Una mostruosa miniatura... Empis Tessellata

ahahaha

comunque complimenti a tutti quelli che hanno contribuito a riconoscerlo! è bello avere persone in grado di farlo...
complimenti ancora ;)
 
Perchè una tessellata e non una stercorea? Dalla colorazione più chiara e dalle zampe meno pelose opterei per la seconda.
 

Allegati

  • IMG.1239.jpg
    IMG.1239.jpg
    42,9 KB · Visite: 402
Bittacidae please!:D
Hangingfly - Wikipedia, the free encyclopedia
Da escludere l'appartenenza dell'insetto ai Mecotteri.:no: Qui da noi gira solo la Panorpa ed è evidentemente diversa. Comunque è un dittero, la forma del torace è identica a quella dei tipulidi e mi sembra di notare un solo paio di ali. Anche io vedo l'app. boccale un po' diverso ma la foto pur bellissima non mostra altri particolari per una classificazione precisa.
Ehm si Bittacidae, la fretta :p
Comunque stamane ho cercato un pò, anche io orientandomi di più sui ditteri (data la forma delle antenne) e su questo sito: Insetti chiavi per l'indentificazione della famiglia - Insects keys for the identification of family mi ero soffermato anche io sugli Empididae ma non mi sembra proprio l'Empis tessellata, somiglia di più a: Empis (Xanthempis) stercorea Linnaeus, 1761 http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_448/1256558155e7hsSX.jpg presente in italia da nord a sud ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sono proprio contento che su questo Forum ogni tanto divampino questi "certamina" tassonomici. Al di là di una utilità pratica (se la Empis è tessellata o stercorea chissene!:D al meno ai fini del Forum stesso) è bello scoprire competenze inaspettate da parte di molti utenti biologi, naturalisti o solo appassionati e procurare nuovi interessi e opportunità a persone che si stanno affacciando magari per motivi più prettamente escursionistici al mondo della natura :si:
 
io al momento, appena vista sul bancone di un negozio, credevo fosse una specie di scorpione minuscolo, dato il disegno sulle ali, poi visto che era una mosca l'ho catturata e fotografata...
 
Eccomi, devo contraddire purtroppo. E' una semplice mosca della frutta, la Rhagoletis cerasi alias mosca delle ciliegie. Classiche ali con bande nere e scutello giallo.
 

Allegati

  • mosca.jpg
    mosca.jpg
    48,9 KB · Visite: 197
Quasi sicuramente hai ragione tu, sorry!
Purtroppo mancano le dimensioni. Questo mi ha mandato fuori rotta dato che la R. cerasi è la metà della chrysops
 
Alto Basso