"un'app" utile....

S

Speleoalp

Guest
Ciao, sai che sinceramente non sò... lo conosco per la Svizzera.
Presumo che ci sia anche in Italia una cosa simile ;))

http://www.cnsas.it/index.html?pg=18&id=192 Penso che sia addirittura migliore e più completo il vostro in Italia... mi sembrava strano ci fosse solo in Svizzera... visto che siamo sempre gli ultimi e mal messi, ahahah in Svizzera, ah

Lo conosco essendo stato nella colonna di soccorso della prima regione in cui lo hanno adottato, in Svizzera, siamo rimasti "disoccupati" diverse volte ;)) Partiva solo l'equipaggio con l'elicottero ;) Mentre prima non era raro ricevere segnalazioni errate e quindi necessitare anche dell'intervento a terra ;) Con ricerche.
 
Peccato sia a pagamento, anche se costa solo 20 € più iva (annuali). Per i soci cai, sconto del 50% (quindi 10€ + iva)!!!
Per la sua utilità è un prezzo contenuto. (imho). Grazie.
 
Ho scaricato Georges e provato gratuitamente per un mese (non ho ancora rinnovato). Ritengo sia una buona applicazione ben fatta. I possibili limiti sono legati alla presenza del segnale GPS e alla rete dati.
Come dice anche il sito per le squadre di soccorso è meglio avere un'informazione parziale.
Nota molto positiva: sul proprio profilo nel server oltre a indicare le persone da contattare in caso di emergenza si può aggiungere la anamnesi, gruppo sanguigno ecc. Informazioni che magari in stato di shock non si riescono a dare.
È interessante che la Svizzera ha fatto un'applicazione analoga gratuita.
 
Tutte belle cose ma utilizzabili soltanto nei paesi moderni, non in Italia.
Manca la copertura del segnale telefonico, figuriamoci quella dei dati...
 
Esperienza diretta di mia moglie: in montagna capita che il cellulare non prenda ma riesce a comunicare lo stesso con whatsapp. Certamente se si percorre una gola con copertura di alberi dubito che esistano molti paesi che garantiscono una copertura cellulare e dubito che possa ricevere un segnale GPS. Se vai in posti tipo altopiano delle pale gran sasso o analoghi l'applicazione dovrebbe funzionare. Il sistema non risolve tutti i problemi: in università mi hanno spiegato che la sicurezza del 100% si può raggiungere solo con costi infiniti.
La prima regola resta sempre la prudenza e lasciare detto dove si va. Gli altri strumenti sono utili aiuti a chi si deve fare un mazzo per venirti a cercare, pensiamo anche a loro.
 
Alto Basso