Trekking Una settimana tra i monti due.

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Buonasera.
Vorrei ripetere l'esperienza dello scorso anno https://www.avventurosamente.it/xf/threads/una-settimana-tra-i-monti-sirente-velino.59623/
con delle variazioni.
Allo stato attuale el progetto le variazioni che pensavo di effettuare erano ad inizio e fine trekking.
La prima tappa dovrebbe essere da tornimparte al rifugio Ferrarecce per la Ruella.
Con la seconda tappa vorrei raggiungere i rifugi le vene, e qui arrivano i dubbi:
Salgo sul san Rocco? Salgo sul Cava? C'è un altra possibilità? Ci sono difficoltà nel seguire i tracciati?
Nell'ultima tappa arrivano gli altri dubbi.
L'ultimo pernotto vorrei farlo a capanna Sevice, e da qui ridiscendere verso la grotta di San Benedetto.
Tutte le mie precedenti ascese al Velino sono state effettuate utilizzando altri percorsi, e non conosco minimamente il sentiero n°6 (ce mi sembra sia da preferire al 5).
Non so che grado di difficoltà si possano trovare, considerando che avremo sulle spalle degli zaini 60/70l.
E' forse meglio che rinuncio alla grotta e scelgo un altro percorso?
Ultima cosa Se volessi dormire nella grotta di San Benedetto crediate sia fattibile?

Grazie
Stefano

Ciao Vecchio Orso, dal Rifugio Ferrarecce raggiungi un edificio diroccato con un pozzo scoperto, poi in breve un laghetto e da lì una traccia che sale in breve 300 metri a ovest di Monte Rotondo (1993 m) e per la cresta sei al Cava. Altre possibilità dirette non mi sembra ce ne siano. Tranne dal rifugo andare fuori sentiero tutto a est e raggiungere i 1860 metri del Male Passo e quindi il San Rocca saltando il Cava.

Per la discesa dal Sevice non ti consiglierei il 6 (la Direttissima al Velino) che generalmente non si fa in discesa perché presenta brevi passaggi su roccia e un divertente passaggio in un camino. Meglio sarebbe il 5, ma entrambi per la ripidezza continua non sono un toccasana per ginocchia stanche con zaini carichi. L’alternativa è il 7, bello, panoramico e piacevolmente erboso e terroso in alcuni tratti.

Come ti dicevo non mi consta collegamento da sopra per la Grotta di San Benedetto. Dentro comunque c’è abbastanza spazio pianeggiante per dormire se hai con te abbastanza acqua. Buon cammino

Alto Basso