Una riflessione sulla filosofia "Prepper"

salute, più che filosofie e approcci sono stili di vita e non realizzabili ovunque (parlo di animali) e con questo clima strampalato non è semplice tanto per dire da me la notte gela ogni mattina devo rompere i ghiaccio nelle ciotole degli animali e siamo ad aprile ,anche le piante nel campo ne risentano e non poco unica nota positiva i frutti procedono e da un mesetto mi magno i radicchi spontanei che crescono in fondo al campo e se la natura mi assiste a fine mese metto i pomodori così s'incomincia a ragionare di cose serie vi metto qualche foto esempio di quello che da soddisfazione quando ci si dedica alla natura
IMG_20170721_194646.jpg
IMG_20170722_190801.jpg
Foto002.jpg
 
salute, più che filosofie e approcci sono stili di vita e non realizzabili ovunque (parlo di animali) e con questo clima strampalato non è semplice tanto per dire da me la notte gela ogni mattina devo rompere i ghiaccio nelle ciotole degli animali e siamo ad aprile ,anche le piante nel campo ne risentano e non poco unica nota positiva i frutti procedono e da un mesetto mi magno i radicchi spontanei che crescono in fondo al campo e se la natura mi assiste a fine mese metto i pomodori così s'incomincia a ragionare di cose serie vi metto qualche foto esempio di quello che da soddisfazione quando ci si dedica alla natura Vedi l'allegato 204483 Vedi l'allegato 204484 Vedi l'allegato 204486
Avere un pezzo di terra è una cosa bella. Io non né ho, pero il pane l'ho facciamo in casa da sempre. Infatti se avete notato è sparito il lievito di birra dai supermercati!????
Cosa preoccupante, ma io erò già attrezzato con il lievito secco, che funziona ugualmente. Poi facciamo le marmellate, lo yogurt, kefir, carne affumicata e tante altre cose fatte in casa.
 
La filosofia prepper va bene se porta ad essere autosufficienti da tutti i punti di vista. Se riesci a stare in casa senza fare la spesa ogni giorno e magari anche senza luce, gas, acqua è una cosa buona che potrebbe servirti in varie occasioni.
Poi ragazzi permettetemi una critica. Se la pasta, il riso, la farina, lo zucchero, il sale, il sapone etc. dura anni perché andare ogni giorno a comprarli? Secondo me anche senza il coronavirus si potrebbe andare a fare la spesa una volta ogni due settimane, e solo per la frutta e verdura fresca.
--- ---

@matteom ...... hai qualche seme in più per quella pianta che ti fa i biglietti da 10euro ?

:biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
Ma non vedi la foto? Per i soldi serve una gallina non i semi. :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: ;)
 
@matteom ...... hai qualche seme in più per quella pianta che ti fa i biglietti da 10euro ?

:biggrin:

Ciao :si:, Gianluca
salute, magari se ne avessi vi posterei foto di luoghi esotici pieni di belle donne altro che pomodori
--- ---

Poi ragazzi permettetemi una critica. Se la pasta, il riso, la farina, lo zucchero, il sale, il sapone etc. dura anni perché andare ogni giorno a comprarli? Secondo me anche senza il coronavirus si potrebbe andare a fare la spesa una volta ogni due settimane, e solo per la frutta e verdura fresca.
sacrosanta verità
--- ---

