Una strana avventura alle cascate del perino

Salve amici, oggi ho fatto l'escursione alle cascate del perino, partendo da calenzano, visitando le 4 cascate e la "fonte" e poi su fino a pradovera.
Bellissimi posti, consigliati per tutti gli amici piacentini o per chi visita la val trebbia.
La cosa i teressante è che dopo circa 1 ora, sopo la prima cascata, incontro un simpatico amico a 4 zampe, che ci segue assieme agli altri escursionisti (non pochi). Parlando con una soimpatica coppia scopro che il cane gironzola da quelle parti da + di 2 giorni, infatti erra affatico, zoppicava, e aveva una congiuntivite. A quel punto gli offro mezzo paninio e la mia gavetta con acqua pulita e assieme a mia mamma decido di farli un guinzaglio di fortuna con del paracord. (Mia madre gestisce una associazione animalista, difatti domani lo portiamo dal veterinario e cerchiamo se ha un chip)
Mentre mia madre si rilassa con il cane alla seconda cascata ( tutti e 2 molto stanchi!) io e mio padre continuo il giro (dopo un buon pranzo)
Ora una piccola premessa: il cane puzzava in modo disumano e sembra un cane da caccia.

Dopo 2 ore di cammino arriviamo a pradovera e con mio dispiacere trovo un edificio chiuso a lucchetti, con delle lamiere alle finestre da cui provengono fortissimi latrati, non meno di 5 cani. I poveri cani facevano sbucare il muso dai buchi nella lamiera, ed erano circa le 2,30 il sole era alto e il caldo si faceva sentire nonostante i 700 metri di quota.

Tornati a casa facciamo un bel bagno al cane (una femmina molto bella e socievole!) e la metto in giardino con acqua e cibo. All'inizio è inquieta, ma se sto con lei si tranquillizza subito.

Domattina alle 10 vado dal veterinario, e sinceramente non so se devo avvertire la protezione animali per i cani a pradovera tenuti in quelle condizioni. Ho il sospetto che sia fuggita (o è stata scacciata) da quel posto.

Voi che fareste?
 
Ciao. Almeno uno l'hai salvato ed è un gesto veramente bello!! Complimenti!!!!!! Io personalmente smuoverei tutte le autorità per "salVare" anche gli altri cani dalle condizioni inammissibili in cui sono! E se sono tutti un branco cercherei di farli stare tutti insieme compreso la tua (se possibile!).

BRAVO!!!!!!!!
 
Avvisa la protezione animali. Maltrattare gli animali è un reato previsto dall'art. 544-ter del codice penale.
nirda@corpoforestale.it. qui puoi fare una segnalazione. Oppure ai carabinieri più vicini.

BRAVO per la tua azione di soccorso.
 
Mi è successa una cosa simile qui dalle mie parti, mentre eravamo in gito per monti abbiamo trocaun segugio smarrito, , pelle ed ossa e faceva anche freddissimo ( avwva fatto la neve su tutto il monte Gennaro e anche a quote collinari ) dopo avergli dato il nostro pranzo abbiamo cercato la targhetta e per fortuna aveva un numero di telefono, ci siamo arrampicati finché nom prendeva il telefono e abbiamo chiamato il numero...ci ha risposto un signore che lo cercava da 4 giorni...ci siamo dati appuntamento a Valle e abbiamo dovuto fare una barella con i bastoncini telescopici da trekking e una maglia perché il cane aveva una zampetta ferita..arrivati a valle dopo circa 2 ore di taaanta fatica abbiamo riconsegnato il povero cucciolone ai proprietari...devo dire che il cane era veramente messo male e per fortuna lo abbiamo trovato.
Hai fatto moolto bene a prenderlo con te almeno per la notte, è un gesto molto nobile :) grande!
 
giusto per raccontarvi com'è finita:
ophelia sta bene, era solo provata da giorni di vagabondaggio ed ha una leggera infezione ad un occhio, nulla di preoccupante!
non aveva il chip e abbiamo decisa di tenerla, è affettuosissima!
domenica verrà con me sugli appennini piacentini per una breve escursione (luogo ancora da decidere!)
 
Bravo!!! Lodevole!!! Una volta un mio amico in giro ha trovato una gattina di circa 10 giorni infreddolita e con gli occhietti chiusi...l'abbiamo tenuta. Il giorno dopo l'ho ortata dal veterinario ed abbiamo scoperto aveva circa 2 mesied aveva gli occhi chiusi perchè incrostati e piena di malattie. Il veterinario non era molto ottimista sulla sopravvivenza della gattina. Ora la mia piccola Lela ha un anno e tre mesi e la porto sempre con me ed è diventata la mia migliore amica :) Ho l'impressione che anche tu abbia trovato un tesoro!!! :)
 
giusto per raccontarvi com'è finita:
ophelia sta bene, era solo provata da giorni di vagabondaggio ed ha una leggera infezione ad un occhio, nulla di preoccupante!
non aveva il chip e abbiamo decisa di tenerla, è affettuosissima!
domenica verrà con me sugli appennini piacentini per una breve escursione (luogo ancora da decidere!)

Bravissimo e complimenti per la tua generosità!!
Il cane è in assoluto il miglior compagno di escursioni, vedrai come sarete felici assieme!!
Fai sapere come è andata a finire con quei poveri cani rinchiusi nell'edificio...

OT: anche io come te, nei assolati Monti della Tolfa, domenica scorsa durante un trail running all'alba , io e Lilli, la mia cagnetta ci siamo ritrovati seguiti da un'altra cagnetta disperata e abbandonata tipo bracco, anch'essa molto provata e ho deciso di tenerla, ora sono in due...
 
Alto Basso