipo subito.it o Ebay annunci e posta qualcosa qui sul forum, sicuramente ci sarà qualcuno che ti saprà consigliare.
Fino alla scorsa settimana stavo nella tua stessa condizione e ho appena acquistato una Bottecchia da trekking made in Italy usata a 100 euro compresa di porta pacchi con porta-bimbo, luci e cestino.

Per la tua altezza prenderei un telaio da 55, ma anche 57.

Ciaoo
 
Ciao Ferdinando considera anche che se opti per un nuovo le misure verranno espresse in s, m, l, ecc. Con 84 di cavallo sarai alto oltre il metro ed 80 vero?? ma guarda che è anche molto importante la lunghezza del busto per determinare quale lunghezza dovrà avere il tubo orizzontale. Questo sopratutto se prendi una bici usata tipo tradizionale, ossia "quadrata" o "rettangolare" che dir si voglia. Quelle più recenti infatti sono quasi tutte di tipologia "sloping" ossia il tubo orizzontale della bici "pende" verso il terreno in direzione della ruota posteriore. Fino a qualche anno fa infatti questo tubo lo si faceva parallelo al suolo. Con il mountain bike diventato a tutti gli effetti uno sport agonistico si son progettate e realizzate bici sloping e per irrigidire il mezzo, ma anche per facilitare la salita e la discesa dal mezzo stesso, operazione talvolta richiesta in alcune gare particolarmente difficoltose. Da un pò anche le bici da corsa sono costruite con questa tecnica...ma questa è un'altra storia!
 
Per prima cosa grazie a tutti. Ho messo su subito.it regione campania la stringa di ricerca "55" o "57" nel settore "biciclette" e sono saltati fuori tre ruderi e una decina di biciclette da oltre 500 euro. Sbaglio io qualcosa o la mia "taglia" è poco diffusa?
Comunque sono alto 188 cm
 
Sbaglio io qualcosa o la mia "taglia" è poco diffusa? Comunque sono alto 188 cm
Si e no! effettivamente con 1.88 sei al limite fra l e xl!! il problema del tubo verticale è relativamente risolvibile. Ossia un 55 potrebbe essere un filino piccolo, ma con un tubo sella più lungo risolvi senza problemi...ma un 55 in linea di massima potrebbe avere un tubo orizzontale da 55, 56, 57, in base al costruttore, al tipo di bici ecc. Saranno adeguabili alla lunghezza del tuo busto?
Chiaro che non dovendo fare agonismo il busto più alto in bici non può che essere di giovamento!!
 
Fermi tutti: io in bici voglio stare comodo. Come chiarito la userei per scrupolo ecologico su un percorso asfaltato e assolutamente pianeggiante (40 km scarsi tra andata e ritorno) due o tre volte a settimana. Quindi voglio qualcosa di confortevole: altrimenti sono sicuro che alla seconda volta riprendo lo scooter :)
 
Per prima cosa grazie a tutti. Ho messo su subito.it regione campania la stringa di ricerca "55" o "57" nel settore "biciclette" e sono saltati fuori tre ruderi e una decina di biciclette da oltre 500 euro. Sbaglio io qualcosa o la mia "taglia" è poco diffusa?
Comunque sono alto 188 cm

Ti consiglio di non mettere nulla nelle chiavi di ricerca, ma semplicimente di andare a cercare su "biciclette" nella tua regione. Poche persone mettono le caratteristiche così dettagliate, come il numero di altezza del telaio.
Ci vuole un pò di pazienza per spulciare i vari annunci.
Buona ricerca
:D
 
Alto Basso