Avere un pezzo di terra è una cosa bella. Io non né ho, pero il pane l'ho facciamo in casa da sempre. Infatti se avete notato è sparito il lievito di birra dai supermercati!????
Cosa preoccupante, ma io erò già attrezzato con il lievito secco, che funziona ugualmente. Poi facciamo le marmellate, lo yogurt, kefir, carne affumicata e tante altre cose fatte in casa.
per la farina non ho problemi mio fratello è il fornaio del paese
--- ---

salute, si avere a disposizione un pezzo di terra conta molto ma più importante è avere la voglia di lavorarla (specie di questi giorni) e la passione di starci dietro poi ovviamente dipende quello che vuoi fare se vuoi una produzione biologica o no nel secondo caso è facile diserbo a gennaio lavoro la terra e irrigo con vitanica rz plus una bomba atomica di nutrienti se invece sei un bischero come me attaccato alla tradizione contadina ti crei una bella concimaia e lavori con gli attrezzi del nonno che da anche soddisfazione (non dico sia vietato usare macchinari ) dipende dalla voglia che ha una persona ,piccolo consiglio si può sostituire il vitanica tranquillamente se avete delle tartarughe(non di terra) potete usare diluita ovviamente la melmaglia pieni di escrementi delle tartarughine che ha le stesse propriètà nutritive
 
Ultima modifica:
Secondo me anche senza il coronavirus si potrebbe andare a fare la spesa una volta ogni due settimane, e solo per la frutta e verdura fresca.
A che pro ?
Cioè se è una scelta personale o una conseguenza di alcune circostanze (abito in montagna e scendo in paese una volta ogni tot) ok, nulla da dire, ma diversamente ci possono essere mille motivi per quale uno ci vuole andare una volta al giorno o ci deve andare.

Ciao :si:, Gianluca
 
U

Utente 24852

Guest
La filosofia prepper va bene se porta ad essere autosufficienti da tutti i punti di vista. Se riesci a stare in casa senza fare la spesa ogni giorno e magari anche senza luce, gas, acqua è una cosa buona che potrebbe servirti in varie occasioni.

--- ---

Da noi han dovuto mettere un "divieto" proprio perché c'erano persone che non sapevano non andare a fare la spesa tutti i giorni, addirittura più volte al giorno. Assurdo. Persone a cui hanno dovuto offrire altri servizi a domicilio perché incapaci di essere indipendenti ed erano dipendenti e condizionati da quel genere di approccio alla vita, infatti anche solo la carenza di un prodotto provocava disagi, screzi, ecc... Per quello che non mi stupisco della situazione e rimando perplesso.

Perché la gente deve uscire, deve socializzare, deve fare traffico... deve strafare, tranne essere un pochino indipendenti. Cioé... al giorno d'oggi l'indipendente é colui che ha i soldi, i diplomi... non colui che sà arrangiarsi. Non esiste moderazione, discrezione... le persone faticano a fare a meno di ciô che sono vizi, anche in situazioni come quelle attuali.

Infatti in tanti dicono: qusta situazione migliorerà l'umanità, mentre secondo me stà tirando fuori, prima di tutto tutti i limiti del sistema sociale, economico attuale, e poi il peggio delle persone.
 
A che pro ?
Cioè se è una scelta personale o una conseguenza di alcune circostanze (abito in montagna e scendo in paese una volta ogni tot) ok, nulla da dire, ma diversamente ci possono essere mille motivi per quale uno ci vuole andare una volta al giorno o ci deve andare.

Ciao :si:, Gianluca
Diciamo che andando di meno al supermercato si rischia di meno, adesso. Poi io parlavo in termini di razionalizzare. E chiaro che ognuno di noi è libero di andare anche 10 volte al supermercato. Io cerco di andare il meno possibile è vedo che funziona.
 
A prescindere dalle proprie abitudini o libertà di azione sono comunque scelte che potrebbero essere razionali quanto no, se io vado una volta ogni due settimane, per esempio, sono obbligato ad avere una dispensa proporzionata sia per il fresco che per il confezionato, se ci vado una volta al giorno, per esempio, non ho bisogno di avere una dispensa particolarmente grande, posso sfruttare meglio le offerte e mangiare più "fresco", andando una volta ogni due settimane mi sposto meno, consumo meno, se vado ogni giorno mi sposto di più e magari è una occasione per farsi due passi.

Nella normalità la quotidianità è molto soggettiva.

