Informazione una settimana a Taormina

Amici ciao,
per accontentare anche la moglie sarò in vacanza una settimana a taormina, ma siccome a stare sempre al mare mi rompo un po', ho già pensato ad un paio di escursioni (ho affittato un'auto):

un giorno sull'etna: arrivo in auto al rifugio sapienza, funivia e poi trek a piedi fino a torre del filosofo, o anche più su, se si può; poi discesa a piedi per la schiena dell'asino. Non è mia intenzione appoggiarmi a guide o organizzazioni, si può fare o mi taglian le gomme ????? :biggrin: :biggrin: :biggrin:

altro giorno lo dedicheremmo alle gole dell'alcantara, sempre alla stessa maniera

avete consigli? c'è di meglio???? ogni ulteriore info che vorrete darmi sarà ben accetta

avevo pensato anche all'oasi di vendicari, ma non so.... anche per la distanza


aspetto i vostri consiglio, un grazie di cuore
 
Non c'entra con i trekking ma per farti perdonare dalla moglie, portala una sera a Castelmola, sopra Taormina. C'è un pub che sicuramente apprezzerà. :D
 
Amici ciao,
per accontentare anche la moglie sarò in vacanza una settimana a taormina, ma siccome a stare sempre al mare mi rompo un po', ho già pensato ad un paio di escursioni (ho affittato un'auto):

un giorno sull'etna: arrivo in auto al rifugio sapienza, funivia e poi trek a piedi fino a torre del filosofo, o anche più su, se si può; poi discesa a piedi per la schiena dell'asino. Non è mia intenzione appoggiarmi a guide o organizzazioni, si può fare o mi taglian le gomme ????? :biggrin: :biggrin: :biggrin:

altro giorno lo dedicheremmo alle gole dell'alcantara, sempre alla stessa maniera

avete consigli? c'è di meglio???? ogni ulteriore info che vorrete darmi sarà ben accetta

avevo pensato anche all'oasi di vendicari, ma non so.... anche per la distanza


aspetto i vostri consiglio, un grazie di cuore

Ciao. Sono stato lo scorso anno tre settimane in Sicilia, di cui una in campeggio proprio in zona Taormina.
L'escursione alle gole dell'Alcantara è molto turistica, ma assolutamente meritevole. Si tratta di una passeggiatona, cui dedicare anche solo mezza giornata. Paesaggi incredibili e stratificazioni di rocce uniche. Ingresso a pagamento almeno per non residenti; in classico stile Meridione, trovi anche molte famiglie che vi si recano solo per la solita mangiata con tintarella sul prato, quindi evita la domenica se non vuoi sorbirti le tavolate e i pargoli caricati a 1000.

Sull'Etna abbiamo fatto il classici tour completo ai crateri sommitali, al seguito di gruppo con alla testa una guida Alpina, peraltro molto competente e disponibile. Da quanto ho intuito (avevo letto molti siti per prepararmi) questa escursione va effettuata solo con le guide e possibilmente prenotata. Io te la consiglio perché imperdibile.
Altre escursioni a quote minori sono più o meno libere, ma io ho sempre avuto la sensazione che... Fosse comunque consigliabile e consigliata la guida. Almeno questo era il clima che si respirava fin dal parcheggio.

A Vendicari e alla vecchia tonnara sono stato più volte e in vari anni. Classico mix trekking + storia + spiaggia e bagno, salicornia permettendo. Per me è imprescindibile come tappa naturalistica.

In un'ora e mezzo arrivi a Pantalica, una necropoli immensa scavata nella roccia, ma anche sede di insediamenti dall'età del ferro al medioevo, con vari resti archeologici. Il tutto all'interno di una gola, quella del fiume Anapo se ricordo bene. Si tratta di una scenografia sintesi di bellezza naturalistica e archeologica che mi ha lasciato stordito. Vari sono i percorsi, da quelli turistici a quelli escursionistici, che si snodano lungo e nel canyon fluviale. Se un posto così fosse stato a un'ora da Milano, avrebbe avuto l'ingresso a pagamento e prenotazioni obbligatorie online. Invece quando ci siamo stati noi - merita una giornata intera - abbiamo incontrato solo altri milanesi e gli immancabili tedeschi. Molti fruitori locali anche qui si fermano dopo i primi passi sui pratoni per i soliti pic nic in famiglia, quindi il contesto, appena scendi nel canyon, resta molto selvaggio e poco battuto.

Nel messinese meritano anche i molti trekking sui Peloritani... Anche qui non incontrerai anima viva o quasi. A me sono piaciuti!

Complimenti, la Sicilia è sempre una descrizione che lascia stupefatti per la sua ricchezza e bellezza.
 
Alto Basso