Escursione Una giornata da favola sulla Montagna Madre

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
Dati

Data: 3 ottobre 2011
Regione : Abruzzo
Località di partenza: rifugio Pomilio sulla Maielletta
Tempo di percorrenza: 12 ore
Chilometri: 26
Grado di difficoltà: EE+
Descrizione delle difficoltà: percorso lunghissimo e faticoso, alcuni tratti un po' esposti sulle creste delle Murelle
Periodo consigliato: sempre con terreno non innevato
Segnaletica: ottima e recente sul sentiero per monte Amaro, scarsa sulle creste ed in discesa dalle Murelle
Dislivello in salita: 1200 mt
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 2793 mt
Accesso stradale: da Pretoro per la statale fino alla Maielletta


Descrizione
Per noi abruzzesi e' la Montagna Madre, ed osservandola specie al tramonto ricorda proprio la la gigantesca Maia che riposa, in realta' e' un massiccio dai molteplici volti a secondo da dove la si osservi.
Estesa da Nord a Sud per circa trenta chilometri, la Maiella è montagna vasta, aspra e selvaggia con dislivelli notevoli e scarse strutture di appoggio, ma sa essere introspettiva e spirituale come poche altre.
Preso da ghiacciai e cime alpine, l'ho un po' trascurata (manco da più di un anno), pero' almeno una volta l'anno salgo a monte Amaro ed in questa estate ottobrina mi ha regalato una giornata indimenticabile.
Arrivo al parcheggio del rifugio Pomilio mentre il sole sorge sull'Adriatico, gli orizzonti sono limpidi e sconfinati (nitidi i rilievi del promontorio del Gargano 200 km a SE).
L'accesso e' quello da Nord attraverso il Blockhaus.
Come quasi sempre sono solo e lo saro' per l'intera escursione .
La prima ora e mezza è di avvicinamento attraverso le modeste elevazioni che formano la Maielletta, ed è quindi di pura contemplazione dei panorami.
Nel Vallone dell'Orfento si odono inconfondibili i bramiti dei cervi nella stagione degli amori.
Una breve pausa al "fontanino" e subito comincia la salita più temuta della giornata quella che in un'ora e un quarto mi porta ai 2676 mt del monte Focalone, nel cuore del massiccio.
E' una salita molto ripida e costante, (noi le chiamiamo impettate), che se presa troppo forte può spezzare fiato e gambe, ma non ho fretta ed ho deciso di gestirmi al meglio perchè il giro sara' molto lungo, ed infatti arrivo su in ottime condizioni (sara' merito anche del monte Bianco?).
Sono le 10,00 in cima al Focalone non si vedono nuvole a 360°, e stranamente non c'e' un filo di vento mentre ad SO appare la cupola rossa del bivacco in cima a Monte Amaro.
Mi avvio verso il primo portone, sella che unisce monte Focalone a cima Pomilio e divide il vallone dell'Orfento dalla valle delle Mandrelle, poi il secondo da cima Pomilio a monte Rotondo da dove si domina la valle Cannella (sentiero che arriva da Fara San Martino) alla cui testata c'e' il rifugio Manzini del CFS.
Il terzo portone non lo si percorre tutto ma verso la meta' si sale su gradoni di roccia verso la cresta (attenzione ai rari segnali/paletti) e si sbuca su un pianoro erboso denominato cima dei Tre Portoni; da qui paletti ed omini indicano il sentiero che in circa mezz 'ora porta sulla seconda cima degli Appennini.
In questo punto vi possono essere problemi di orientamento in caso di nebbia, altrimenti si puo' anche procedere a vista.
La salita finale non e' ripida e poi si e' vicino alla meta...
Il panorama e' impressionante, praticamente sono nitide tutte le catene montuose dall' Umbria alla Campania, i paesi delle valli e le cittadine della costa adriatica, la conca del Fucino con il Velino da una prospettiva davvero insolita...
Su tutto però l'assoluta solitudine dei luoghi...
A domani per il resoconto sulle Murelle....
 

