Una compagnia inaspettata

Complimenti per l'escursione e per la simpatica compagnia!
mi è capitato spesso di essere accompagnato da qualche bel cane pastore, l'ultima mia esperienza risale a circa un mese fà dove due bei cucciolotti di cane pastore mi hanno accompagnato per ben 26 Km e 2000 mt di dislivello nel parco della duchessa, e mi hanno letteralmente scortato......e devo dire che uscito dal bosco della Val di Teve quando mi sono visto arrivare incontro un branco di cani pastori circa 14....la cosa non mi ha fatto piacere......loro gli sono andati incontro si sono rincorsi un pò ed infine si sono messi al mio fianco......come per scortarmi.....fortuna che le pecore erano nello stazzo ed il pastore ha richiamato i cani......l'unica cosa che mi è dispiaciuto che quel giorno ho voluto fare la prova di portarmi solo le barrete energetiche.....e certamente non potevo darle a loro....e per solidarietà e soprattutto mi dispiaceva farmi vedere magiare da loro.......ho fatto l'intera escursione a digiuno....
Qui le foto della mia esperienza.....
https://plus.google.com/u/0/photos/...ms/5901319004541465969?authkey=CO_N4-baw7KqWQ
 
Bella esperienza.
Se un giorno andrai a far visita all'Infernaccio e San Leonardo, troverai Nerino che ti farà compagnia.
Medio/piccolo, socievole, ovviamente nero.

Vero, fino all'anno scorso ogni volta che sono andato a S.Leonardo l'ho incontrato, tranne l'ultima volta a Pasqua di quest'anno... mi ha detto Rosalba (la signora che assiste Padre Pietro al romitorio di S.Leonardo) che è un pezzetto che non lo si vede più e visto che ormai aveva una certa età mi sa che Nerino ora è in un posto migliore... :(
 
Una volta giunti alla macchina non me la sono sentita di abbandonarla e l'abbiamo presa con noi, portata dal veterinario (trascuratissima e sprovvista di microchip).
L'abbiamo dato il nome di Laika, Ora il forum ha un'altra cagnetta montanara!!



Queste sono storie per le quali ancora riesco ad emozionarmi e che mi fanno sperare che un giorno forse, questo mondo riuscirà veramente a cambiare in meglio...

Grazie veramente Pierpaolo, grazie a nome mio e di tutti gli "angeli invisibili" (come li chiamo io) che nella vita aspettano ancora la loro occasione, sono le persone come te, anche se logicamente hai valutato di poterlo fare, che regalano loro ancora una speranza...perché lo meritano credetemi, non sapete quanto...

GRAZIE!!!
 
Sinceramente non so perchè si è preso la briga di farci da angelo custode, noi da parte nostra abbiamo ricambiato la sua delicatezza con qualche carezza ma senza insistere nel farlo venire con noi, anzi, eravamo convinti che ci avrebbe lasciato da un momento all'altro. La presenza di questo compagno mi emozionava ogni qualvolta lo vedevo avvicinarsi a noi, sarò esagerata, lo so, ma per me aveva qualcosa di "magico" che non so descrivere, o forse fa solo parte del suo carattere e di quelli della sua razza!?


Bellissima esperienza, posso dire che siete stati molto fortunati, avete incontrato una splendida creatura, per me sarebbe stato un onore godere della sua compagnia...

non ho parole per descrivere cani così, leali, fedeli, coraggiosi, equilibrati ma soprattutto...felici, che è la cosa più importante per loro...credevo che ormai cani così esistessero solo nei romanzi di Jack London...
 
A distanza di vari giorni dall'avventura, ogni volta che ci penso o vedo una vostra risposta a riguardo, mi viene ancora la pelle d'oca, e non voglio sembrare esagerata ma l'affetto che ti da un animale è incredibile! È stato un grandissimo onore far parte del suo branco per un giorno, e sono strafelice che abbia emozionato tutti voi! Mi ritengo di aver avuto una gran fortuna ad incontrarlo! Sono queste le cose che fanno la differenza!

Sono contenta di sentire storie simili alla mia, e la passione con cui vengono raccontate! ...lasciano sempre qualcosa di speciale in noi.....

Mi dispiace sentire che Nerino non ci sia più. :( ma sono sicura che nella sua vita è stato felice ed ha reso felici tanti romanticoni come noi!
 
Chissà... forse vi ha risparmiato un'incontro con mamma cinghiale inc___ata.

