Unico utensile da taglio, siamo sicuri che il coltellone sia la scelta migliore?

Buongiorno a tutti, volevo fare una riflessione sul fatto che forse in una reale situazione di sopravvivenza dove abbiamo a disposizione un solo utensile da taglio credo che forse la scelta migliore non sia un coltello a lama fissa dalle dimensioni generose ma un coltello svizzero da 111 mm con sega al suo interno e coltello con lama bloccabile, voi cosa ne pensate? Nel senso che tagliare vari tronchi per fare costruzioni con un coltello lama fissa richiede molte più energie ed è molto più facile ferirsi soprattutto se stanchi e sotto stress, pertanto stavo ragionando sul fatto che se posso portare solo un'utensile da taglio la scelta migliore potrebbe essere appunto un Victorinox, voi cosa ne pensate?
Io ci ho messo qualche anno a capirlo, il coltello è quasi inutile come unico strumento. Con un'accetta, magari con il baffo pronunciato, fai tutto e per me è la lama per eccellenza. Sottolineo il "per me".
--- ---

E per la categoria "il manico più brutto", the winner is...

img_20260626_105231-jpg.278266

:lol: :rofl: :lol: :rofl:
Eh ma quella lama è troppo bella per notare il manico!

Un coltello è composto da lama e manico, altrimenti è solo una lama o solo un manico, non un coltello ;)

Considerando che in questo forum ci sono fior fiore di manicatori :biggrin:
Eh ma è come vedere una col naso storto, non te ne frega più di tanto se sotto ci sono un bel paio di tette. Anche se sei esperto in rinoplastica. Mi scuso per la battuta pessima e faccio notare che mi sono permesso solo perché in sezioni del genere di norma non ci sono gentil donzelle.

Eh ma è come vedere una col naso storto, non te ne frega più di tanto se sotto ci sono un bel paio di tette. Anche se sei esperto in rinoplastica. Mi scuso per la battuta pessima e faccio notare che mi sono permesso solo perché in sezioni del genere di norma non ci sono gentil donzelle.
Intenditore avanzato Luca.... :si:

Un coltello è composto da lama e manico
Oh Santo Dio...
Mi tocca tirar fuori dal repertorio Tom&Jerry... :cool:

IMG_20260707_091515.jpg

Mi fai morire lu! C'è Daedin di donna in giro per la sezione ma per fortuna non é di quelle che se dici buongiorno signora ti denunciano per molestia! É dei vecchi tempi come noi ed outdoor woman mi sa! Quindi non si spaventerà ma si farà una risata!
--- ---

Intenditore avanzato Luca.... :si:

Oh Santo Dio...
Mi tocca tirar fuori dal repertorio Tom&Jerry... :cool:

Vedi l'allegato 278350
I fantastici!!!

Alto Basso