Recensione Una passeggiata nei boschi

Sembra veramente interessante, soprattutto per me che ho intenzione di inoltrarmi in una traversata, effettivamente molto più umile: ca 700km, ma in totale autonomia (niente soldi, nè viveri). Purtroppo però qui da me Feltrinelli non c'è, ma farò in modo di farlo arrivare: oramai non è più molto facile trovare qualcosa di veramente interessante da leggere.
E poi già mi ci rispecchio. GRAZIE!!
700 km . non mi pare poi tanto umile.Ciao

Mi sono deciso anche io, cicloescursionista, ad acquistare lo spray dopo che l'ultima volta ho avuto a che fare con sette,dico sette, cagnacci, e ne sono uscito con un atteggiamento risoluto e qualche urlaccio, ma sopratutto tornando indietro.Ma non sono tanto i randagi e nemmeno i cani da pastore ai quali basta annunciare la propria presenza da lontano e non arrivargli addosso all'improvviso ,quanto appunto quelli padronali i quali rispecchiano la pochezza cerebrale dei loro padroni che li lasciano liberi ben oltre i loro spazi.I cani come diceva Lorenz sono come le persone qualcuno è più intelligente qualche altro invece è un perfetto idiota. Infatti avrete notato che percorrendo il confine di una robusta recinzione i cani dall'altra parte sembra che vi vogliano sbranare: ma che ti abbai deficiente, io sto aldiquà, sto solo passando e tu stai aldilà al sicuro e io non invado il tuo spazio, ma chi ti fa niente! Dice:" Ma io sono da guardia!!" Infelice il tuo padrone allora che ad ognuno che passa starà sempre sul chi va là! Comunque la miglior difesa dal branco è un robusto bastone o un sasso da dare sul muso a quello che si avvicina più minaccioso, perchè quello è il capobranco e se scappa quello, perchè dopo una piccola bastonata scappa, scappano tutti e non si fa male nessuno. Mai scappare!! Perchè questo viene preso nella logica canina come una sottomissione e li eccita alla caccia. Quindi urlare, farsi scudo con la bici o con un bastone se a a piedi e tornare sui propri passi aggirando la zona infestata ed eventualmente avvisare la Pubblica Sicurezza. Questa almeno è la mia esperienza.

700 km . non mi pare poi tanto umile.

Umile rispetto a quella del libro :) (e non solo come lunghezza). Comunque quel progetto è stato posticipato a data da destinarsi, prima devo aspettare che i figli crescano sperando che io non sia già troppo vecchio :) (se così fosse, mi farò accompagnare dalla prole così loro, giovani e forti, mi faranno da portatori ;)).

Finalmente l'ho finito. :D
Ora sto leggendo "I misteri della montagna" di Mauro Corona.
E' abbastanza recente e direi che ,grazie a dio, quel vecchio brontolone è tornato a parlare delle montagne col suo stile fiabesco, anzichè continuare a fare il predicatore con libri tipo "confessioni ultime".

Dal libro di Bryson è stato tratta un film :A walking in the wood con Robert Redford e Nick Nolte.E' uscito anche in Italia ma è stato pochissimo nelle sale e purtroppo me lo sono perso. Nemmeno a noleggio si trova, per caso sapete se c'è modo di averlo? Grazie.

Dal libro di Bryson è stato tratta un film :A walking in the wood con Robert Redford e Nick Nolte.E' uscito anche in Italia ma è stato pochissimo nelle sale e purtroppo me lo sono perso. Nemmeno a noleggio si trova, per caso sapete se c'è modo di averlo? Grazie.
non so aiutarti ma grazie per la segnalazione.

devo dire di averlo letto più volte, mi diverte moltissimo perchè l'umorismo tipico di Bryson è fenomenale. poi alla fine annoia un po, perde il ritmo.

Mi pare di averlo visto in tv quindi dovresti trovarlo in qualche loro archivio. Rimane sempre Emule, oppure un buon motore di ricerca per file torrent. Buona visione.

Lanfran io piu' che essere ringraziato vorrei sapere se riuscirai a vederlo e magari esporre a tutti il letodo in modo che uno tra i pochi interessanti film sull'escursionismo in senso come dire...lato ci puo' stare?, possa essere visto anche da altri interessati. Un caro saluto.

@kallaghan Per quanto mi riguarda non riuscirei mai a vederlo perchè non sono assolutamente capace di utilizzare metodi che non siano il biglietto del cinema o al massimo un dvd...ma proprio al massimo !!! Comincerò a stressare i miei figli che hanno molta più dimestichezza di me.Appena ho qualche risultato volentieri li condividerò. Carissimi saluti.

Qui gli anni passano e alla grande....Riprendo questa discussione del 2014 per chiedervi suggerimenti su' libri da leggere simili a questo.

Ciao @kallaghan , a me è piaciuto molto anche "La strada alla fine del mondo" di Erin McKittrick.
https://www.ibs.it/strada-alla-fine-del-mondo-libro-erin-mckittrick/e/9788833925486

Magari potrebbe interessarti anche "Mille miglia in cammino fino al golfo del Messico" di John Muir.
http://italiaincammino.altervista.o...ing_wp_cron=1583243495.4389510154724121093750

Poi ci sarebbe anche "Nelle terre estreme" di Jon Krakauer, da cui è tratto il film "Into the wild", (anche se ti dirò che stranamente è una delle rarissime volte in cui ho preferito il film al libro, forse perché il libro è più una ricostruzione della storia di Christopher Mccandless, fatta tramite interviste a familiari e persone che lo hanno conosciuto).

Ho appena finito di leggerlo. Molto bello. Qualche parte noiosa ma utile per avere un'idea sulla storia del percorso.
Molto soddisfatto, mi sono fatto anche qualche risata.

Ultima modifica:
Alto Basso