Proposta Uno o più giorni tra Piemonte e Liguria

Da qualche anno sto frequentando la zona di confine tra Emilia, Piemonte, Lombardia e Liguria (val Curone, Borbera, Boreca...) e, più a ovest, del Parco Capanne di Marcarolo, in provincia di Alessandria.

Fonte d'ispirazione è spesso questo ottimo portale: Sentieri Provincia di Alessandria - Sito Ufficiale



Cerco compagnia per uscite giornaliere (e non, ma questo lo scrivo tra poco) in zona, non necessariamente in questo periodo. Non sono uno che ama particolarmente "correre", mi piace anche "perdere" tempo, se ce n'è occasione. :)

E questo è quello per quanto riguarda tempi lunghi.

Per i prossimi giorni (sono in ferie fino al 16), sempre in quelle zone, mi piacerebbe passare fuori qualche notte, in tenda. Per fortuna sono zone ancora piuttosto selvagge e tranquille. Rifornimenti di cibo presso paesini vari. NO ritmi disumani, sopravvivenza, o cose simili ;)
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Stavo pensando alla zona del parco dell'Antola.

Uno sfogo...

Dopo non esser riuscito a trovare il regolamento del parco, (ho trovato lo statuto ma non mi è stato d'aiuto) un paio d'anni fa ho scritto una mail (info@parcoantola.it), senza ricevere risposta alcuna. Ho scritto anche alla sede di Busalla: niente. Al che ho preferito cambiare meta.

Ho provato ancora oggi (ok che è presto, ma l'esperienza mi fa pensare male) ma non sono molto fiducioso. Non mi sembra una richiesta strana, ho parlato chiaramente di bivacco notturno (tramonto-alba), senza scavi per la pioggia né tantomeno fuochi, non capisco perchè non mi dicano alcunchè.

Non abito vicino, non posso passare in sede a chiedere informazioni

Preferivo scrivere via mail per poter avere un "pezzo di carta" dietro, nel caso di bisogno. Ora come ora poi non posso manco telefonare perchè ieri sera ho preso freddo e sono quasi del tutto senza voce.

Perchè vogliono obbligarmi a farlo ugualmente o a cambiare meta?!
 
le solite leggi italiane...

penso che, semplicemente, il bivacco sia tollerato anche se non è consentito.

nessuno ti darà mai un'autorizzazione del genere, anchè perchè piantare una tenda sul suolo pubblico è proibito su tutto il territorio nazionale, e nessun parco può dare un'autorizzazione del genere ai visitatori, solo un campeggio può farlo perchè dispone delle strutture igienico sanitarie e di quintali di scartoffie burocratiche.

però, rimanendo nei limiti del rispetto del luogo e delle norme minime di buonsenso (niente fuoco e niente danni al suolo vegetale, come dicevi tu giustamente) credo che nessuna guardia venga a cercarti alle 8 di sera per farti smontare la tenda in mezzo al nulla.

forse al mattino la probabilità è maggiore, specialmente se lasci la tenda montata fino alle 9 o più...

comunque anch'io voglio fare il parco dell'Antola, deve essere molto suggestivo.
però non quest'anno, ho già in programma il parco dell'Aveto...!

P.S. buona camminata e complimenti x il sito!
 
bello il parco

ciao sono edward , quello che ti ha postato qualche foto del tobbio sul tuo bellissimo post dell'escursione al tobbio, anche io come te appena ho qualche ora di tempo me ne gironzolo nei miei parchi che conosco a menadito ormai, ti suggerisco di non chiamare nemmeno piu' l'ente parco, se devi bivaccare fallo in maniera discreta e tranquillo non avrai problemi pianta la tenda magari fuori sentiero dopo le 19 e vedrai non avrai problemi, ti dico questo, nell'ultimo mese ho fatto 2 volte il tobbio, l'anello dei laghi del gorzenta,2 volte l'antola da dova superiore e dalla casadel romano, il giro delle 12 fontane che ti consiglio per la tua prossima escursione nelle nostre zone, che parte da piuzzo e fai l'ebro,il lesima,il giarolo etc etc con tanti bei posti per accamparti e tanta acqua a disposizione, inoltre sono andato a farmi il giro del rio dei campassi(tanto caro a mystyc, e credo anche di aver individuato il suo eden invernale vicino a reneuzzi), ebbene non ho mai incontrato l'anima di un guardaparco o di forestale, comunque con educazione bivacca tranquillo e vedrai non avrai problemi, da dove parti per il parco dell'antola?..........buona escursione e ascolta il magico vento dell'antola, la leggenda dice che parli alle anime.............occhio solo che son tutti pascoli e tante belle mucche che magari vengono a grattarsi nella tenda......divertiti e se hai bisogno chiedi:p:p:p
p.s. bellissima la val d'aveto fatta a settembre scorso veramente bella
 
Sono partito lunedì, appena è tornato un po' di tempo decente, da Isola del Cantone (treno) e sono arrivato fino a Salata, l'idea era di andare verso S. Fermo e da lì Agneto e poi l'Antola.

