ma vedi a parte che per me un coltello col manico in plastica non può costare così tanto (ivi compreso i fallkniven) è proprio il fatto che sia un Mora che non può costare così tanto:
così come Fiat non può proporsi d'amblè in un mercato di lusso senza fare un prodotto che ti faccia dire "oh! questa sì che è una bella idea! Ci voleva!"
(la 500 è un po' d' esempio)
Vedi Bark river ha una piccola produzione ancora curata molto da personale specializzato e gli dai valore. Mora è una grossa casa, industirale, se riesce a fare un fulltang a prezzi bassi ok, se lo vuole vendere ai prezzi di piccoli produttori... alcuni pensano che convenga prenderli dai piccoli produttori/artigiani.
Nei fatti non ci sono barriere tecnologiche: un artigiano te lo può fare con il miglior acciaio sulla piazza e le migliori tecnologie di Trattamento Termico. Tu Mora cosa mi dai in più? Io mi fido di più della passione del piccolo che dei controlli di qualità dei grandi.
dal tuo ragionamento il 99% dei coltelli industriali non hanno proprio senso di costare così tanto.
la maggior parte dei coltelli presenti non offrono nulla in più di questo mora, o almeno io non vedo nulla in più.
sono d'accordo che andando a spendere una cifra "importante" è preferibile rivolgersi a produttori artigianali, almeno scegli realmente ciò che vuoi.
tornando al discorso, 90€ per questo Mora è una cifra "assurda"? per me no, è in linea con il mercato
me lo comprerei? per adesso no, dato che sono per coltelli più economici, non vedo cosa mi offre di più questo Mora rispetto al mio Hultafors HG da 7,5€ o i vari Mora da 7 o 13€
ci sono coltelli migliori per quella fascia di prezzo? probabilmente si, ma se paragonati a un Mora 711, costo di 7€ nessun coltello regge il confronto per il rapporto q/p quindi il paragone non regge.
secondo me sopra i 50€ si sceglie un coltello se piace o meno, se soddisfa il proprietario nell'usarlo, altrimenti nulla vale realmente la spesa.
detto questo a me il Mora in questione non dispiace, lo trovo abbastanza equilibrato, se lo trovo ad una 50€ me lo prenderei pure (forse)