una novità da Mora per il 2016.

Grazie @LoSvedese

Incredibile filmato!!! A mio parere il succo del discorso e' che DC dice che costa cosi' tanto perche' MORA e' specializzata piu' che altro in coltelli stainless con codolo corto, e per passare ad un codolo lungo, dato il loro processo base di produzione, gli e' costato molto...

Ma a me, che me ne frega? Questo filmato lo tengo nell' archivio delle "perle" come sommo esempio di "Lateral thinking" e "Double speak", scusate, non so' questi termini in Italiano.

Comunque, qualcuno prospetta lo street price tra $65 e $85, vedremo.

Infatti quel video lo riassumerei così:

1- Preferisco il carbon steel e l'hanno fatto in inox.
2- A me Mora piaceva perchè faceva colteli dal buon rapporto qualità prezzo
3- Hanno fatto questo che costa parecchio
3- Mi hanno pagato bene e quindi dico che mi piace

Lasciatemi fare una domanda da totale profano in materia.

Perchè il prezzo di questo Mora full tang sembra a tutti esagerato, mentre non mi pare cosī diverso da coltelli equivalenti di altre ottime marche ?
Anche leggendo qui, Mora sembra essere un buonissimo costruttore.
È forse sottile, corto, di un diverso acciaio?

Perchè il prezzo di questo Mora full tang sembra a tutti esagerato, mentre non mi pare cosī diverso da coltelli equivalenti di altre ottime marche ?
è tutto nel pensiero, poi gratis non muove la coda neanche il cane!!
si è iniziato a parlare di Mora, accostando il nome a lame a buon mercato, poi l'azienda ha cominciato ad alzare il tiro già da un po con alcuni modelli, ci sta, e ci sta pure che nel mercato si possa trovare meglio o peggio, vediamo se questa lama sarà all'altezza dei modelli progenitori e se è giustificata e meritata tanta discussione...e il carnè del testimonial...

ma vedi a parte che per me un coltello col manico in plastica non può costare così tanto (ivi compreso i fallkniven) è proprio il fatto che sia un Mora che non può costare così tanto:
così come Fiat non può proporsi d'amblè in un mercato di lusso senza fare un prodotto che ti faccia dire "oh! questa sì che è una bella idea! Ci voleva!"
(la 500 è un po' d' esempio)
Vedi Bark river ha una piccola produzione ancora curata molto da personale specializzato e gli dai valore. Mora è una grossa casa, industirale, se riesce a fare un fulltang a prezzi bassi ok, se lo vuole vendere ai prezzi di piccoli produttori... alcuni pensano che convenga prenderli dai piccoli produttori/artigiani.
Nei fatti non ci sono barriere tecnologiche: un artigiano te lo può fare con il miglior acciaio sulla piazza e le migliori tecnologie di Trattamento Termico. Tu Mora cosa mi dai in più? Io mi fido di più della passione del piccolo che dei controlli di qualità dei grandi.

Ma appunto, considerando il tutto quello che ho letto fin qui, da estimatore dei vecchi Mora, posso dire che questo nuovo articolo semplicemente ... non mi suscita alcun interesse, per me può restare sullo scaffale. :no:

ma vedi a parte che per me un coltello col manico in plastica non può costare così tanto (ivi compreso i fallkniven) è proprio il fatto che sia un Mora che non può costare così tanto:
così come Fiat non può proporsi d'amblè in un mercato di lusso senza fare un prodotto che ti faccia dire "oh! questa sì che è una bella idea! Ci voleva!"
(la 500 è un po' d' esempio)
Vedi Bark river ha una piccola produzione ancora curata molto da personale specializzato e gli dai valore. Mora è una grossa casa, industirale, se riesce a fare un fulltang a prezzi bassi ok, se lo vuole vendere ai prezzi di piccoli produttori... alcuni pensano che convenga prenderli dai piccoli produttori/artigiani.
Nei fatti non ci sono barriere tecnologiche: un artigiano te lo può fare con il miglior acciaio sulla piazza e le migliori tecnologie di Trattamento Termico. Tu Mora cosa mi dai in più? Io mi fido di più della passione del piccolo che dei controlli di qualità dei grandi.

dal tuo ragionamento il 99% dei coltelli industriali non hanno proprio senso di costare così tanto.

la maggior parte dei coltelli presenti non offrono nulla in più di questo mora, o almeno io non vedo nulla in più.

sono d'accordo che andando a spendere una cifra "importante" è preferibile rivolgersi a produttori artigianali, almeno scegli realmente ciò che vuoi.

tornando al discorso, 90€ per questo Mora è una cifra "assurda"? per me no, è in linea con il mercato
me lo comprerei? per adesso no, dato che sono per coltelli più economici, non vedo cosa mi offre di più questo Mora rispetto al mio Hultafors HG da 7,5€ o i vari Mora da 7 o 13€
ci sono coltelli migliori per quella fascia di prezzo? probabilmente si, ma se paragonati a un Mora 711, costo di 7€ nessun coltello regge il confronto per il rapporto q/p quindi il paragone non regge.

secondo me sopra i 50€ si sceglie un coltello se piace o meno, se soddisfa il proprietario nell'usarlo, altrimenti nulla vale realmente la spesa.

detto questo a me il Mora in questione non dispiace, lo trovo abbastanza equilibrato, se lo trovo ad una 50€ me lo prenderei pure (forse)

i paradigmi del prezzo sono solo 2:
costa x quanto è costato produrlo
costa x quanto il mercato è disposto a pagarlo.
alla fine il 2° paradigma vince, però in molti tengono in considerazione anche il 1°. Se mi piacesse non sarebbe il marchio "Mora" a fermarmi.
Il mio personale punto di vista è che la manicatura è una manicatura economica. Magari funziona meglio che le guancette in legno di Santos del mio FX302 by Anso
però capisco il maggior costo dovuto alla lavorazione, alla tiratura limitata del coltello, ai diritti ad Anso ecc ecc
Non apprezzo nessun maggiorativo al costo in quel Mora, tutto lì.

Alto Basso