A me è successa una cosa simile ma per un tratto molto più breve, una mezz'ora circa. Si è congedato credo ai confini del suo territorio. Però per fortuna i cinghiali non li ho incontrati :)
 
Il top della felicità di un cane? libertà di vagabondaggio continuo e di esplorazione della natura... meglio ovviamente se in compagnia :)
teoricamente si, il fatto è che di norma non durano molto, specie in zone dove molto sviluppato il randagismo, o comunque zone rurali ecc

Il cane senza l'uomo non riesce a tornare in natura
 
La presenza di questo compagno mi emozionava ogni qualvolta lo vedevo avvicinarsi a noi, sarò esagerata, lo so, ma per me aveva qualcosa di "magico" che non so descrivere, o forse fa solo parte del suo carattere e di quelli della sua razza!?

Bene, hai usato l'aggettivo "magico", per descriverci lo stupore che hai provato nel fare questa scoperta.
In effetti sono esseri speciali, talmente diversi da noi, nel sapere amare qualcuno senza chiedere nulla in cambio.
La grande fortuna è di avere ricevuto questo grande regalo : poterli avere vicino a noi.
Purtroppo non molti sanno apprezzare .
Benvenuta tra di noi !

J
 
Originariamente inviata da Foxtrotcharlie Siete stati il suo branco per un giorno e lui si è sentito ben accetto!! Bellissimo! Bravi! E così ad occhio mi sembra un bell'incrocio tra maremmano e simil pastore tedesco!! Stupendo esemplare!

Si, è vero. Assomiglia anche al mastin español

Le proporzioni dell' 80 % del corpo, la tessitura del pelo, la mancanza di speroni posteriori, sono praticamente la prova di un incrocio che porta con se un una grande parte di Cane Bianco .
Lo chiamo così ( come si usa indicarlo in Abruzzo ) per non chiamarlo erroreamente Pastore Maremmano .

Per quanto riguarda il "Mastin Espanol" (ottima osservazione) , ha in comune la stessa origine e cioè quella di un cane che fù portato dai Romani dall'Asia.
Esattamente il Mastino degli Assiro Babilonesi.
Già il Varrone prima di Cristo e poco dopo il Columella (di origini Spagnole), descrivevano un grosso cane rustico che veniva usato a difesa delle fattorie, chiamandolo Canis Massatinus ovvero difensore della "masseria", da quì appunto "mastino".

J
 
Il cane senza l'uomo non riesce a tornare in natura


Hai ragione...ma il mix di cane che ammiro, amo e che reputo il più equilibrato che esista, è quello in cui sono presenti le due componenti fondamentali secondo me, contatto amichevole con l'uomo e libertà di soddisfare i propri istinti, e carinthia è stata veramente fortunata per quel che mi riguarda...se fosse capitato a me credo che sarebbe stato difficile non passarci insieme 3-4 giorni per ammirare i suoi comportamenti e deliziarmi della sua presenza...logicamente MAI mi sarebbe venuto in mente di adottarlo, i cani in questo tipo di situazione ne soffrirebbero quasi fino alla morte cambiamenti di vita, cambio libertà - giardino, ad esempio.
Diverso il discorso per Pierpaolo che invece ha salvato un'anima altrimenti spacciata...
 
Bene, hai usato l'aggettivo "magico", per descriverci lo stupore che hai provato nel fare questa scoperta.
In effetti sono esseri speciali, talmente diversi da noi, nel sapere amare qualcuno senza chiedere nulla in cambio.
La grande fortuna è di avere ricevuto questo grande regalo : poterli avere vicino a noi.
Purtroppo non molti sanno apprezzare .
Benvenuta tra di noi !

J

Infatti mi dispiace che non tutti sanno apprezzare l'affetto che ci danno queste creature....mi sento una persona molto fortunata per questa esperienza che ho vissuto nella montagna e anche per il fatto di aver avuto sempre uno splendido rapporto con gli animali, cani, gatti, galline.....(erano galline talmente amate e coccolate che anche in pieno inverno facevano le uova tutti i giorni, persino i contadini del paese erano sorpresi dal comportamento delle mie amiche!) forse trasmetto qualcosa che loro percepiscono come positivo e mi contraccambiano ampiamente dandomi la loro fiducia. Per me è un privilegio....Bello, bello davvero!

Le proporzioni dell' 80 % del corpo, la tessitura del pelo, la mancanza di speroni posteriori, sono praticamente la prova di un incrocio che porta con se un una grande parte di Cane Bianco .
Lo chiamo così ( come si usa indicarlo in Abruzzo ) per non chiamarlo erroreamente Pastore Maremmano .

Per quanto riguarda il "Mastin Espanol" (ottima osservazione) , ha in comune la stessa origine e cioè quella di un cane che fù portato dai Romani dall'Asia.
Esattamente il Mastino degli Assiro Babilonesi.
Già il Varrone prima di Cristo e poco dopo il Columella (di origini Spagnole), descrivevano un grosso cane rustico che veniva usato a difesa delle fattorie, chiamandolo Canis Massatinus ovvero difensore della "masseria", da quì appunto "mastino".

