una novità da Mora per il 2016.

Ma io credo che questo coltello non debba essere atteso e pensato con la filosofia dei Mora cui siamo abituati, cioè un decoroso ed economico strumento con cui si può andare avanti sempre. Sarà sicuramente un buon coltello full tang ma di fascia e quindi prezzo, per forza di cose, superiore. Che ne dite?
Il problema è: di quanto superiore? :)

Questo certo va valutato,ma io penso che alla Mora knife abbiano voluto realizzare quella che per le case automobilistiche è l'ammiraglia, quindi penso che la qualità ci sia.

io dico che se vuoi fare il salto di qualità ne devi sudare di camicie.
Qui non mi pare le abbiano sudate, stanno solo cercando di cavalcare un onda già molto affollata di surfers esperti

Infatti, penso vogliano entrare nel mercato dei prodotti di gamma "alta" cavalcando l'onda full tang.

Stanno cercando di scrollarsi di dosso la fama di coltelli economici.
Probabilmente manterranno due linee, quelli economici e quelli dalla fattura (e dal prezzo) di un livello più alto.

Non è lo stesso prodotto che qualche anno fa trovavi anche a meno di 10€, ma resta 10 volte quel prezzo.
Difficile da digerire.

visto. mapporcapaletta. idea quasi buona, ma sono riusciti a rovinare tutto con i prezzi...

non sara' full tang ed e' tutta un'altra cosa, ma sono felice di aver preso un glock 81. adesso mi prendo un piccolo mora da pochi euro e vai col liscio.

Contento che ti trovi bene col glock!!:D

cmq se in USA costa 100 dollari da noi i 100 euro li supererà tranquillamente......

IMVHO è sbaglaito l' approccio. Se sei un produttore high-end puoi fare un economico così. Se vieni dall' economico NON lo devi fare così. Cosa ha di più di un qualsiasi altro concorrente?
E' solo + economico di un Tops o un Esee ma se vado sul sito di Thomas e metto 60-120€ di range ho solo l'imbarazzo della scelta, trovo anche roba "di marca"

A prima vista non mi pare proprio giustificato il prezzo di 100 dollari , (mi pare 110 con fodero in pelle). La lama in inox mi pare molto simile al mio mora buscraft orange . Secondo me il prezzo è destinato a scendere di molto .

prezzo ingiustificato, immagino che molta gente la penserà come noi, anche perché su internet le idee viaggiano veloci.
O abbassano il prezzo di molto oppure dubito che avrà il successo degli altri coltelli mora.

Poi non mi faccio problemi, avrei preferito di molto una lama carboniosa invece che inox, mi tengo il mio bel companion HD e anche se non è full tang mi impegnerò al massimo per romperlo.
Stranamente finora non ci sono ancora riuscito ... :roll:

L'inox si spiega visto che hanno puntato sul coltello da survival, o comunque un tuttofare da come si vede nel primo video.. A dir la verità a me l'inossidabile piace su alcuni coltelli, con i suoi pro e i suoi contro, non è da scartare a priori..
In linea di massima lo vedo anche fatto bene, con delle belle scelte, il fodero è molto bello e funzionale.. Però.....

Ultima modifica:
Comunque mora continuerà anche a fare i coltelli economici. E noi continueremo a comperare quelli. Questo sarà solo uno sfizio di alcuni e col tempo son sicuro che la casa rivedrà il prezzo ( che comunque reputo in linea con altri marchi) . purtroppo gli svedesi ci hanno abituato bene , ma la qualità la si paga su qualsiasi cosa e la produzione, se fatta con i loro canoni e non a basso costo cinese, costa!

Mi domando il perché di tutta questa avversità nei confronti dell'inox, personalmente penso sia alimentata più dai discorsi da forum che dai fatti
Straquoto...
A parte che non mi pare che il coltello abbia le dimensioni per essere utilizzato a mo di accetta, e anche se fosse, possiedo, o ho provato, diversi buoni coltelli da campo in acciaio inox, che mi hanno dato solo soddisfazioni...
Fox, extrema ratio, maserin, cudeman, e tante altre marche, fanno largo uso dell'inox sui loro coltelli da lavoro, e non mi pare che siano famose perché i loro coltelli si rompano...
A me questa scelta di Mora non dispiace, se è un buon inox, e se è temprato bene, che ben venga!

Finalmente le foto, da quello che posso vedere mi piace la forma della lama e dimensioni del coltello, non si differenziano dai classici mora e questo è proprio quello che speravo, se lo spessore è di almeno 3 mm è perfetto.
Come immaginavo il manico esteticamente non mi entusiasma ma forse devo solo abituarmici, mi piaceva a pelle di più quello tipo companion hd, robust o bushcraft black, questo con la retinatura è un po così così, magari però avrà un ottimo grip.
Se costa 100 euro comunque è troppo , non ci spenderei più di 40 massimo massimo 50 euro e già mi sembrerebbe troppo.
concordo

Io penso che comunque saremo sulla settantina di euro che comunque è troppo. E'come i gioielli: valgono la cifra che uno è disposto a pagarli. Certo rimarrà la scelta: se vuoi spendere 400 euro per un extrema ratio o un bacho da 5 euro, che poi alla fin fine servono per tagliare, padronissino. Una volta ho visto nella vetrina di Valentino negli anni 80 una sciarpa che costava 600 mila lire!! Ora non è che per coprirti il collo non hai altra scelta che spendere quella cifra, ci mancherebbe!! Dico male?

Un altro video dal Shot Show 2016.

Comunque ci sono tante alternative "Full Tang" per un terzo del prezzo di mora full tang.
Per citarne uno Cold Steel Tanto Lite... ovviamente full tang...

IMG_20131221_163156_zps9xudc4yc.jpg

Sono gli stessi coltelli, quello a sinistra e stato modificato.

Video del YT.

Forse il tanto lite è un po' troppo diverso (bello convex comunque!), ma effettivamente ci sono molte alternative.. Dopo bisogna valutare il vero salto di qualità di questo Mora, potrebbe e dico potrebbe valere il prezzo che proporranno in Europa

Recommended US retail price for the "Morakniv Garberg Multi-Mount" with black polymer sheath is 100 USD

Speriamo che sia come al solito, cioe' che il "Recommended US retail price" non vuole dire assolutamente niente. Bisogna aspettare lo "Street price" quando i vari negozi cominciano a venderlo....speriamo.

Un esempio di differenza tra "retail price" e "our price" su un mora:

http://www2.knifecenter.com/item/FT...re-starter-and-sheath-black-rubberized-handle

ci saranno anche le imitazioni...

Alto Basso