una novità da Mora per il 2016.

Andate sulla loro pagina fb

Allegati

• FB_IMG_1453234167673.jpg
    FB_IMG_1453234167673.jpg
    72,5 KB · Visite: 410
  • FB_IMG_1453234157228.jpg
    FB_IMG_1453234157228.jpg
    271,2 KB · Visite: 316
Finalmente le foto, da quello che posso vedere mi piace la forma della lama e dimensioni del coltello, non si differenziano dai classici mora e questo è proprio quello che speravo, se lo spessore è di almeno 3 mm è perfetto.
Come immaginavo il manico esteticamente non mi entusiasma ma forse devo solo abituarmici, mi piaceva a pelle di più quello tipo companion hd, robust o bushcraft black, questo con la retinatura è un po così così, magari però avrà un ottimo grip.
Se costa 100 euro comunque è troppo , non ci spenderei più di 40 massimo massimo 50 euro e già mi sembrerebbe troppo.

"Recommended US retail price for the "Morakniv Garberg Multi-Mount" with black polymer sheath is 100 USD. Recommended US retail price for "Morakniv Garberg" with the exclusive black leather sheath is 110 USD."

Se lo tengano.

Esatto la penso come te..100 euro mi sembrano esagerati...magari li può pure valere però a sto punto il prezzo è lievitato così per pagare la figura di dave....ho già fatto una stupidaggine lo scorso anno a spendere 160 euro per helle temagami di Les Straus però è cmq un helle e semiartigianale. ...ma di certo 100 euro per un mora con manico in plastica...:mumble:

A parte che a voler essere precisi, non è propriamente un full tang per il resto è un bel coltello. Il problema è che Mora ci ha abituati a prezzi bassi per cui non so chi vorrà spendere 100 usd per questo attrezzo.

Se fosse di un'altra ditta, sono convinto il prezzo non sarebbe stato giudicato alto.

A me ha fatto rimanere male il fatto che abbiano usato accaio inox. Questa non l'ho veramente capita.
Sono quasi sicuro che 100 dollari sia il prezzo di lancio per il mercato Americano, tra qualche mese dovrebbe scendere.
Aspetto di vedere Amazon a quanto lo butta fuori.

Dalla pagina facebook:

Introducing: Morakniv Garberg!

Morakniv Garberg is a powerful full tang knife designed to perform the toughest tasks it encounters. Manufactured at our factory in Mora, Sweden, it's the most robust knife we've ever made. The 3.2mm thick blade is made from high grade Swedish stainless steel, treated to make it even stronger and more durable. The blade has a Scandi-grind profile that makes it easy to keep sharp and a ground spine compatible with a fire starter. It’s delivered in a new, unique and vigorous black leather sheath. You can also chose the multi functional Multi-mount, where the knife is delivered in a black polymer sheath.

Check our webpage for more info, and to view the product folder:
http://morakniv.se/news/morakniv-launches-full-tang-knife
http://issuu.com/morakniv/docs/morakniv_garberg_folder

Recommended US retail price for the "Morakniv Garberg Multi-Mount" with black polymer sheath is 100 USD. Recommended US retail price for "Morakniv Garberg" with the exclusive black leather sheath is 110 USD.

Delivery of Morakniv Garberg is expected to start in late Q2 2016. Please note that this is when the knives are being delivered from our factory in Mora, Sweden. Time for shipping and handling at individual distributors are to be added.

https://www.facebook.com/Morakniv/?fref=ts

Se costa troppo mi compro al limite un condor bushlore,

Infatti, con 100 euri di condor bushlore ne compri 2 con bei foderi in pelle...

Il coltello non sembra male per via di quello, ma se hanno creato una lama per il "survival" e l'hanno fatta testare dall'esperto di turno siamo rovinati

Eravamo più rovinati se lo mandano a Ray Mears o Mors Kochanski $$$$

Mi sembra il mora 2000 con un full tang al formaggio svizzero.

Finalmente. ..che dite?bello e direi potenzialmente molto utile...però 100 dollari americani. ...mah....voi che ne pensate....?

