una radio fatta tutta con roba di recupero! In memoria di manuel (gatto)

Ci sono cose che nascono di getto,guarda qui,guarda là nelle 20 tonn di robaccia che ho in cantina.

E allora diamoci da fare! Tiriamo fuori la vita dalle cose morte.

Ho trovato in cantina la radio che avevo sulla uno quando mi era arrivata la notizia della morte di mia madre,una panasonic H03 a cassette,aveva il frontale che avevo fracassato con un diretto ma era ancora funzionante e mi ha accompagnato ancora . La smontiamo completamente ,la meccanica cassette ha la cinghia diventata un cancrenoso petroliaccio semisolido,poi non è previsto che venga usata.

Questo è il modello H04 ma è un fac simile
https://www.radiomuseum.org/images/radio/panasonic_matsushita/panasonic_cq_h04eg_1835608.jpg

tenere presente che occorre fare un ponte tra il primo e il quarto morsetto (conteggio a partire dalle manopole sul frontale) del connettore CN100
PICT1944.JPG

Qui lo stampato,il connettore CN100 ,la batteria della memoria e il comando loudness che andrà bloccato in "acceso" con la colla a caldo perchè forse per la botta non sta più acceso e su una radio da compagnia il suono "deve" essere caldo,non da smartfon.

PICT1941.JPG

Si aggiunge un led per illuminare il display (le lampadine originali sono morte da tempo) Poi occorre identificare i seguenti cavi:
-alimentazione
-massa
-comune altoparlanti
-altoparlante destro
-altoparlante sinistro
-antenna
Nell'occasione si taglia la pista centrale del potenziometro del bilanciamento in modo da non poter escludere "per sbaglio " un canale.

I controlli bassi e acuti non voglio renderli accessibili perchè oramai il tempo delle cassette pirata che tagliano a 6K è finito.

Cominciamo a costruire il mobile
--- ---

il mobile arriva da un pannello porta mal riuscito di una cucina . MDF da 18 dei più economici e si taglia come se sia cartone.
PICT1938.JPG

Le dimensioni dei pannelli sono le seguenti
23,5 x 17
32 x 18,5 (2)
frontale
32 x 27
posteriore non ancora deciso
Per ora i fori per gli altoparlanti sono a forma di zampa di gatto
PICT1939.JPG

Adesso dedichiamoci a fare il pannello che sosterrà gli altoparlanti ,erano sulla mia supercingque gt turbo che mia madre aveva rottamato per prendere un cesso di Y
PICT1942.JPG

Gli altoparlanti saranno montati un goccio più arretrati allo scopo di non inteferire troppo con il disegno della zampa di gatto che avrà pure lo spazio per un paio di leddini di illuminazione
PICT1943.JPG

Allegati

• PICT1940.JPG
    PICT1940.JPG
    263,4 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
Mi spiace per la tua perdita, ma l autoradio mi ha strappato un sorriso, di Panasonic ne ho comperata qualcuna lo scorso millennio, mi valeva più l impianto che la macchina un certo punto.
Ho regalato tutto cambiando macchina.
Complimenti per la manualità, elettronica valgo zero e nella parte legno sono parecchio indietro rispetto a te.

@busdriver non ho idea di come vuoi cablare gli altoparlanti ma se riuscissi a recuperare un crossover potresti montare una coppia di twetter nei cuscinetti piccoli (del gatto), un middle in quelli in alto ed un wofer nel cuscinetto centrale.

Ciao :si:, Gianluca

dunque,gli altoparlanti saranno a collegamento diretto.
Quella radio è solo un 2 canali e con potenza (assorbita... ) di una quindicina di watt tra radio e tutto su carico.
Ho letto 1,75A a pieno volume in piena distorsione.
Ergo non tirerà fuori chissà che.

Comunque continuiamo foderando il pannello degli altoparlanti e continuamo a fare gli scavi per i comandi.
PICT1947.JPG
PICT1946.JPG

Allegati

• PICT1945.JPG
    PICT1945.JPG
    235,2 KB · Visite: 148
Ultima modifica:
..il comando loudness che andrà bloccato in "acceso" ...su una radio da compagnia il suono "deve" essere caldo,non da smartfon.
Mi hai fatto venire una botta di nostalgia, da ragazzo aggeggiavo con l'elettronica, certo con meno fantasia e molta meno abilità. Poi iniziò una deriva hi fi che con alti (pochi) e bassi (molti) dura fino ad oggi.

Come radio "da compagnia" ho una portatile, più o meno la classica radiolina a pile (ricaricabili) del nonno, solo che è DAB perché da me l' FM non si sente bene.

Per la voglia di aggeggiare ho accroccato un "quasi hi fi" (ma di veramente hi fi sono ci sono solo le casse) collegando al PC un DAC esterno ed un amplificatore cinese in classe D; avrei anche un subwoofer (avuto gratis rotto e miracolosamente riportato in vita) ma per collegarlo aspetto una ispirazione che mi consenta di farlo senza trasformare l'angolo PC in un groviglio di cavi e cavetti, cosa che finora sono riuscito ad evitare.

Capisco quello che vuoi dire sul loudness, per me ovviamente il contrario del L. non è il "suono da smartfòn" ma il suono flat di un sistema hi fi e, no, definitivamente no, la musica in streaming, le web radio e quant' altro abusato dai ragazzotti con smartphone e casse blutooth al seguito con lo smartphone medesimo ha poco o nulla a che fare e, se trattato bene, suona anche molto, molto bene.

Ultima modifica:
negli anni che furono i nostri gusti sono stati modificati da dosi di auto-loudness mostruose. Ricordo che già nelle radio a valvoloni i crucchi facevano sfoggio di dosi di loudness (spesso manco disinseribili) tali da mandare a fondo corsa altoparlanti magari troppo usurati.

Negli anni 80 addirittura le sospensioni in gomma dei woofer erano così cedevoli che anche configurato "flat" i bassi si inventavano e c'erano.

Nei jukebox invece era un fenomeno fisico,ossi ai 400 e passa litri di volume della cassa in cui lavoravano gli altoparlanti.

E' meglio che non si sappia che overdosi di loudness pur dando un ascolto molto piacevole si vedono anche nel consumo di corrente perchè lo stadio in classe AB a seconda di quanto chiedi cambia il suo consumo ma come ho sempre detto "sono soldi spesi bene".

Peccato che tra i tanti loudness che ho sentinto non c'è n'è UNO SOLO che mi piaccia e tutti richiedono più o meno correzioni con i toni.
Adesso aspettiamo che asciughi la vernice e domani prove di illuminazione

Come suono "pompato" credo di avere toccato il fondo nel mio periodo car audio (se così si può chiamare un' autoradio commerciale con l'aggiunta di un pianale autocostruito con su, tra le altre cose, un woofer ciare a doppia bobina sui 18/20cm di diametro). E' durata qualche anno, poi ho preso coscienza di non aver più l' età e quando ho cambiato l' auto ho colto l'occasione per chiudere la parentesi.

Alto Basso