Varie Una giornata a Campocatino

Parchi del Lazio
  1. Monti Ernici
Dopo la ciaspolata di sabato, oggi una bella giornata sulla neve a Campocatino.
Piste non in ottime condizioni a causa dell'assenza di neve a sufficienza, qualche problemino tecnico, ma del resto una diversa giornata passata sui monti della nostra regione. La neve, fresca di ieri, circa 15/20 cm ha reso quel minimo di efficienza delle piste da sci.
Il cielo sereno e il buon sole hanno reso il paesaggio molto affascinante con le magnifiche cime circostanti innevate.
Un posto bello, da consigliare sia per l'inverno che per l'estate con i suoi splendidi sentieri per il Monte Viglio e Monte Crepacuore. :D
 
Grazie per la condivisione (e anche per il bollettino neve... ;) )

Credo che Campo catino trovi la sua migliore interpretazione con le ciaspole oltre che con il fondo escursionistico. Purtroppo son cose che non portano soldi quindi i locali insistono a provarci con lo sci da discesa (anche loro hanno diritto a campare). Un "must" la fermata da Erzinio a fare il pieno di prelibatezze ciociare, quello sì! :p
 
2ltshhe.jpg
 
ho solo queste foto da inserire, purtroppo non ero li per una passeggiata ma per sciare, o meglio imparare/migliorare a sciare...:)
 
Campocatino ha rappresentato il mio primo approccio con la montagna fin dalla "tenera" età di 15 anni quando la parrocchia del mio quartiere organizzava le gite sulla neve :D
Tappa obbligata anche per noi da Erzinio...
Poi, negli anni successivi ho scoperto un posto particolare, poco fuori Guarcino, Fonte Filette dove c'è un vecchio stabilimento di imbottigliamento abbandonato da anni che purtroppo dà al sito un aspetto di degrado ma che la bellezza del posto riesce un po' a mascherare.
Da molti anni mi rifornisco di acqua come fanno molti da quelle parti. C'è un bel fontanile circolare a forma di anfora con quattro cannelle da cui sgorga acqua con forti proprietà diuretiche. Credo sia la stessa vena che alimenta le terme di Fiuggi. Il posto è davvero molto bello e merita una visita.
Poco oltre Fonte Filette c'è anche un monastero, ma fin lassù non ci sono mai arrivato.
 
beh Ragà....
CAMPO CATINO è CAMPO CATINO....

panorama credo tra i più vasti di cui si possa disporre in Appennino....

Il Circeo e Ponza da una parte a far capolino dai Lepini...il Gran Sasso, la Laga e la Maiella dall'altra!!!!!!
Poi il mare di Latina, Anzio/Nettuno i Castelli, Roma e oltre fino ai Cimini...col mare di Ostia e ancor più su...
e giù fino alla provincia di Caserta....

Senza contare i colossi che ti si parano innanzi...il Velino ancora sufficientemente lontano. Il Viglio e la sagoma bellissima del PESCHIO DELLE CORNACCHIE. Se non l'avete mai osservato fatelo poichè credo sia uno dei circhi glaciali più belli dei nostri dintorni...

superlativo!!!!!!!!!
 
ne approfitto anzi per un mio personale omaggio al PESCHIO DELLE CORNACCHIE...
con una foto scattata un paio di anni fa...
 

Allegati

  • 67448859.jpg
    67448859.jpg
    84 KB · Visite: 329
Eh già...molto bello, anche se ho frequentato pochissimo quella zona nonostante non sià così lontana da me...prossimamente vorrei proprio approfondirne la conoscenza!
 
D

Derrick

Guest
... ma non si chiama Virgilio il ristorante a Campocatino??:D:D:D

Campocatino - Prosciutti

Molto simpatica l'autopresentazione del prosciuttaro mastro:

http://erzinio.it/lavorazione/

Il Prosciutto di Guarcino ha la DOP ma presto chissà l'avrà anche il Prosciutto di Bassiano di cui si dice benefici della brezza del versante marino che gli dà una "speziatura" di erbe mediterranee (non so se sia vero l'ho mangiato, credo, una volta sola, non male ma troppo fresco, mi piace stagionato).
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso