Una compagnia inaspettata

Voglio condividere con voi, e sopratutto con gli amanti dei cani, ciò che ci è successo durante la visita all'Oasi del WWF del Lago Secco nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga lo scorso 29 Luglio, approfittando così di mettere qualche foto in più della zona e farla conoscere un po'di più a chi non c'è mai stato.


Parcheggiamo la macchina nella frazione Poggio d'Api del Comune di ACCUMOLI (RI), quasi pronti per partire con gli zaini in spalla, si avvicina lui, un cane di stazza grande con sguardo languido e scodinzolando. All'inizio dubbiosi delle sue intenzioni, quando appoggia la sua pesante zampa sul mio marsupio, l'enorme capoccione e i denti ben appuntiti ma uno sguardo dolcissimo, amore a prima vista.


wq22.jpg


Lui comincia a camminare verso la strada che dobbiamo prendere noi e lo seguiamo pensando che in cinque minuti si sarebbe stancato di accompagnarci.



o2vl.jpg


Iniziamo una salita ripida apparentemente infinita quando troviamo un bivio e lui che ci viene incontro tutto sporco di fango....


0uv2.jpg




xr4u.jpg


io6a.jpg



xany.jpg


Inizia la luuunga passeggiata in questo posto bellissimo con la convinzione che il cane se ne sarebbe andato per conto suo da un momento all'altro ed invece ogni volta che si allontanava ritornava indietro per vedere se noi lo seguivamo oppure no, quando si accorgeva che passavamo in posti diversi da dove passava lui, lasciava il suo sentiero impraticabile per stare con noi.....

Ogni pozza d'acqua era sua, e strano a dirsi, ma ci aspettava li fino a che arrivavamo noi...

euit.jpg


izow.jpg


Siamo andati, presi dalla curiosità, su un sentiero alla sinistra del Lago Secco che portava ad una specie di torrente, ci siamo accomodati li per sgranocchiare qualcosa in completa tranquillità e armonia con l'intorno spettacolare e lui li ad aspettare noi fino a che riprendevamo il cammino

57uz.jpg


v41h.jpg


hbc5.jpg




69y8.jpg


hco3.jpg


Ci incamminiamo verso il Lago Secco, lui ci segue, anzi, quasi ci fa strada perchè oltretutto stava sempre attento a qualsiasi rumore....quando scorge in lontananza una famiglia di cinghiali con prole al seguito, e credo che per il suo istinto scatta verso di loro e aimè, misà che un cinghialetto c'ha rimesso la pelle perchè, e sinceramente mi dispiace, si sentivano le sue grida.

Abbiamo apettato per un po' per vedere se il cane tornava, il mio compagno si è avvicinato un po' verso la zona dello scontro per cercarlo, anche perchè avevamo paura che nello scontro poteva averci rimesso anche lui, ma sapendo che ci potevano ancora essere i cinghiali non ha insistito e ci siamo diretti verso il laghetto che era proprio li vicino e ci siamo messi ad aspettarlo...

qfee.jpg




yi3t.jpg



dopo circa venti minuti arriva lui...

qc9r.jpg



8m47.jpg



sporco di sangue nel muso e sul pelo, dopo essersi assicurati che non riportava nessuna ferita ci incamminiamo verso il ritorno....

8t9g.jpg


crru.jpg


25tz.jpg


j668.jpg



sempre attento nel vedere che noi stavamo li.....

ej45.jpg


7t4c.jpg



arrivati finalmente al paese ci salutiamo, commossi e stupiti della gradita compagnia che questo splendido cane ci ha fatto per tutto il cammino!!!

Sinceramente non so perchè si è preso la briga di farci da angelo custode, noi da parte nostra abbiamo ricambiato la sua delicatezza con qualche carezza ma senza insistere nel farlo venire con noi, anzi, eravamo convinti che ci avrebbe lasciato da un momento all'altro. La presenza di questo compagno mi emozionava ogni qualvolta lo vedevo avvicinarsi a noi, sarò esagerata, lo so, ma per me aveva qualcosa di "magico" che non so descrivere, o forse fa solo parte del suo carattere e di quelli della sua razza!?

Nel paese purtroppo non c'era anima viva a cui poter chiedere informazioni su questa creatura....sarà per la prossima volta.