Allegati

  • 022.jpg
    022.jpg
    15 KB · Visite: 605
  • 023.jpg
    023.jpg
    34,7 KB · Visite: 588
  • 040.jpg
    040.jpg
    91,8 KB · Visite: 602
  • 043.jpg
    043.jpg
    72 KB · Visite: 584
  • 048.jpg
    048.jpg
    33,1 KB · Visite: 586
  • 053.jpg
    053.jpg
    74 KB · Visite: 597
  • 049.jpg
    049.jpg
    57,4 KB · Visite: 601
  • 078.jpg
    078.jpg
    95,5 KB · Visite: 612
  • 089.jpg
    089.jpg
    79,2 KB · Visite: 563
  • 090.jpg
    090.jpg
    93,3 KB · Visite: 604
  • 095.jpg
    095.jpg
    87,7 KB · Visite: 558
  • 106.jpg
    106.jpg
    60,2 KB · Visite: 599
  • 108.jpg
    108.jpg
    44,3 KB · Visite: 560
  • 114.jpg
    114.jpg
    91,3 KB · Visite: 581
  • 122.jpg
    122.jpg
    75,1 KB · Visite: 560
  • 124.jpg
    124.jpg
    91,3 KB · Visite: 576
  • 127.jpg
    127.jpg
    78,7 KB · Visite: 573
  • 129.jpg
    129.jpg
    73,1 KB · Visite: 717
Ultima modifica di un moderatore:
come al solito grandissimo giuseppe!!
ma non stavi a riposo??:biggrin:
leggere il resoconto e vedere la prima foto mi hanno messo una strana nostalgia...
complimenti davvero!!
 
La cima Murelle e' considerata la piu' bella dell'intero massiccio, è rocciosa e dolomitica con una parete nord altissima e difficile e domina un bellissimo anfiteatro di origine glaciale dove i signori incontrastati sono i camosci.
La bella e non semplice cresta che si percorre arrivando dal monte Focalone e' attualmente priva di segni e presenta qualche passaggino esposto, ci vogliono piede fermo e concentrazione, e non consiglio di percorrerla da soli per la prima volta.
L'imponente parete nord invece stuzzica da sempre gli arrampicatori piu' bravi e temerari, tant'è che che in invernale e' stata salita per la prima volta solo l'inverno scorso.
La cresta e cima Murelle 129.jpg 137.jpg 138.jpg
Anfiteatro delle Murelle 144.jpg 145.jpg 160.jpg 131.jpg
Il passaggio con catene in uscita dall'anfiteatro 168.jpg
La parete nord 186.jpg
Quando arrivo alla macchina è ora del tramonto 184.jpg , una giornata e' volata via ma la Maiella ancora una volta mi ha dispensato intensi momenti di pura wilderness.
Una nota sul Bivacco Pelino:finalmente è in ottime condizioni, speriamo lo resti a lungo.
 
Daniele , lo sai che io non sono un arrampicatore, al massimo posso essere un camminatore.....:rofl:
Però sto valutando la fattibilita' della via di cresta in inverno:lol:
 
complimenti, bellissima escursione e bellissime foto.
La zona della cima delle Murelle ha un fascino particolare ed è molto selvaggia e solitaria. L'ho percorsa un paio di mesi fa e ho avvistato numerosi camosci.
Che nostalgia!!
 
Allora questa è la settimana delle lunghe distanze!! Caspita... pensavo di aver camminato chissà quanto io con i miei 22 Km... o_O
Complimenti. :si:
Sono un patito dei Sibillini... ma queste montagne mi stanno stregando.

Grazie
 
Mi sta venendo una voglia................ corro a farmi un gelato va...

ahah no scherzo... guardando queste immagini credo che il mio ritorno alla montagna sia imminente.... sono stato lontano troppo tempo....

"Le montagna Gandalf, voglio tornare a vedere le montagne!"

;) Bravo Complimenti!
 
Che sgroppata! E che posti!
La Maiella rimane ancora un progetto sulla carta, proprio la carta dei sentieri che ho comprato a luglio per 9 euro. Ma per l'anno prossimo ho in mente buone cose...
Complimenti :D
 
Alto Basso