Ciao :si:, Gianluca
 
Se la pasta, il riso, la farina, lo zucchero, il sale, il sapone etc. dura anni perché andare ogni giorno a comprarli? Secondo me anche senza il coronavirus si potrebbe andare a fare la spesa una volta ogni due settimane, e solo per la frutta e verdura fresca.

Tanti non escono per fare la spesa ogni giorno ma perché hanno bisogno di uscire fuori di casa perché si sentono soffocare ad essere costretti... È sbagliato, non li voglio scusare, ma quel che si agita nelle menti delle persone quando sono da sole fra quattro mura non è detto che sia meno mortali dell'epidemia in corso... infatti iniziano suicidi e omicidi...

Ma secondo me ci sono anche altri motivi oltre all'evidente diminuita dimensione degli appartamenti.
Da quanto non guardate le riviste/siti di arredamento? Io l'ho fatto perché ho traslocato da un paio di anni e ho dovuto in parte rivedere il mobilio a mia disposizione anche perché sono passata da 50 mq a 38.

Se si è cresciuta con quei criteri estetici una popolazione con il mito della casa "bella" come status symbol è chiaro che non ci sono posti dove mettere più di due pacchi di pasta e un pacco di riso, magari anche già aperti insieme a una bottiglia di salsa un paio di scatolette e alla singola scatola di cereali per la colazione (che io tra l'altro odio...).

I mobili veri sono pochi e sono già pieni, sapete di cosa?

I mobiletti della cucina sono pieni di spremitori, tostapane, macchinette da caffè, impastatrici più o meno orbitanti, frullatori, tritatutto o mega robot da cucina con mille attrezzi che occupano valanghe di spazio... poi vogliamo mettere il servizio di piatti e di bicchieri? e quello da caffè? e le tazze da colazione e le mug per ogni occasione che fanno tanta allegria? :p
ooops... dimenticavo le mille pentole indispensabili secondo i vari programmi di cucina che negli ultimi anni sono diventati una sorta di nuova religione di massa... e i coltelli? Noi non possiamo dimenticare i set di coltelli da cucina! e poi? grattugie, spremi questo e spremi quello e affetta quello e quell'altro... ah! dimenticavo gli attrezzi da pasticceria, che oggi per fare una crostata o un ciambellone della nonna forse bisogna chiamare e coinvolgere la NASA...

E poi? Nella maggioranza dei casi si pranza con qualcosa di "rapido" in piedi al bar... perché non c'è tempo, dobbiamo lavorare, il pasto vero si fa la sera, a cena... a casa? e chi cucina? Chi ha tempo una volta usciti stanchi dal lavoro? meglio il take away, o una pizza a domicilio... L'apericena! O per chi le ha vicine mamme e nonne...

Quindi perché tenere a casa cibo che in tempi normali non si userebbe se non quella volta all'anno in cui non si ha voglia di vedere nessuno?
 
Se la pasta, il riso, la farina, lo zucchero, il sale, il sapone etc. dura anni perché andare ogni giorno a comprarli? Secondo me anche senza il coronavirus si potrebbe andare a fare la spesa una volta ogni due settimane, e solo per la frutta e verdura fresca.

Beh, anche pasta, riso, farina, zucchero, sale, sapone finiscono.
A meno che non ne prendi una scorta che va bene per anni: e allora devi sfrattare dal tuo appartamento di 50mq (il mio è grande così) mobilia, attrezzi da cucina in eccesso, vestiti, forse anche la partner che ha troppi vestiti per sè negli armadi :) .
Insomma, qualche volta bisogna uscire anche per prendere quello (uff, sono appena tornato da una spesona dove ho preso anche alcune di quelle cose che mi mancavano, che mi basterà per le prossime 2 settimane).
 
... infatti iniziano suicidi e omicidi...

Se uno si ammazza perché è stato costretto a stare 30gg (ma anche 60 o 90...) in casa vuol dire che già stava lì lì per farlo...