Vi lascio qualche foto in più da ammirare (anche se la macchinetta che abbiamo usato non rende l'idea della bellezza del posto)


sfkc.jpg



3s40.jpg


tjle.jpg


yat5.jpg


swy2.jpg


b6cy.jpg


157y.jpg


1t1z.jpg


qgxo.jpg




d5sq.jpg


auha.jpg


8e58.jpg


f44l.jpg



i7ni.jpg


ame0.jpg
 
Ultima modifica:
Meraviglia!!!
Una cosa simile mi è capitata più volte in Argentina, era abbastanza usuale che un cane ti accompagnasse per qualche ora, poi però sparivano da soli, all'improvviso e senza neppure farsi vedere. Un comportamento che non ho capito bene....
Belle foto, bel giro :)
 
Siete stati il suo branco per un giorno e lui si è sentito ben accetto!! Bellissimo! Bravi! E così ad occhio mi sembra un bell'incrocio tra maremmano e simil pastore tedesco!! Stupendo esemplare!
 
ma che bel cagnolone!!! anche a me spesso capita di avere cani come compagni di escursione per un giorno o per qualche ora..e' una sensazione stupenda di appartenenza a un qualcosa di unico.
Quando un cane del genere ci "sceglie" e' sempre un qualcosa da ricordare nel tempo.
 
...La presenza di questo compagno mi emozionava ogni qualvolta lo vedevo avvicinarsi a noi, sarò esagerata, lo so, ma per me aveva qualcosa di "magico" che non so descrivere...

Che bel cagnolone! A me in montagna è capitato qualche volta una cosa simile, anche in pieno inverno con la neve alta che non si riusciva quasi a camminare! E' davvero bello e, come ha idetto te, "magico" ritrovarsi questo amico che ti segue, ti fa strada ed è pronto a ritornare sui suoi passi e prendere il tuo stesso sentiero pur di accompagnarti.

La maggior parte delle volte poi si tratta di cagnoloni belli, grossi, pelosi e paciocconi proprio come quello delle tue foto. Normalmente durante le mie passeggiate mi sono capitati degli (stranamente) docili maremmani, cioè cani del tutto simili a quello delle tue foto, ma col pelo bianco e non marroncino. Ho scritto "stranamente" docili perché normalmente i maremmani sono utilizzati come cani da pastore e perciò hanno l'indole di difendere il territorio e soprattutto il bestiame, per questo se ti considerano una minaccia qualche morso per farti scappare via ci può stare.
...chissà, forse il cane che avete incontrato ha attaccato i cinghiali proprio per questa sorta di indole protettiva, ma stavolta per proteggere voi e non delle pecore! :biggrin:
 
spesso l'amicizia di un cane è più sincera e profonda di quella di un essere umano......escursione resa ancor più bella dalla sua presenza! :D
 
Belle foto, bel giro :)

Grazie!


Siete stati il suo branco per un giorno e lui si è sentito ben accetto!! Bellissimo! Bravi! E così ad occhio mi sembra un bell'incrocio tra maremmano e simil pastore tedesco!! Stupendo esemplare!

Si, è vero. Assomiglia anche al mastin español

mastin-espanol.jpg


mastin-telerioja.jpg



ma che bel cagnolone!!! anche a me spesso capita di avere cani come compagni di escursione per un giorno o per qualche ora..e' una sensazione stupenda di appartenenza a un qualcosa di unico.
Quando un cane del genere ci "sceglie" e' sempre un qualcosa da ricordare nel tempo.

Infatti bella sensazione, anche nel ricordarlo!!


Che bel cagnolone! A me in montagna è capitato qualche volta una cosa simile, anche in pieno inverno con la neve alta che non si riusciva quasi a camminare! E' davvero bello e, come ha idetto te, "magico" ritrovarsi questo amico che ti segue, ti fa strada ed è pronto a ritornare sui suoi passi e prendere il tuo stesso sentiero pur di accompagnarti.

Davvero magico, si, e sorprendente lo scoprire volta per volta che lui rimaneva li con noi, per lui credo che era gioco mischiato ad avventura. E poi quanto tragitto in più s'è fatto per tornare ogni volta indietro a cercarci o aspettarci! È stato con noi dalle 9:45 alle 18:13, l'ho visto dalle foto, la prima è stata fatta a lui e anche la ultima. Comunque bello!


