Ci sono cose che nascono di getto,guarda qui,guarda là nelle 20 tonn di robaccia che ho in cantina.
E allora diamoci da fare! Tiriamo fuori la vita dalle cose morte.
Ho trovato in cantina la radio che avevo sulla uno quando mi era arrivata la notizia della morte di mia madre,una panasonic H03 a cassette,aveva il frontale che avevo fracassato con un diretto ma era ancora funzionante e mi ha accompagnato ancora . La smontiamo completamente ,la meccanica cassette ha la cinghia diventata un cancrenoso petroliaccio semisolido,poi non è previsto che venga usata.
Questo è il modello H04 ma è un fac simile
https://www.radiomuseum.org/images/radio/panasonic_matsushita/panasonic_cq_h04eg_1835608.jpg
tenere presente che occorre fare un ponte tra il primo e il quarto morsetto (conteggio a partire dalle manopole sul frontale) del connettore CN100
Qui lo stampato,il connettore CN100 ,la batteria della memoria e il comando loudness che andrà bloccato in "acceso" con la colla a caldo perchè forse per la botta non sta più acceso e su una radio da compagnia il suono "deve" essere caldo,non da smartfon.
Si aggiunge un led per illuminare il display (le lampadine originali sono morte da tempo) Poi occorre identificare i seguenti cavi:
-alimentazione
-massa
-comune altoparlanti
-altoparlante destro
-altoparlante sinistro
-antenna
Nell'occasione si taglia la pista centrale del potenziometro del bilanciamento in modo da non poter escludere "per sbaglio " un canale.
I controlli bassi e acuti non voglio renderli accessibili perchè oramai il tempo delle cassette pirata che tagliano a 6K è finito.
Cominciamo a costruire il mobile
il mobile arriva da un pannello porta mal riuscito di una cucina . MDF da 18 dei più economici e si taglia come se sia cartone.
Le dimensioni dei pannelli sono le seguenti
23,5 x 17
32 x 18,5 (2)
frontale
32 x 27
posteriore non ancora deciso
Per ora i fori per gli altoparlanti sono a forma di zampa di gatto
Adesso dedichiamoci a fare il pannello che sosterrà gli altoparlanti ,erano sulla mia supercingque gt turbo che mia madre aveva rottamato per prendere un cesso di Y
Gli altoparlanti saranno montati un goccio più arretrati allo scopo di non inteferire troppo con il disegno della zampa di gatto che avrà pure lo spazio per un paio di leddini di illuminazione
E allora diamoci da fare! Tiriamo fuori la vita dalle cose morte.
Ho trovato in cantina la radio che avevo sulla uno quando mi era arrivata la notizia della morte di mia madre,una panasonic H03 a cassette,aveva il frontale che avevo fracassato con un diretto ma era ancora funzionante e mi ha accompagnato ancora . La smontiamo completamente ,la meccanica cassette ha la cinghia diventata un cancrenoso petroliaccio semisolido,poi non è previsto che venga usata.
Questo è il modello H04 ma è un fac simile
https://www.radiomuseum.org/images/radio/panasonic_matsushita/panasonic_cq_h04eg_1835608.jpg
tenere presente che occorre fare un ponte tra il primo e il quarto morsetto (conteggio a partire dalle manopole sul frontale) del connettore CN100
Qui lo stampato,il connettore CN100 ,la batteria della memoria e il comando loudness che andrà bloccato in "acceso" con la colla a caldo perchè forse per la botta non sta più acceso e su una radio da compagnia il suono "deve" essere caldo,non da smartfon.
Si aggiunge un led per illuminare il display (le lampadine originali sono morte da tempo) Poi occorre identificare i seguenti cavi:
-alimentazione
-massa
-comune altoparlanti
-altoparlante destro
-altoparlante sinistro
-antenna
Nell'occasione si taglia la pista centrale del potenziometro del bilanciamento in modo da non poter escludere "per sbaglio " un canale.
I controlli bassi e acuti non voglio renderli accessibili perchè oramai il tempo delle cassette pirata che tagliano a 6K è finito.
Cominciamo a costruire il mobile
--- ---
il mobile arriva da un pannello porta mal riuscito di una cucina . MDF da 18 dei più economici e si taglia come se sia cartone.
Le dimensioni dei pannelli sono le seguenti
23,5 x 17
32 x 18,5 (2)
frontale
32 x 27
posteriore non ancora deciso
Per ora i fori per gli altoparlanti sono a forma di zampa di gatto
Adesso dedichiamoci a fare il pannello che sosterrà gli altoparlanti ,erano sulla mia supercingque gt turbo che mia madre aveva rottamato per prendere un cesso di Y
Gli altoparlanti saranno montati un goccio più arretrati allo scopo di non inteferire troppo con il disegno della zampa di gatto che avrà pure lo spazio per un paio di leddini di illuminazione
Allegati
Ultima modifica:

