Una mostruosa miniatura... Empis Tessellata

E' impressionante quanto possono essere brutti degli insetti da vicino!
Ma che animale è quello che ho fotografato?
Ha tipo una proboscide rigida e un pungiglione sulla testa, sarà lungo un paio di cm.

5804361703_e01b4d6978_b.jpg
 
L'hai fotografato talmente da vicino che dovresti chiedergli i diritti per pubblicare sta foto bellissima :D ...bravo, sei veramente capace...

L'hai trattata con un software per immagini, oppure è venuta originale così?
 
non fosse per il soggetto la foto è molto bella, da sfondo; mentre per la macro, credo che avresti dovuto aumentare un peletto la profondità di campo per avere almeno tre quarti dell'Essere, a fuoco.
Complimenti.

Ah, forse è un Unicorno Sanguisuga.
 
Bella foto, capisco quanto sia stato difficile fotografarlo. Comunque da quello che si vede non è un tipulide perchè non hanno quell'apparato boccale. A dire il vero a prima vista mi sembrava un mecottero ma con antenne così piccole non ne ho mai visti. Cercherò meglio e ti farò sapere anche se è un pò difficile riuscire a determinarlo.
 
Bella foto, capisco quanto sia stato difficile fotografarlo. Comunque da quello che si vede non è un tipulide perchè non hanno quell'apparato boccale. A dire il vero a prima vista mi sembrava un mecottero ma con antenne così piccole non ne ho mai visti. Cercherò meglio e ti farò sapere anche se è un pò difficile riuscire a determinarlo.

Conosco troppo bene il mecottero Panorpa communis (mosca scorpione) per poter avallare questa ipotesi. in più se di questa si trattava a Giacomo non sarebbe certo sfuggita l'evidentissima appendice scorpioniforme
Mecoptera - Wikipedia
 
Conosco troppo bene il mecottero Panorpa communis (mosca scorpione) per poter avallare questa ipotesi. in più se di questa si trattava a Giacomo non sarebbe certo sfuggita l'evidentissima appendice scorpioniforme
Infatti non mi riferivo alla Panorpa communis, che ha colorazioni e proporzioni capo/mandibole/pronoto diverse dall'esemplare in foto. Comunque solo i maschi hanno l'estremità dell'addome dilatato (se lo avesse avuto presumo che lo avrebbe scritto, anche di aver cercato di fotografarlo) per cui poteva essere anche una femmina, in più della famiglia dei Bitticidae nemmeno i maschi hanno l'appendice dilatata. Comunque ripeto: NON HO DETTO CHE E' MECOTTERO nemmeno che è una Panorpa, di sicuro però non è un Tipulide perchè non hanno l'apparato boccale pungente, lo puoi vedere stesso tu dal link di wikipedia che hai messo :)
 
benissimo, abbiamo Due esperti di "ortomenotteri".....quella roba lì insomma.
Che ciò serva per conoscere meglio ciò che incontriamo sul nostro cammino,....grazie ad entrambi.
 
Bittacidae please!:D
Hangingfly - Wikipedia, the free encyclopedia
Da escludere l'appartenenza dell'insetto ai Mecotteri.:no: Qui da noi gira solo la Panorpa ed è evidentemente diversa. Comunque è un dittero, la forma del torace è identica a quella dei tipulidi e mi sembra di notare un solo paio di ali. Anche io vedo l'app. boccale un po' diverso ma la foto pur bellissima non mostra altri particolari per una classificazione precisa.
 
bella foto giacomo!!!

Grazie :D

non fosse per il soggetto la foto è molto bella, da sfondo; mentre per la macro, credo che avresti dovuto aumentare un peletto la profondità di campo per avere almeno tre quarti dell'Essere, a fuoco. Complimenti.

Concordo in pieno, poteva essere fatta meglio, a dire il vero non stavo cercando di fotografarlo, stavo facendo tutt'altro, me lo sono trovato davanti.
Gli Exif un po tradiscono questa cosa, ho scattato a F/11 ottenendo un tempo di 1/1250 potevo tranquillamente arrivare ad F/16 o 18 per avere uno sfondo meno pittorico, a ISO 1000 tanto non ho nessun problema di rumore.

Mentre io facevo le foto ai bacarozetti Andrea le faceva a me..

5807124943_2277425de7_z.jpg


5807128873_8839d5c63c_z.jpg


5807121055_6be9b2943e_z.jpg
 
Visto che questo gioco del "riconosci l'insetto" è molto bello, vediamo chi riconosce quel brutto insettaccio con la proboscide nera nella prima di queste ultime foto. :D
 
Ultima modifica:
Alto Basso