La maggior parte delle volte poi si tratta di cagnoloni belli, grossi, pelosi e paciocconi proprio come quello delle tue foto. Normalmente durante le mie passeggiate mi sono capitati degli (stranamente) docili maremmani, cioè cani del tutto simili a quello delle tue foto, ma col pelo bianco e non marroncino. Ho scritto "stranamente" docili perché normalmente i maremmani sono utilizzati come cani da pastore e perciò hanno l'indole di difendere il territorio e soprattutto il bestiame, per questo se ti considerano una minaccia qualche morso per farti scappare via ci può stare.

Infatti giusto sulla strada che portava a Poggio d'Api ci siamo trovati d'avanti un gregge di pecore e capre con una dozzina di maremmani al seguito, dovevo lasciare guidare il mio compagno ma finchè non si sono allontanati parecchio non siamo scesi dalla macchina per scambiarci il posto, proprio perchè si sa che possono attaccare per difendere giustamente il loro gregge.


...chissà, forse il cane che avete incontrato ha attaccato i cinghiali proprio per questa sorta di indole protettiva, ma stavolta per proteggere voi e non delle pecore! :biggrin:

Anche io lo credo, per questo mi sento veramente onorata essere stata protetta da lui e lo ringrazio per avermi fatto sentire così tutelata!


Una bellissima storia.
Grazie per la condivisione.

Grazie a te.


spesso l'amicizia di un cane è più sincera e profonda di quella di un essere umano......escursione resa ancor più bella dalla sua presenza! :D

Totalmente d'accordo!!


Mi sembrava di aver letto qualcosa che riguardasse l'oasi in questione e infatti eccola qua :) anche Quotealte parla di cani anche se non nella stessa maniera :)
Fare escursioni con un cane è sempre un'esperienza unica.
http://www.avventurosamente.it/vb/154-abruzzo/3994-monti-della-laga-oasi-wwf-del-lago-secco.html

Si, infatti l'avevo già letta quella discussione e l'aneddoto dei cani. Bello!
Aver fatto l'escursione in sua compagnia è stato bello e rassicurante, mi trasmetteva molta sicurezza, sapevo che mentre lui era li con noi non ci sarebbe successo niente di male!



Sono contenta che vi sia piaciuta la storia ed il protagonista! Ogni volta che ci penso mi da una bella sensazione, non vorrei sembrare esagerata ma mi emoziona pensarci o parlarne, ed un vero orgoglio essere stati scelti da lui e felice di averlo condiviso con voi! :)
 
Inanzitutto complimenti per la splendida "location"veramente bellissimi posti,volevo raccontare un fatto analogo che mi è successo un paio d'anni fa.
Stavo facendo una camminata verso i Corni di Canzo,a circa metà percorso, al terzalpe, si trova un rifugio che ha dei cani,uno di loro un border di nome Carlito ha l'abitudine di "accompagnare"le persone fino in cima,quella volta ci precedeva poi ci aspettava così via.Giunti in cima vedo una signora che prende il border e lo rinchiude in una specie di box in rete,visto che a me toccami tutto ma non gli animali,sono corso verso la signora per chiedere spiegazioni,proprio mentre mi stavo un po' incaz.....o ho visto Carlito che tornava verso valle.Che figura quello che stava rinchiudendo nel box era il suo cane,peraltro identico....:rofl:
 
Inanzitutto complimenti per la splendida "location"veramente bellissimi posti,volevo raccontare un fatto analogo che mi è successo un paio d'anni fa.
Stavo facendo una camminata verso i Corni di Canzo,a circa metà percorso, al terzalpe, si trova un rifugio che ha dei cani,uno di loro un border di nome Carlito ha l'abitudine di "accompagnare"le persone fino in cima,quella volta ci precedeva poi ci aspettava così via.Giunti in cima vedo una signora che prende il border e lo rinchiude in una specie di box in rete,visto che a me toccami tutto ma non gli animali,sono corso verso la signora per chiedere spiegazioni,proprio mentre mi stavo un po' incaz.....o ho visto Carlito che tornava verso valle.Che figura quello che stava rinchiudendo nel box era il suo cane,peraltro identico....:rofl:
Grazie!!!
Carina la storia di Carlito, usando la mia immaginazione, perchè non lo conoscolo, lo vedo tutto arzillo facendo compagnia alle persone divertendosi! :)
Scusa l'ignoranza ma la gabbia perchè?
 
