Unico utensile da taglio, siamo sicuri che il coltellone sia la scelta migliore?

Buongiorno a tutti, volevo fare una riflessione sul fatto che forse in una reale situazione di sopravvivenza dove abbiamo a disposizione un solo utensile da taglio credo che forse la scelta migliore non sia un coltello a lama fissa dalle dimensioni generose ma un coltello svizzero da 111 mm con sega al suo interno e coltello con lama bloccabile, voi cosa ne pensate? Nel senso che tagliare vari tronchi per fare costruzioni con un coltello lama fissa richiede molte più energie ed è molto più facile ferirsi soprattutto se stanchi e sotto stress, pertanto stavo ragionando sul fatto che se posso portare solo un'utensile da taglio la scelta migliore potrebbe essere appunto un Victorinox, voi cosa ne pensate?

Buongiorno a tutti, volevo fare una riflessione sul fatto che forse in una reale situazione di sopravvivenza dove abbiamo a disposizione un solo utensile da taglio credo che forse la scelta migliore non sia un coltello a lama fissa dalle dimensioni generose ma un coltello svizzero da 111 mm con sega al suo interno e coltello con lama bloccabile, voi cosa ne pensate? Nel senso che tagliare vari tronchi per fare costruzioni con un coltello lama fissa richiede molte più energie ed è molto più facile ferirsi soprattutto se stanchi e sotto stress, pertanto stavo ragionando sul fatto che se posso portare solo un'utensile da taglio la scelta migliore potrebbe essere appunto un Victorinox, voi cosa ne pensate?

Condivido, nel senso che personalmente mi basta ed avanza il mio Victorinox "camper".
Con questo sò di poter vivere in natura facendo tutto quel che mi serve. Anche per mesi,
in pieno inverno.

Quindi, come detto già tante volte, per me é la scelta migliore e senza ritrovarmi impedimenti, ecc Ma é soggettivo.

Ma penso che non ci sia una risposta universale, assoluta. Ma é tutto soggettivo, prima di tutto dalle proprie volontà, inoltre dalle proprie abitudini. Il tutto che porta alle proprie competenze, abilità, capacità.

Ho visto gente saper fare tutto il necessario sia con coltelloni, che con coltellini. Senza coltelli. Con solo segacci o solo accette.

Come molta gente con tutto e di più in crisi per una o due notti fuori, incapaci di fare il minimo indispensabile.

Come per qualsiasi attività di vita in natura, non é l'attrezzo a fare la differenza, ma la persona.
In ambiente urbano un pochino diverso, ma poi subentrano altre mille-mila cose (non da film).

L'importante nella vita é fare esperienze proprie e non sentire la necessità di qualcosa, perché altri dicono che é necessario. Questo é importantissimo. Come non bisogna usare "solo" qualcosa, perché alcuni dicono che basta. Bisogna fare esperienza e fare le cose con ciò che rende a proprio agio.

Tralascio tutte le varianti, si parla di "reale situazione", ma ottime simulazioni sono praticamente uguali alla realtà. Poi ovviamente le mille-mila variabili, urbano, naturale, in salute, feriti, ecc fanno la differenza, ma tutto ragionevolmente gestibile in base alla scatola cranica e al suo contenuto a riguardo.

Ultima modifica:
Concordo con chi preferisce un coltello con lama non eccessivamente grande,diciamo sui 10 max 12 cm.Però la mia scelta ricadrebbe sicuramente su un lama fissa e magari full tang,per direi ovvie ragioni,con uno spessore non inferiore ai 4 mm.
La Robustezza di un lama fissa rispetto ad un chiudibile è molto maggiore e puoi strapazzarlo senza paura,anche per batterci sopra se devi fare legna,senza chiedere cose impossibili.
Uno spessore sui 4mm garantisce una buona resistenza e allo stesso tempo buone doti di taglio,geometrie e affilatura permettendo.Le variabili sono molteplici, sapendo mediare tra acciai,trattamenti termici,geometrie, bisellature....si può ottenere uno strumento multiruolo in grado di soddisfare la maggior parte delle eventualità!
Questa è naturalmente solo una mia opinione e quello che farei io nel caso in questione.
Poi ognuno è consapevole delle proprie capacità e dei propri limiti e di conseguenza fa valutazioni diverse....

Uno a caso...

