Uno zaino per Santiago

Buongiorno sono alla ricerca (un po' in anticipo :v ) di uno zaino per affrontare il cammino francese la prossima primavera/estate. devo capire se è fattibile farlo in tenda (ho una ferrino due posti da 1,7 kg) o in alternativa farlo addirittura in amaca + telo (700 + 700 g e il telo è anche il mio poncho ;) )
sono alto 1,85 m e peso 85 kg. il litraggio dipenderà dalla scelta di dove dormire, perchè in albergue pensavo di portarmi via solo il sacco lenzuolo, quindi verrebbe fuori uno zainetto molto molto compatto. cmq pensavo tra i 35 e i 50 litri (dipende da come dormo).
stavo cercando uno zaino che pesasse un KG circa e che costasse meno di 150 euro. mi sono guardato un bel po' intorno e poi ho visto questo:

big_e7c1351c099742e68e5d91362bac13f6.jpg

ARPENAZ 40, 20 miseri soldi

costa nulla, pesa pochissimo 6 etti e mezzo. spallacci scarni, schienale assente, fascia lombare leggerina. per ora l'ho visto solo su internet, ma sono quasi curioso di fare un salto al deca più vicino. c'è qualcuno che lo ha mai visto, usato, sentito parlare bene/male ?
grazie e buona giornata ;)
 
L'ho visto, ma non l'ho mai provato.
E' vero che gli zaini sono un po' come gli scarponi e vale la regola che ognuno ha il suo, ma questo mi è sembrato molto spartano: una sacca cilindrica con due spallacci, nulla di più.
Visto che devi fare un viaggio così lungo prenderei qualcosa di più serio.
 
Cerca molto sulla rete. Io ho acquistato l'anno scorso uno zaino della Haglofs modello Matrix 50l. L'ho preso su un sito tedesco di cui adesso non ricordo il nome, fatto sta che il modello era appena uscito fuori produzione e questo sito lo svendeva a 80€. Se camminare è la tua passione ti consiglio una zaino comodo, con schienale rigido (provvisto di telaio) e regolabile. Spallacci e cintura in vita imbottiti, assicurati che in corrispondenza del punto in cui poggia l'osso sacro ci sia un buon sistema di imbottitura. Il resto sono piccoli comfort come ad esempio zip di apertura rapida, tasche laterali per bottiglie, apertura inferiore per accesso diretto al sacco a pelo, sacca anti pioggia, cinghie porta tenda ecc ecc. Per quanto riguarda il peso penso che per uno zaino da 50 litri il peso giusto sia 1,5kg.
 
Grazie per gli ottimi consigli, la partenza si avvicina e comincio a cambiare idea sullo zaino minimal. Credo che ne prenderò uno più paffutello ;)
 
Buongiorno Charybdis.
Io ho fatto tutto il francese. Ho camminato nel mese di maggio e avevo un 55 lt
Non so da dove partirai ma tieni conto che passerai dal bosco al campo assolato, dalla città al monte e che dovrai avere tutto con te (vabbè, qualunque cosa ti manchi, potrai comprarla o chiederla agli altri pellegrini che sono sempre molto generosi).
Personalmente non risparmiarei sullo zaino: i km sono tanti, i terreni sono differenti, le situazioni le più disparate. Io mio zaino era organizzato in sacchetti (uno con le magliette, uno con felpa e manica lunga, uno con tuta/pigiama, uno con telo doccia e cose x il bagno). Una tasca laterale conteneva il set per la pioggia (ne ho presa parecchia). Nell'altra c'era l'acqua e il cibo. Credenziale, crema, telefono, kit medico nella tasca del cappuccio. Sandali x doccia/riposo e sacco a pelo in fondo.

La Ferrino ha creato lo zaino Finisterre proprio per il Cammino.
Dagli un'occhiata
 
ti ringrazio, avevo visto quello zaino ma non mi convince moltissimo.
55 litri poi mi sembrano parecchi visto che non porto neanche la tenda.
ora sto cercando di capire cosa portare di calzature oltre agli scarponi.
Ho un paio di sandali da trekking ma pesano (visto il mio piedone) 8 etti !! però mi piaceva l'idea di poterle anche usare per camminare. Altrimenti un paio di ciabatte ma quale ? quelle in casa si aggirano intorno al mezzo chilo, un po' tantino ... :(
consigli ?
 
Ciao,
io sono partito con un 30 litri e non mi è mai mancato nulla, dentro c'entrava anche un po' di cibo che mangiavo lungo il cammino.
I sandali sono per me quasi fondamentali per un cammino così lungo. Nel caso ti si dovessero presentare le vesciche, a volte sono indispensabili per continuare a camminare. La sera ti danno la possibilità di far respirare e riposare il piede e sostituiscono i sandali per la doccia.
Valuta se è il caso di portare scarpe basse al posto dello scarpone, che a mio parere è superfluo per questo cammino (si parla sempre di peso che portiamo sopra le spalle, ma mai di quello che solleviamo per tutto il giorno da terra mentre camminiamo :) )
 
Io sono partita x 25 aprile e ho camminato tutto il mese di maggio per cui avevo cose più pesanti rispetto a chi lo fa nei mesi estivi... Era poi il mio primo cammino quindi son partita un po' carica... Oggi saprei andare più leggera (ma dipende sempre dal periodo scelto).

