• Informiamo tutti gli utenti che attualmente abbiamo un problema sul server che non ci permette di inviare e ricevere e-mail. Pertanto momentaneamente non è possibile effettuare nuove registrazioni e ricevere notifiche via mail. Stiamo provvedendo per risolvere il malfunzionamento nel più breve tempo possibile.

Una Proposta Turistica Open Source incentrata sul Trekking

Mi piacerebbe leggere il parere di voi avventurosi su una proposta turistica open source a cui ho lavorato
nell'ambito di una tesi di master. Ho incentrato la fruizione turistica sulla capillarità territoriale di un piccolo borgo della Maiella. Con l'uso del GPS e l'aiuto di Wikiloc ho tentato di dimostrare come anche i centri posti fuori dal circuito turistico di massa sono in grado di esprimere delle attrattive culturali, naturali, storiche ed gastronomiche di qualità.

https://it.wikiloc.com/wikiloc/user.do?id=3407267

Materialmente come funziona?

Mi iscrivo a wikiloc e poi scarico la traccia ?

Ciao :si:, Gianluca
Si. Per condividere bisogna registrasi a wikiloc. E' gratis ed è l'unica "forzatura"! purtroppo nei piccoli centri le risorse sono poche e ottenere visibilità è difficile. Fortunatamente i mezzi messi a disposizione dalla rete ci aiutano a ribaltare una situazione che per troppo tempo ha limitato il turismo dei piccoli centri a favore dei grandi circuiti di massa. Ma è anche un modo per guidare il turista e "presidiare" il territorio.

ottima cosa, in questi casi un buon trucco e' "smistare" la gente in cerca di pace su piu' zone, magari collaborando con i centri limitrofi, in modo da evitare troppo affollamento in un unico punto :)

quoto anche io il discorso del cibo e ne aggiungo un altro: escursioni naturalistiche. flora, fauna, birdwatching, guide di caccia e pesca, escursioni geologiche o paleontologiche/archeologiche... si puo' effettuare in molti modi, a seconda delle potenzialita'. ho visto un paio di bei fiumiciattoli dalle mappe, e una bella pescata ce la farei volentieri. ok, regalatemi un permesso di pesca e mettetemi dietro un fotografo che salta fuori qualcosa di artistico :p:p:p