Recensione Unboxing e impressioni - Suunto Core All Black

Suunto Core All Black

suuntoimmagine001.jpg

Impressioni a caldo :
Un orologio molto robusto ma non appariscente, i tasti sono molto ben fatti, metallici, lo schermo, che per alcuni è poco luminoso, basta aumentare di +1 il contrasto dal menù, se si vuole. La retroilluminazione è giusta, per risparmiare la batteria. Il termometro va da -20 a +60 C°! io avevo un Casio che andava fino a -10 C° e basta, quindi d' inverno in montagna si potrebbe avere delle lacune di temperatura . Un'altra funzione che mi piace è l'alba e tramonto, viene fornito l'ora di alba e tramonto del giorno stesso, molto utile a tutti i fungaioli... insomma un orologio da 10 e lode, per ora... Bussola abbastanza precisa, provata accanto ad una Recta DP6 e segnavano più o meno gli stessi gradi (test al volo). Ho letto dei commenti un pò negativi su questo orologio, però erano su i primi modelli venduti, adesso tutti i problemi dovrebbero essere risolti. Altra cosa che mi è piaciuta molto è la funzione "blocca tasti", che il mio vecchio Casio non aveva. Nel complesso mi sembra un ottimo orologio, diciamo quello definitivo se le aspettative non mi deluderanno.

Ricapitolando le funzioni principali sono:

- Altimetro con memoria altitudine e misurazione della differenza di altitudine
- Barometro con allarme temporale/tempesta e indicatore trend
barometrico
- Switch automatico altimetro/barometro
- Bussola con calibrazione semiautomatica e lettura digitale
- Profondimetro
- Tutte le normali funzioni di un orologio, datario, sveglia con doppio fuso
orario e timer per conto alla rovescia
- Ora di alba e tramonto di oltre 400 località nel mondo
- Termometro digitale
- Interfaccia utente a menu in inglese, tedesco, francese e spagnolo
- Cinturini disponibili come accessori
- Batteria sostituibile dall'utente

A breve una prova sul campo e recensione delle funzioni... per ora sono ottimista.

Qui il video -->
Cliccate "Pollice in su" se vi piace :) su youtube !!
Iscrivetevi al canale che ricambio se volete :)

Ultima modifica di un moderatore:
Io l'ho avuto, e come per il prw 240 della casio - per par condicio - ne parlo male :)
Difetti:
1) poco leggibile;
2) retroilluminazione fiacchissima;
3) batterie divorate (dai sensori più che dalla retroillumnazione);
4) ghiera in alluminio che si graffia con troppa facilità per un utilizzo outdoor;
5) il profondimetro non è affidabile (ma questo non credo sia un gran problema), ad orologio bagnato/immerso tutte le funzioni "sballano".
Spero che - come chiarito da Orso bruno - con le revisioni più recenti (il mio mi pare fosse 2010 o 2011) tutte queste noie siano state risolte.
Me lo confermi?
PEr il resto un buon orologio.
(lo so che rompo le paxxx, sopportatemi) ;)
F

Io l'ho avuto, e come per il prw 240 della casio - per par condicio - ne parlo male :)
Difetti:
1) poco leggibile;
2) retroilluminazione fiacchissima;
3) batterie divorate (dai sensori più che dalla retroillumnazione);
4) ghiera in alluminio che si graffia con troppa facilità per un utilizzo outdoor;
5) il profondimetro non è affidabile (ma questo non credo sia un gran problema), ad orologio bagnato/immerso tutte le funzioni "sballano".
Spero che - come chiarito da Orso bruno - con le revisioni più recenti (il mio mi pare fosse 2010 o 2011) tutte queste noie siano state risolte.
Me lo confermi?
PEr il resto un buon orologio.
(lo so che rompo le paxxx, sopportatemi) ;)
F

Te che orologio usi ora?
Comunque, la retroilluminazione secondo me non deve illuminare la stanza, ma solo l'indispensabile per leggere l'ora o i dati, non è potente , ma neanche nel mio vecchio Casio lo era. Le pile vengono "divorate" se uno usa la funzione memory del Barometro/Altimetro e/o bussola, che ogni tot minuti segna l'altezza/peressione. In generale dovrebbero durare 2 anni una batteria. Il tuo era del 2010 o 2011? Hai controllato il seriale sulla scatola? dovrebbe iniziare per 01xxxx per essere uno dei modelli "nuovi".
Ancora l'ho da testare sul campo, ma per ora mi ci trovo bene...
Se è poco leggibile, dal menù puoi aumentare il contrasto.

sto usando il riseman con una bussoletta della silva sul cinturino. Una svolta rispetto al 240 ed al core (dimensioni sobrie, radiocontrollato, solidità gshock, carica solare, quadrante leggibilissimo e accensione retroilluminazione con la sola rotazione del polso, cinturino passabile....).
Il mio preferito resta comunque il prg 120 (ha in più la bussola ma non è radioncotrollato) tutto un altro mondo per comodità ... ma forse in questo ci sono anche valutazioni affettove.
Il core aveva il seriale 01 mi pare ... quindi 2011, da qualche parte devo avere la fotocopia della garanzia.

sto usando il riseman con una bussoletta della silva sul cinturino. Una svolta rispetto al 240 ed al core (dimensioni sobrie, radiocontrollato, solidità gshock, carica solare, quadrante leggibilissimo e accensione retroilluminazione con la sola rotazione del polso, cinturino passabile....).
Il mio preferito resta comunque il prg 120 (ha in più la bussola ma non è radioncotrollato) tutto un altro mondo per comodità ... ma forse in questo ci sono anche valutazioni affettove.
Il core aveva il seriale 01 mi pare ... quindi 2011, da qualche parte devo avere la fotocopia della garanzia.

Potevi mandarlo in assistenza (ho letto che questi problemi venivano risolti). Comunque lo testerò per un pò e poi faccio sapere. Il Suunto come orologio mi sembra più sobrio di un casio o riseman, poi son gusti! :) faccio risapere in seguito.

il riseman è abbastanza tamarro ma è decisamente più piccolo del core e del 240, quindi più portbile soprattutto con una giacca invernale (per stringere il polsino).
Concordo che il core sia più elegenate dei due casio citati.
Per quel che riguarda la garanzia ... ho fatto prima a venderlo anche perchè l'illuminazione con la rotazione del polso è diventata irrinunciabile per me.
Comunque goditi il gingillo e fagli fare belle escursioni.
F

Lo scaricarsi della pila era un problema dei core, a quanto pare risolto nelle ultime versioni.

A me è capitato col mio (un core black normale), è bastato mandarlo in assistenza, l'hanno sostituito e adesso dura un infinità.

Devo dire che lo ho al polso da quando l'ho comprato e anche se un pò si vede che non è nuovo (esclusivamente perché un pò di colore è saltato nella corona esterna) funziona sempre benissimo senza un problema e sono uno che non ci sta attento (leggasi ha preso botte e strusciate un pò ovunque).

Scusate, mi era sfuggito questo Topic... lo possiedo ancora, ma qualche mese fa (in autunno- inverno) è andato in assistenza per un guasto (?!) interno... bhè, me ne hanno mandato uno nuovo... non ho idea di cosa avesse (forse la batteria o un falso contatto?!), ma i problemi erano:
- premendo il tasto illuminazione il display diventava scuro e non si leggeva nulla
- alcune volte si resettava
L'assistenza è stata ottima, mandato nuovo nuovo.
Sì, lo ricomprerei anche oggi stesso.
Si trova su i 250€

Alto Basso