Troppi soldi, con il solo vantaggio psicologico full tang...anche esposto per farlo vedere bene a tutti. Più chiaro di cosi si muore.

A parte che a voler essere precisi, non è propriamente un full tang per il resto è un bel coltello. Il problema è che Mora ci ha abituati a prezzi bassi per cui non so chi vorrà spendere 100 usd per questo attrezzo.

Se fosse di un'altra ditta, sono convinto il prezzo non sarebbe stato giudicato alto.

Una cosa è sicura, la stessa gente che dice nel Web comprati un mora che cosa poco..forse perderaro il vizio di dillo facilmente.

Sono quasi sicuro che 100 dollari sia il prezzo di lancio per il mercato Americano, tra qualche mese dovrebbe scendere.

Non credo proprio, guardando gli ultimi modelli il prezzo si stanno alzando più che abbassarsi.
Ma sono più che certo che nei prossimi 3 mesi... di vari test porcherie ne vedremo nel YOUTUBE.

Dai è una tirata per il culo, scusate ma è così, hanno fatto fino ad ora coltelli con 3/4 di codolo a meno di 30 dollari e adesso mi fanno pagare altri 70 per il pezzo di acciaio in più? Posso capire i costi per la nuova produzione, il foderino e qualche finitura ma così si esagera

visto. mapporcapaletta. idea quasi buona, ma sono riusciti a rovinare tutto con i prezzi...

non sara' full tang ed e' tutta un'altra cosa, ma sono felice di aver preso un glock 81. adesso mi prendo un piccolo mora da pochi euro e vai col liscio.
Io l'ho comperato da poco un Mora Rope 13 euro e sono molto contento.Certo il nuovo full tang Mora è bello ma costa troppo, per quella cifra o con poco più si prende di meglio.

Ultima modifica:
100$?!?

Penso continuerò a tenere e a consigliare il mio caro (solo in senso affettivo) Mora Companion (17€ spedito), eventualmente nella variante Heavy Duty.

Detto tra noi, in internet non ne ho trovata una di foto di coltelli Mora con codolo a 3/4 col manico rotto (la lama magari si, il manico mai!), quindi sta storia del "full tang" è più una sicurezza psicologica che altro!

(Era un'altra storia ai tempi del vecchio "Clipper" col codolo che arrivava neppure a metà manico, lì sì che qualche manico saltava sul serio!)

si in effetti hanno di nuovo prezzato troppo in alto il loro prodotto.
a far i conti della serva, meglio 5 mora da 20 euro che uno da 100... si fa per dire ovviamente.
vediamo come verrà proposto in europa, attendiamo ma nel mio caso lo faccio solo per curiosità.

Che peccato.
Credo che la maggioranza dei clienti tipici di Mora, sia affezionata ai loro prodotti non solo per la qualità, quanto per il prezzo...
Se viene a mancare il grande rapporto qualità/prezzo, che è la forza dei prodotti Mora, cosa rimane? Un coltello full tang da 100€, come ce ne sono a decine, e magari anche di meglio...
Io,se il coltello viene proposto a 100 uds, scommetto tutto sul flop del prodotto, e voi?

Dai è una tirata per il culo, scusate ma è così, hanno fatto fino ad ora coltelli con 3/4 di codolo a meno di 30 dollari e adesso mi fanno pagare altri 70 per il pezzo di acciaio in più? Posso capire i costi per la nuova produzione, il foderino e qualche finitura ma così si esagera
Non entro nel merito del prezzo, però il codolo di questo coltello è diverso dal codolo degli altri mora: non solo è più lungo ma è anche più largo.

http://www.cliffstamp.com/knives/forum/read.php?4,5834

Ma io credo che questo coltello non debba essere atteso e pensato con la filosofia dei Mora cui siamo abituati, cioè un decoroso ed economico strumento con cui si può andare avanti sempre. Sarà sicuramente un buon coltello full tang ma di fascia e quindi prezzo, per forza di cose, superiore. Che ne dite?

Alto Basso