Il finisterre non arriva a 55 lt.
Il modello da uomo credo abbia le versioni da 40 e 48 lt... Ma se non ti convince non ne parlo oltre.

X i sandali, prevedi quelli con le cinghie in velcro da regolare sia sul dorso del piede che alla caviglia. Ho visto gente rovinarsi con le birkenstock infradito... Io avevo delle pedule in goretex della Salomon (ma, ripeto, il periodo era inizialmente freddo e piovoso, soprattutto nella regione della Rioja.. Ma anche la galizia non scherza) e dei sandali Teva che mi han salvato quando sono arrivate le vesciche
 
Ultima modifica:
A me la vita in ostello piaceva molto, pur con le sue 'scomodità' (gente che russa, zero privacy ecc).
Ho conosciuto dei ragazzi che avevano la tenda ma che ogni 3-4 giorni facevano tappa in ostello x una doccia seria e x lavare le cose..
Spiegavano anche che la tenda diventa "problematica" perché va ripiegata asciutta, quindi loro ogni mattina dovevano aspettare circa le 10 (era maggio) xché il sole l'asciugasse o lo facevano loro...
X via del peso di tenda, materassini ecc e delle partenze ritardate rispetto ai pellegrini saccopelisti (molti alle 7 sono già in cammino) le loro tappe erano di circa 12-15 km contro i 20-25 degli altri

Ps: tieni conto del periodo di cui parlo, maggio. Penso che i mesi estivi regalino ore in piu
 
Aggiungo una considerazione totalmente personale.
il cammino francese è sempre pieno di pellegrini, in qualsiasi periodo dell'anno, e ogni giorno apre un nuovo albergue.
Gli altri cammini sono meno affollati e hanno ospitalità dopo ogni 15-20 km almeno (contro un albergue ogni 4-7 km del francese) anche se l'avvicinarsi della metà fa aumentare anche il numero di strutture.
Il Cammino è condivisione di strada, spazi, parole, esperienze...
Durante il giorno posso capire che qualcuno voglia andare col suo passo, stare coi suoi pensieri... Ma privarsi totalmente del contatto con gli altri pellegrini dormendo in tenda lo trovo "anacronistico" x chi decide di fare il Cammino...
Il Cammino è incontro e condivisione, anche per pochi chilometri o per poche ore...
Per "fare dei chilometri e dormire in tenda" secondo me esistono altri sentieri, molti dei quali italiani
 
Riprendo questa discussione, mi sto preparando per El Camino de Santiago, per il Camino Primitivo..... per il pernotto ho preso la tenda monotelo highpeak minipack!!! Leggera, mi sembra resistente, avevo già una vang nova, ma sono 2,7 kg, la highpeak solo 1,6, ci aggiungero' un sovratelo che farò cucendo insieme quei coprazaini antipioggia arancio decathlon....si tratta di percorsi non superiori ai 1000 metri.....credo andrà bene che ne pensate???
 
Ciao,
io sono partito con un 30 litri e non mi è mai mancato nulla, dentro c'entrava anche un po' di cibo che mangiavo lungo il cammino.
I sandali sono per me quasi fondamentali per un cammino così lungo. Nel caso ti si dovessero presentare le vesciche, a volte sono indispensabili per continuare a camminare. La sera ti danno la possibilità di far respirare e riposare il piede e sostituiscono i sandali per la doccia.
Valuta se è il caso di portare scarpe basse al posto dello scarpone, che a mio parere è superfluo per questo cammino (si parla sempre di peso che portiamo sopra le spalle, ma mai di quello che solleviamo per tutto il giorno da terra mentre camminiamo :) )

concordo, l'ho fatto due volte con un 30 lt da 30 euro in saldo, con buoni spallacci e rete sulla schiena. E scarpe basse. Sacco letto e davvero il MINIMO indispensabile.
 
Aggiungo una considerazione totalmente personale.
il cammino francese è sempre pieno di pellegrini, in qualsiasi periodo dell'anno, e ogni giorno apre un nuovo albergue.
Gli altri cammini sono meno affollati e hanno ospitalità dopo ogni 15-20 km almeno (contro un albergue ogni 4-7 km del francese) anche se l'avvicinarsi della metà fa aumentare anche il numero di strutture.
Il Cammino è condivisione di strada, spazi, parole, esperienze...
Durante il giorno posso capire che qualcuno voglia andare col suo passo, stare coi suoi pensieri... Ma privarsi totalmente del contatto con gli altri pellegrini dormendo in tenda lo trovo "anacronistico" x chi decide di fare il Cammino...
Il Cammino è incontro e condivisione, anche per pochi chilometri o per poche ore...
Per "fare dei chilometri e dormire in tenda" secondo me esistono altri sentieri, molti dei quali italiani
La tenda la porterei per evitare lo stress da....corri corri senno' all'ostello i posti non li trovi.....e poiché andrei ad agosto il pericolo c'e' che non vi siano molti posti.......cosi vado al mio passo e se la sera non c'e' posto pianto la tenda....magari anche vicino agli ostelli....per compartecipazione al clima!!
 