IMG_20260626_105231.jpg

Periodicamente salta fuori questa "discusssione" sull'attrezzo unico, sono milemila ormai, ma gli appassionati di lame "abboccano" subito :p, se non altro per far passare il caldo estivo.
Invito il promotore a guardare le milemila altre discussioni, poi ricordo che
1) se parliamo di survival, non sapremo mai che attrezzo avremo in quel momento a disposizione (altrimenti se me lo port oda casa non è survival...)
2) se parliamo di bushcraft, la discussione è puramente accademica (ci sono milemila varianti di cosa vogliamo/possiamo fare nei boschi)
Il mio cent (per carità, non volevo smorzare l'afflusso, adesso potete scatenare l'inferno...).
P.S. tanto, come @Luccchino , io ciò il mio Mora Companion...

"Survival" é comunque "sopravvivenza", la vita é sopravvivenza ;) Quindi tutti i giorni viviamo facendo qualcosa per "sopravvivere". La differenza stà solo nell'essere improvviso, imprevisto, in contesti non controllati, non organizzati. L'utensile migliore ed assoluto resta sempre e solo uno, quello tra le due orecchie e quanto lo si é riempito con abilità, conoscenze, ecc di "Vita" perché alla fine saper vivere é saper vivere. Il resto sono appunto "dettagli".

Per non parlare, se non sbagliato, che per esempio da voi e sicuramente in tanti altri luoghi, le regole sul trasporto di "lame" é sempre più severo, quindi probabilmente si é pure limitati anche per quello.

Detto questo, avanti.... che la vita c'é stata per una gran fetta della storia dell'umanità, ben prima di qualsiasi attrezzo ;)

Periodicamente salta fuori questa "discusssione" sull'attrezzo unico, sono milemila ormai, ma gli appassionati di lame "abboccano" subito :p, se non altro per far passare il caldo estivo.
È vero ma sai che credo di non avere risposto sempre alla stessa maniera?
Dovrei andare a rivedere ma se l’esperienza è un percorso nei vari punti di questo percorso le idee che ho avuto sono state cambiate molte volte

Se fossimo una specie ittica, saremmo dei Boccaloni... :D
P.S. tanto, come @Luccchino , io ciò il mio Mora Companion..
Ci puoi mettere dentro anche @FabioBilancia

È vero ma sai che credo di non avere risposto sempre alla stessa maniera?
Infatti io ho scritto uno a caso... :biggrin:

Allora per gli appassionati come me del VIC ,direi che sarebbe la scelta migliore ma c'è da fare una considerazione ,per quanto sia affidabile e costruito bene sotto uso prolungato e continuo prima o poi comincia a cedere e una volta che le cartelle cominciano a fare le ballerine e finita e diventa inutilizzabile.
A differenza di un coltello o coltellone che sia e più difficile che si spezzi o si rompi ( si parla sempre di qualità sia chiaro )
Quindi in conclusione un bel fulltang e'la mia scelta.

......
P.S. tanto, come @Luccchino , io ciò il mio Mora Companion...
P.S.: ho il Mora Garberg acquistato usato da un utente di questo forum.. (Oltre a qualche "511" da 8 € acquistati in stock per l'orto della moglie e per maltrattamenti vari)
--- ---

Mentre non ho ancora capito quale si è preso @FabioBilancia .... Li nomina sempre ma non si è mai sbilanciato a specificare quali possiede!!!

Ultima modifica:
P.S.: ho il Mora Garberg acquistato usato da un utente di questo forum.. (Oltre a qualche "511" da 8 € acquistati in stock per l'orto della moglie e per maltrattamenti vari)
--- ---

Mentre non ho ancora capito quale si è preso @FabioBilancia .... Li nomina sempre ma non si è mai sbilanciato a specificare quali possiede!!!
Io li ho tutti i Mora, in tutte le varianti sia carbon che inox, tutte le varianti di colore, comprese le edizioni Color Of The Year di ogni modello, fin dal primo anno del Color of the Year! Coltello fantastici, qualità superiore, estetica senza pari.

dato che il thread sta andando bene, il mio compito istituzionale e' di svaccare tutto nel modo piu' barbaro possibile :p

ma quale lama grande o lama piccola, la scelta migliore e' una sola :wub:

bk114_red-u_01_6.jpg
mi scuso in anticipo per l'OT, ma assieme alla Berkel, che, per me, taglia ovviamente del San Daniele io ci metto vicino questo, (anch'esso) ovviamente, fresco: :D
F20A10077.jpg

Cordiali saluti

Ultima modifica:
Alto Basso