Questa l'idea, perchè purtroppo i km di asfalto che ho dovuto fare da Isola (niente bus, purtroppo) mi hanno scassato i piedi e il giorno dopo ho dovuto chiedere di venire a recuperarmi in macchina, a Vobbia.

La sera, dove mi sono fermato, a cinque minuti da Salata, mi son passati a 50 metri tre cervi stupendi, sulla strada più avanti una lepre e un po' più giù un paio di cinghiali (ma vabbè, questi sono come il prezzemolo :D). Peccato che ero con la macchinetta piccola e soprattutto la memoria SD che avevo non veniva riconosciuta, nonostante fino a un mese fa andasse... peccato.

Alla fine qualche vescica un po' rognosa, niente di più. Lo rifarò :)

@clauz Grazie! :)

Io capisco che preferiscano non rispondermi, però non è che la cosa in sè sia impossibile, vedi situazione nel vicino parco Capanne di Marcarolo, dove vado spesso:

art.18 comma 2

"La sosta di tende, dalle ore sedici alle ore otto, a quote superiori a novecento metri ed il bivacco all'aperto senza l'ausilio di tenda, non sono da considerarsi attivita' di campeggio e sono pertanto permessi nel rispetto della proprieta'. Sono fatte salve le situazioni di emergenza."

@edward ho in mente un giretto per farmi Aiona e Maggiorasca, nel caso ti chiedo informazioni!

@entrambi: per caso siete anche su Quotazero?!
 
'azz... che sfiga, mi spiace!

anch'io avevo in mente l'estate scorsa di fare qualche giorno sull'Antola partendo da Isola del Cantone, però poi ho dirottato su altro e non mi sono informato bene a riguardo.
nelle mie intenzioni pensavo di farla sui sentieri gia a partire da Isola, però a quanto ho capito dal tuo racconto sentieri che partono da lì non ce n'è (conosco poco la zona...)

x il bivacco ho cercato ancora in rete ma non ci ho cavato niente... concordo con edward, non perdere tempo a chiamare l'ente, tanto la risposta è la solita... nessuna!

comunque parliamo di cose serie: erano cervi? non daini?



p.s. buoni gli spunti di edward, prendo nota!!!

p.p.s. non conoscevo Quotazero, ma facendo un giro veloce ho visto che molto interessante... dammi tempo e ci arriverò...!

p.p.p.s. un piccolo ot: ma come cakkio si mandano i thanks?!?
 
'azz... che sfiga, mi spiace!

anch'io avevo in mente l'estate scorsa di fare qualche giorno sull'Antola partendo da Isola del Cantone, però poi ho dirottato su altro e non mi sono informato bene a riguardo.
nelle mie intenzioni pensavo di farla sui sentieri gia a partire da Isola, però a quanto ho capito dal tuo racconto sentieri che partono da lì non ce n'è (conosco poco la zona...)

x il bivacco ho cercato ancora in rete ma non ci ho cavato niente... concordo con edward, non perdere tempo a chiamare l'ente, tanto la risposta è la solita... nessuna!

comunque parliamo di cose serie: erano cervi? non daini?



p.s. buoni gli spunti di edward, prendo nota!!!

p.p.s. non conoscevo Quotazero, ma facendo un giro veloce ho visto che molto interessante... dammi tempo e ci arriverò...!

p.p.p.s. un piccolo ot: ma come cakkio si mandano i thanks?!?

Io conoscevo solo il sentiero che sale da Vobbietta al Bric delle Camere (quindi ti fai i 3,5/4 km lungo la strada), poi da lì si prosegue verso Salata.

Cervi, ho visto bene i palchi!

Facci un giro, per me che frequento la zona è oro! :)
 
Le veschiche ai piedi sono ormai sgonfiate solo ora, dopo tre settimane.... Tutto sommato va anche bene, tanto sia per problemi di lavoro che di caldo non sarei potuto andare da qualche parte, nel frattempo.
 
Ah, la proposta è valida un po' tutto l'anno :biggrin:

Per (s)fortuna è un periodo di magra col lavoro (sono libero professionista) e un po' di tempo non mi manca... :(
 
Alto Basso