Grazie!!!
Carina la storia di Carlito, usando la mia immaginazione, perchè non lo conoscolo, lo vedo tutto arzillo facendo compagnia alle persone divertendosi! :)
Scusa l'ignoranza ma la gabbia perchè?
La gabbia serve appunto per i cani mentre si va a mangiare al rifugio,visto che(con mio disappunto)non si posson portare dentro:)
 
Ma che bella storietta!!
Grazie per avercela condivisa.
Ti racconto cosa è successo a me, domenica scorsa.
Chi mi conosce sa che da sempre faccio escursioni con cani al seguito.
Domenica scorsa facendo un running trail all'alba sui Monti della Tolfa, si è improvvisamente affiancata lungo una mulattiera a me e alla fedele Lilli un'altra cagnolona, un bracco affamato e in evidente stato di denutrizione che ci ha ostinatamente seguito per 10 km (e poichè stavamo correndo per non affaticarla troppo l'abbiamo attesa a più riprese)
Una volta giunti alla macchina non me la sono sentita di abbandonarla e l'abbiamo presa con noi, portata dal veterinario (trascuratissima e sprovvista di microchip).
L'abbiamo dato il nome di Laika, Ora il forum ha un'altra cagnetta montanara!!
:)
Sun75, Henry Thoreau, Gerifalco, Danysky,MaurizioF e tutti gli altri grandi amici del gruppo sociale del forum sono avvertiti!! :biggrin:
 
Ultima modifica:
La gabbia serve appunto per i cani mentre si va a mangiare al rifugio,visto che(con mio disappunto)non si posson portare dentro:)
AHH!! Da sola non c'ero arrivata!!

Ma che bella storietta!!
Grazie per avercela condivisa.
Ti racconto cosa è successo a me, domenica scorsa.
Chi mi conosce sa che da sempre faccio escursioni con cani al seguito.
Domenica scorsa facendo un running trail all'alba sui Monti della Tolfa, si è improvvisamente affiancata lungo una mulattiera a me e alla fedele Lilli un'altra cagnolona, un bracco affamato e in evidente stato di denutrizione che ci ha ostinatamente seguito per 10 km (e poichè stavamo correndo per non affaticarla troppo l'abbiamo attesa a più riprese)
Una volta giunti alla macchina non me la sono sentita di abbandonarla e l'abbiamo presa con noi, portata dal veterinario (trascuratissima e sprovvista di microchip).
L'abbiamo dato il nome di Laika, Ora il forum ha un'altra cagnetta montanara!!
:)
Sun75, Henry Thoreau, Gerifalco, Danysky e tutti gli altri grandi amici del gruppo sociale del forum sono avvertiti!! :biggrin:


Ma mi vuoi far piangere già di prima mattina?! Che bella cosa che hai fatto! Quindi l'hai proprio adottata?!

Sono contenta!!!! Bravo, bravo davvero!!! E complimenti anche a Lilli!!!:si::si::si::si::si:
 
Bella esperienza.
Se un giorno andrai a far visita all'Infernaccio e San Leonardo, troverai Nerino che ti farà compagnia.
Medio/piccolo, socievole, ovviamente nero.
 
Bella esperienza.
Se un giorno andrai a far visita all'Infernaccio e San Leonardo, troverai Nerino che ti farà compagnia.
Medio/piccolo, socievole, ovviamente nero.

Grazie ub!

Nella vita non si sa mai...magari Nerino ed io prima o poi ci incontreremo, mi piacerebbe farmi una passeggiatina con lui!! :)
 
Bellissima esperienza, mi e capitato una volta anche a me anni fa, era un cagnolino bellissimo semi selvatico rossiccio. Non arrivava a 10kg.
Ci ha seguito tutto il giorno, poi l'abbiamo caricato con noi per evitare di lasciarlo abbandonato in una zona desertica, peccato che non sia abituò mai alla vita di città...
 
Bellissima esperienza, mi e capitato una volta anche a me anni fa, era un cagnolino bellissimo semi selvatico rossiccio. Non arrivava a 10kg.
Ci ha seguito tutto il giorno, poi l'abbiamo caricato con noi per evitare di lasciarlo abbandonato in una zona desertica, peccato che non sia abituò mai alla vita di città...
Il top della felicità di un cane? libertà di vagabondaggio continuo e di esplorazione della natura... meglio ovviamente se in compagnia :)
 
Alto Basso