Trekking Una notte primaverile sulla neve

Dati

Data: 12-13.04.2015
Regione e provincia: torino
Località di partenza: sopra perrero
Località di arrivo: monte muret
Tempo di percorrenza: circa 2.30 h la salita, 1.30 h la discesa.
Chilometri: 5-6 km
Grado di difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica: buona
Dislivello in salita: 650
Dislivello in discesa: 650
Quota massima: 2210
Accesso stradale: strada sterrata che porta alle bergerie a 1800 m

Descrizione

Ciao ragazzi!
Sono tornato!
La prima volta sulla neve, qui il mio racconto e le mie foto:

http://yarighidone.blogspot.it/2015/04/monte-muret-12042015.html

Fatemi sapere cosa ne pensate :)

Saluti a tutti!

Yari
 
Le foto sono "stupendissime", le locations anche ma la vera protagonista é Cherie. Appena posso leggerò la recensione. Per il momento complimenti e...Bravissimi!!!
 
ciao yari, bellissime foto! Io partirò la settimana prossima per bivaccare sulla neve ed ho anche io una lightent 2, non sai che gioia sapere che si può sopravvivere sulla neve con questa tenda estiva:poke: avevo pensato di mettere una termocoperta sotto la tenda e di costruire delle falde con la neve per non far passare spifferi da sotto.. Tu che mi consigli? :roll:
 
ciao yari, bellissime foto! Io partirò la settimana prossima per bivaccare sulla neve ed ho anche io una lightent 2, non sai che gioia sapere che si può sopravvivere sulla neve con questa tenda estiva:poke: avevo pensato di mettere una termocoperta sotto la tenda e di costruire delle falde con la neve per non far passare spifferi da sotto.. Tu che mi consigli? :roll:
Io sono un po' grezzo, nel senso che ho usato solo una di quelle coperte isotermica e il sacco a pelo con un materassino marcio (di quell iche si usano per fare ginnastica... Prenderò un therm-a-rest a breve!), anche se non ho avuto caldo! :D
Io non ho costruito nessun muretto di neve di lato perchè non c'era vento. Sarebbe stato comunque meglio costruire dei ripari da 20-30 cm per non far passare l'aria?
L'unica preoccupazione che avevo era su come piantare i picchetti.. se usi dei rami non hai alcun problema... :)
buona avventura
 
Io non ho costruito nessun muretto di neve di lato perchè non c'era vento. Sarebbe stato comunque meglio costruire dei ripari da 20-30 cm per non far passare l'aria?
L'unica preoccupazione che avevo era su come piantare i picchetti.. se usi dei rami non hai alcun problema... :)
buona avventura

costruendo un muretto avresti evitato che l'aria calda prodotta dal tuo corpo volasse via per convezione provocata dal vento che entra facilmente attraverso la zanzariera, io spesso quando dormo in montagna cerco con faglie e rami di isolarla un po e adesso con la neve ed una paletta sarà più facile, forse con il muretto guadagnavi qualche grado in più e stavi più caldo, la prossima volta prova! ;)
per il fatto dei rami come picchetti ci avevo pensato, è la soluzione migliore, oppure avevo pensato di usare la tecnica del corpo morto: si sotterra una pietra o una busta con la neve dentro e si attacca con un cordino alla tenda in modo da ancorarla bene!:si:
 
costruendo un muretto avresti evitato che l'aria calda prodotta dal tuo corpo volasse via per convezione provocata dal vento che entra facilmente attraverso la zanzariera, io spesso quando dormo in montagna cerco con faglie e rami di isolarla un po e adesso con la neve ed una paletta sarà più facile, forse con il muretto guadagnavi qualche grado in più e stavi più caldo, la prossima volta prova! ;)
per il fatto dei rami come picchetti ci avevo pensato, è la soluzione migliore, oppure avevo pensato di usare la tecnica del corpo morto: si sotterra una pietra o una busta con la neve dentro e si attacca con un cordino alla tenda in modo da ancorarla bene!:si:
Grazie per i preziosi consigli, chissà se questo weekend riuscirò a metterli in pratica o se il caldo ha già sciolto tutta la neve...

:D
 
che brutte foto!

:lol:

complimenti a te e a Cheriè, oh, ma se poi un giorno ti va di organizzare una notturna fotografica per scambiarci 2 o 3 idee vieni a dare una lettura sul topic valsusini !
 
Alto Basso