J

Grazie per queste informazioni così accurate e molto interessanti.
La somiglianza con il "Mastin Español" l'ha notata il mio compagno, spagnolo per l'appunto, che conosce bene questa razza, tanto bene che si è beccato un bel morso da uno dei cani di sua zia quando era piccolo!:lol:
 
Ultima modifica:
Grazie per queste informazioni così accurate e molto interessanti. La somiglianza con il "Mastin Español" l'ha notata il mio compagno, spagnolo per l'appunto, che conosce bene questa razza, tanto bene che si è beccato un bel morso da uno dei cani di sua zia quando era piccolo!

"...un morso quando era piccolo " è una frase molto spesso ricorrente.
Non bisognerebbe mai lasciare dei bambini da soli con dei cani di tipo pesante.
Praticamente quasi tutti i tragici incidenti occorsi a bambini, hanno in comune il fatto che questi ultimi sono stati lasciati soli con dei cani.
Qualunque cane ha impresso nel dna un codice di comportamento di branco, ma spesso i bambini (specialmente quelli odierni ), non ne tengono conto, sia per incoscienza dettata dall'età e sia per cattiva educazione familiare.
Nessun cane (dal Barboncino al Pittbull) è disposto a essere trattato come se il suo rango nel gruppo fosse inferiore a quello dell' ultimo arrivato (nel nostro caso il bambino).
Da quì si può innescare un meccanismo di riconferma della propria posizione , che può andare dal semplice ringhio di avvertimento fino alle conseguenze più estreme.
Queste ultime ovviamente sono dettate da aggravanti particolari, come quella di avere fatto credere al cane di essere molto in alto nella gerarchia del branco, oppure quella di aver educato il bambino a poter fare ( con persone ed animali) tutto ciò che vuole senza per questo creare una qualche reazione.

J
 
"...un morso quando era piccolo " è una frase molto spesso ricorrente.
Non bisognerebbe mai lasciare dei bambini da soli con dei cani di tipo pesante.
Praticamente quasi tutti i tragici incidenti occorsi a bambini, hanno in comune il fatto che questi ultimi sono stati lasciati soli con dei cani.
Qualunque cane ha impresso nel dna un codice di comportamento di branco, ma spesso i bambini (specialmente quelli odierni ), non ne tengono conto, sia per incoscienza dettata dall'età e sia per cattiva educazione familiare.
Nessun cane (dal Barboncino al Pittbull) è disposto a essere trattato come se il suo rango nel gruppo fosse inferiore a quello dell' ultimo arrivato (nel nostro caso il bambino).
Da quì si può innescare un meccanismo di riconferma della propria posizione , che può andare dal semplice ringhio di avvertimento fino alle conseguenze più estreme.
Queste ultime ovviamente sono dettate da aggravanti particolari, come quella di avere fatto credere al cane di essere molto in alto nella gerarchia del branco, oppure quella di aver educato il bambino a poter fare ( con persone ed animali) tutto ciò che vuole senza per questo creare una qualche reazione.

J


se tutti i genitori avessero ben chiare queste nozioni, si crescerebbero figli molto più preparati per allevare un cane. Io purtroppo conosco bambini fuori controllo anche per i genitori a cui il mio cane ringhia. Me ne dispiaccio, ma so che lo fa perchè sono bambini irrequieti che gli corrono addosso, gli lanciano cose e chi ne ha più ne metta! E a dir la verità cerco sempre di evitarli, perchè se da una parte mi dispiace per i bambini che non possono giocare con il cane in quel modo, dall'altra mi dispiaccio per il mio cane!
 
Penso che alcune famiglie non dovrebbero mai avere un cane con loro perchè non sanno starci insieme, lasciando i propri figli giocare con il cane come se fosse un giocattolo, senza avere nessun rispetto per l'animale, ma nel caso specifico del mio compagno fu diverso, non era proprio piccolo, avrà avuto una diecina di anni e avendo sempre avuto cani in casa forse ha pensato che anche quello della zia era tranquillo, correndo incontro a lui pensò di poterci giocare ma ovviamente il cane ha difeso il suo territorio...imprudenza che non ha avuto riscontri di nessuna gravezza, ma solo un aneddoto da ricordare.

Io invece ho avuto un pastore tedesco che poverino si faceva fare di tutto, purtroppo li era incoscienza da parte dei miei genitori, giovani, inesperti e negli anni 70, dove tutto era permesso! Il nostro pastore tedesco è stato il migliore baby sitter di tutti i tempi e non mi ha MAI torto un capello ma anzi, mi difendeva come se fossi sua! Purtroppo non è stato con noi molto tempo....:cry:
 
Alto Basso