...ci possono essere invece persone consapevoli del fatto che si stanno rovinando economicamente (penso ad esempio a piccoli imprenditori nel turismo, settore che non si riprenderà prima dell' anno prossimo e nemmeno è dettoche si riprenda così presto...) perché avevano attività fragili e scarse risorse economiche... quella sì potrebbe essere una bella botta di depressione...
 
Capisco i problemi di spazio, però di questi tempi mettere un paio di scatole di cartone con qualche kilo di pasta, riso, detersivi etc. anche sotto il letto potrebbe andar bene. Secondo me. Poi ognuno ha le sue precedenze nella vita. Io potrei dormire anche sopra un materasso pieno di pane biscotto come l'eroe di Jack London. Non andare al supermercato per me vuol dire ridurre i rischi di contagio per me e la mia famiglia.
--- ---

L'ho so che qualcuno mi dirà che preferisce dormire su un materasso pieno di soldi, questione di gusti. :rofl: :rofl: :rofl:
--- ---

Già che ci siamo vi dico come sto affrontando io è la mia famiglia la quarantena. Stiamo inbiancando la casa. Sono partito con i bagni, poi il corridoio e cosi via. Nel modo più rilassato possibile, con tutte le pause caffe etc. Ne ho anche per la settimana prossima. Poi, dopo cena come solito mi dedico a costruire qualche coltello (yakut) sempre con molta calma e tranquillità.
Poi ho da finire qualche spirito del bosco di legno, qualche modellino di trenino in scala HO, mi sono preparato prima del apocalisse 6-7 moto in scala 1/9 e fotoincisioni per una decina di trenini. Poi se trovo l'ispirazione mi devo dedicare alla fotografia e fare magari il mio canale Youtube dove postare tutta la popò di roba che sto facendo. Poi ci sono altre cose da fare ma quelli li tengo per il prossimo virus, se no cosa farò dopo?:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:;)
 
Ultima modifica:
Se uno si ammazza perché è stato costretto a stare 30gg (ma anche 60 o 90...) in casa vuol dire che già stava lì lì per farlo...

hai ragione mi sono spiegata male io... forse se lo scrivo così è più chiaro "omicidi-suicidi" che può anche non fregartene del suicida visto come la pensi ma magari ai figli e ai coniugi pensi con un'altra ottica..
 
hai ragione mi sono spiegata male io... forse se lo scrivo così è più chiaro "omicidi-suicidi" che può anche non fregartene del suicida visto come la pensi ma magari ai figli e ai coniugi pensi con un'altra ottica..
Se succedono queste cose vuol dire che la gente è completamente impreparata e ha visuto e sta vivendo in una bolla di sapone iperproteta. Ma sempre bolla di sapone. Mi ricordo il 2009 con decine o anche centinaia di suicidi degli imprenditori veneti, già con la crisi è crollato anche il modello veneto, ma scusate voi dove vivete? Come diceva prima @WildLife siamo sulla terra ragazzi dove succedono terremoti, guerre, carestie, epidemie e altri 1000 modi per morire.
Ho sentito l'altro giorno di maio che diceva che non esiste da nessuna parte scritto come comportarsi in un'epidemia. È sono sicuro che tanti di voi pensano come lui.
Sapete cosa vi dico? Non quello che avrebbe detto Sgarbi, no. Io vi voglio dire un proverbio " l'intelligente impara dagli errori degli altri e lo scemo invece impara dai suoi errori ".
Per quello nessuno sa come comportarsi in un epidemia, adesso spero impareranno!!!!!!
 
Oggi ho incrementato il mio personal prepping status, ho un'autonomia di 29 giorni per quanto riguarda gli antico toscano.
Hai ragione! Io non sono fumatore ma in tempi di crisi anche le sigarette scompaiano. Secondo me visto che non hanno una breve scadenza ti conviene incrementare il tuo preping status fino a 2 anni almeno!:biggrin:
 
Alto Basso