Mi sono deciso anche io, cicloescursionista, ad acquistare lo spray dopo che l'ultima volta ho avuto a che fare con sette,dico sette, cagnacci, e ne sono uscito con un atteggiamento risoluto e qualche urlaccio, ma sopratutto tornando indietro.Ma non sono tanto i randagi e nemmeno i cani da pastore ai quali basta annunciare la propria presenza da lontano e non arrivargli addosso all'improvviso ,quanto appunto quelli padronali i quali rispecchiano la pochezza cerebrale dei loro padroni che li lasciano liberi ben oltre i loro spazi.I cani come diceva Lorenz sono come le persone qualcuno è più intelligente qualche altro invece è un perfetto idiota. Infatti avrete notato che percorrendo il confine di una robusta recinzione i cani dall'altra parte sembra che vi vogliano sbranare: ma che ti abbai deficiente, io sto aldiquà, sto solo passando e tu stai aldilà al sicuro e io non invado il tuo spazio, ma chi ti fa niente! Dice:" Ma io sono da guardia!!" Infelice il tuo padrone allora che ad ognuno che passa starà sempre sul chi va là! Comunque la miglior difesa dal branco è un robusto bastone o un sasso da dare sul muso a quello che si avvicina più minaccioso, perchè quello è il capobranco e se scappa quello, perchè dopo una piccola bastonata scappa, scappano tutti e non si fa male nessuno. Mai scappare!! Perchè questo viene preso nella logica canina come una sottomissione e li eccita alla caccia. Quindi urlare, farsi scudo con la bici o con un bastone se a a piedi e tornare sui propri passi aggirando la zona infestata ed eventualmente avvisare la Pubblica Sicurezza. Questa almeno è la mia esperienza.