Proposta uno, due eeeee .... tree! 3za escursione!!

Allora eccoci qua alla progettazione, proposta...zione :D e ufficializzazione della terza escurzione (è per fare rima!) del gruppo "All'ombra del Vesuvio"!!
Grazie a G.Stile in particolare (ma mica solo lui ! ... c'è per esempio Ferdinando che giustamente scalpita), è stata messa come si dice "molta carne a cuocere": Sarno, Cetara ... e allora??
Vai con il lancio della/le proposta/te ... !
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Come già accennato altrove, sono disponibile per tutto questo sabato. Oggettivamente il percorso in costiera si compone di sentieri già individuati e segnalati. Per l'altro itinerario la cosa è più avventurosa.Sulla base di questo si potrebbe optare per la costiera, ma se ci sono altre idee, ben vengano.
 
Per l'escursione in costiera, il bollettino meteo per sabato 12 prevederebbe tempo buono senza nuvole con temperature tra 5° e 10° o qualcosina in più. Teniamo presente che questo percorso fatto per intero come proposto rasenta i 15 km di lunghezza e mi pare di aver capito che ha più di mille mt di dislivello sia in salita che in discesa. Non mi pare presenti però difficoltà particolari. A livello di durata, andando piano piano, fermandoci per una sosta fotografica sul monte Falerio e poi un'oretta per pranzare e riposarci sull'avvocata, dovremmo impiegarci nella peggiore delle ipotesi max dieci ore. Tenuto presente questo, è chiaro che la partenza dovrebbe essere fissata massimo per le 9:00 con ritrovo ad Albori una mezz'ora prima per parcheggiare e organizzarsi.
Per il percorso, c'è qualcuno di voi che usa gps? Non ho mai percorso gli itinerari che partono e arrivano da cetara ma essendo sentieri cai abbiamo buone possibilità di trovare una decente segnaletica.
Io voto per un sì. Aspettiamo gli altri.
 
Ultima modifica:
Per il percorso, c'è qualcuno di voi che usa gps? Non ho mai percorso gli itinerari che partono e arrivano da cetara ma essendo sentieri cai abbiamo buone possibilità di trovare una decente segnaletica
basta un navigatore per auto e una cartina con il reticolato geografico,
si può adattare tranquillamente al nostro scopo, che è quello, a meno di volersi far guidare per mano durante l'escursione, di sapere dove c.a.x.x.o siamo finiti nel caso dovessimo perdere l'orientamento :si:
 
Per l'escursione in costiera, il bollettino meteo per sabato 12 prevederebbe tempo buono senza nuvole con temperature tra 5° e 10° o qualcosina in più. Teniamo presente che questo percorso fatto per intero come proposto rasenta i 15 km di lunghezza e mi pare di aver capito che ha più di mille mt di dislivello sia in salita che in discesa. Non mi pare presenti però difficoltà particolari. A livello di durata, andando piano piano, fermandoci per una sosta fotografica sul monte Falerio e poi un'oretta per pranzare e riposarci sull'avvocata, dovremmo impiegarci nella peggiore delle ipotesi max dieci ore. Tenuto presente questo, è chiaro che la partenza dovrebbe essere fissata massimo per le 9:00 con ritrovo ad Albori una mezz'ora prima per parcheggiare e organizzarsi.
Per il percorso, c'è qualcuno di voi che usa gps? Non ho mai percorso gli itinerari che partono e arrivano da cetara ma essendo sentieri cai abbiamo buone possibilità di trovare una decente segnaletica.
Io voto per un sì. Aspettiamo gli altri.

Ho qualche riserva sulla difficoltà del percorso. 1000mt di dislivello sono tanti e forse fuori della portata di gente non pefettamente allenata.
Se non dovessimo farcela in 10 ore (soste comprese) rischiamo di essere colti dal buio.
Il percorso è tale da potere - alla bisogna - essere accorciato? A punti d'acqua come siamo messi?
F
 
Come fonti d'acqua siamo ben messi lungo tutto il percorso. Personalmente dopo aver aletto anche qlc info in rete, sicuro abbiamo 3 sorgenti più il passaggio nell'abitato a Cetara. Per accorciare il percorso non si dovrebbe affrontare la seconda ed ultima asperità, e tornare indietro rifacendo però al contrario la discesa del Falerio(quindi salitona).
Se decidiamo di arrivare in cima al monte avvocata, come tempi per tornare alla partenza siamo sulle 2h e 30 seguendo l'itinerario proposto, il tutto in leggera discesa(il grosso e difficile sarà stato fatto in mattinata).
 
1200 metri di salita e 1200 di discesa

scusate...ma siamo escursionisti o alpinisti? :D

il giro proposto è indubbiamente bello, ma il rischio di trasformare un sabato di relax in una sfacchinata estenuante direi che più che un rischio è quasi una certezza...:roll:

partenza alle 7 da casa, 1 ora e mezza per arrivare ad Albori, 10 ore di cammino+soste per un totale di 15 km percorsi, poi 2 ore per tornare a casa (dato il traffico del sabato sera), per giunta tutto questo mi costerebbe 15 euro di carburante + 5 euro di pedaggi + panino e acqua (totale 25 euro)...

naaaa, preferisco passarmi il pomeriggio sul divano a seguire sky sport calcio, poi pizza e passeggiata serale con la mia girl :D

già faccio un lavoro fisicamente logorante, se poi nel fine settimana mi metto a scalare vette... :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
La disponibilità certa per ora l'abbiamo data in due. Aspettiamo anche mas se si unisce.
In ogni caso si può anche limare la distanza. basta accordarsi.
 
Tutto chiaro, chi viene?

Purtroppo a sto giro devo passare :( ci sarò per la prossima !

Mi dispiace davvero tanto :(

Dispiace tanto anche a me però posso già dare la disponibilità per la prossima escursione . Nel frattempo sto pensando a un recupero del sabato perso per la sett. prox.... se ci fosse anche qualcun altro ne sarei molto contento, ma questa è un'altra storia :)
 
Se fossimo solo in 3 a sto punto andiamoci la settimana prossima e aspettiamo gli altri amici.
F
:no:

qui non si ragiona così!

quando ho proposto io una cosa del genere mi hanno dato del pazzo idealista!

p.s. se non ci credi, chiedi pure a gianfry e valek, ti sapranno dare conferma
 
Ultima modifica:
Alto Basso