Bambini Una giornata a Sella Nevea

Parchi del Friuli-Venezia Giulia
  1. Parco Regionale delle Prealpi Giulie

Sella Nevea, una conca tra il Monte Canin ed il Montasio, da sempre luogo di partenza per tante nostre lunghe escursioni...il bivacco Marussich, passo degli scalini, cima Terrarossa...imsomma, la conosciamo molto bene.
Settimana di ferragosto: volevamo passare una notte in qualche rifugio, e passarci la giornata seguente tra le montagne, ma si sa, è un periodo molto difficile per trovare posti liberi, ovunque.
Così, dopo qualche telefonata, ci ridimensioniamo e decidiamo di andare sul lago del Predil e passare la giornata li, tra canotto e amca.
Si parte veramente presto di casa, sono da poco passate le 7 che siamo già in auto. Nicole ormai anche lei, come Piva, ha già capito cosa si farà.
La strada per il Tarvisiano è lunga ma scorrevole. Appena arriviamo in centro, ci fermiamo per tappa caffè, ma si riparte subito. Abbiamo già capito che è tutto "full" e vogliamo arrivare presto sul lago e prenderci un bel posto.
Ma, ahimè, è già tardi, forse sarebbe stato tardi anche la sera prima. Ci sono furgonati, camper e tende ovunque.
No, non vogliamo passare una giornata così, tra il casino generale. Bene, di nuovo tutti in auto e si parte: dove andiamo adesso? Beh, saliamo a Sella Nevea e li vediamo com'è la situazione.
Arriviamo nel parcheggio dietro la caserma del Sagf e parcheggiamo. Non c' è molta gente, a parte qualche decina di camper. Così, organizziamo subito la giornata, mattina bosco del Camet, pomeriggio vediamo se andare al Rifugio Brazzà, e poi sicuramente il Fontanon di Goriuda tornando a casa.



Il resto della giornata qui nel link del mio blog...
http://4zampeoutdoor.blogspot.com/2019/08/una-giornata-sella-nevea.html
 
Alto Basso