...
Ho un paio di sandali da trekking ma pesano (visto il mio piedone) 8 etti !! però mi piaceva l'idea di poterle anche usare per camminare. Altrimenti un paio di ciabatte ma quale ? quelle in casa si aggirano intorno al mezzo chilo, un po' tantino ... :(
consigli ?

I sandali da trekking sono a mio giudizio una gran cosa. Ti consentono sia di utilizzarli per farci la doccia (elimineresti quindi il peso delle ciabatte) sia come scarpe post camminata o come scarpe di backup nel caso ti si presentassero vesciche o altri problemi con i tuoi scarponi.
In sostanza per me io porterei solo le scarpe per camminare e i sandali.

Ciao,
io sono partito con un 30 litri e non mi è mai mancato nulla, dentro c'entrava anche un po' di cibo che mangiavo lungo il cammino.
I sandali sono per me quasi fondamentali per un cammino così lungo. Nel caso ti si dovessero presentare le vesciche, a volte sono indispensabili per continuare a camminare. La sera ti danno la possibilità di far respirare e riposare il piede e sostituiscono i sandali per la doccia.
Valuta se è il caso di portare scarpe basse al posto dello scarpone, che a mio parere è superfluo per questo cammino (si parla sempre di peso che portiamo sopra le spalle, ma mai di quello che solleviamo per tutto il giorno da terra mentre camminiamo :) )

Quoto in pieno questo post!!! I problemi creati dalla mancanza di un qualcosa sono sempre inferiori a quelli creati dall'eccesso di peso. un giorno di camminata con 20 kg sulle spalle possono non essere un problema, trenta giorni di camminata continuativa anche solo con 5 kg sono un problema in quanto ti cambia la tua normale postura.

A me la vita in ostello piaceva molto, pur con le sue 'scomodità' (gente che russa, zero privacy ecc).
Ho conosciuto dei ragazzi che avevano la tenda ma che ogni 3-4 giorni facevano tappa in ostello x una doccia seria e x lavare le cose..
Spiegavano anche che la tenda diventa "problematica" perché va ripiegata asciutta, quindi loro ogni mattina dovevano aspettare circa le 10 (era maggio) xché il sole l'asciugasse o lo facevano loro...
X via del peso di tenda, materassini ecc e delle partenze ritardate rispetto ai pellegrini saccopelisti (molti alle 7 sono già in cammino) le loro tappe erano di circa 12-15 km contro i 20-25 degli altri

Ps: tieni conto del periodo di cui parlo, maggio. Penso che i mesi estivi regalino ore in piu

Quoto in pieno anche questo post! Una tenda bagnata va gestita altrimenti ti bagna tutto il resto dell'attrezzatura, e trattandosi qui di un'avventura da 30 gg non è una cosa da sottovalutare. Oltre il peso della tenda dovrete poi calcolare di aggiungere il peso del materassino e quello di un sacco a pelo diverso da quello che usereste in un albergue.

In sostanza, premettendo che tutti poi possono fare tutto, secondo me dovreste:
-State più leggeri possibile
-Dormite negli albergue, gli euro risparmiati dormendo in tenda non valgono il disagio che questa crea a livello organizzativo
-Portatevi i tappi per le orecchie e per incanto tutti smetteranno di russare.
-Portatevi poche cose, ed una saponetta da bucato. Appena arrivati vi lavate, lavate le vostre cose e le mettete ad asciugare, ed il giorno dopo il gioco ricomincia.
-Evitate il cotone, impiega tanto tempo per asciugare e non tiene caldo se bagnato; un pile vale più di una felpa. Viva quindi i tessuti sintetici ed i materiali tecnici.
-Evitate navigatori, macchine fotografiche, lampade da millemila watt, contapassi, cardio-orologi, smartwatch ed altri ammennicoli elettronici vari; sono tutte cose che nei 30 gg andranno ricaricate, quindi altro peso in più. Portatevi solo il cellulare, di giorno lo impostate in modalità aereo in modo da consumare zero batteria utilizzandolo solo per farci le foto. Alla vi potrete concedere invece di accenderlo normalmente per comunicare con i vostri cari. In questo modo la batteria durerà di più.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

La tenda la porterei per evitare lo stress da....corri corri senno' all'ostello i posti non li trovi.....e poiché andrei ad agosto il pericolo c'e' che non vi siano molti posti.......cosi vado al mio passo e se la sera non c'e' posto pianto la tenda....magari anche vicino agli ostelli....per compartecipazione al clima!!

Il non avere la tenda ti consentirà di viaggiare più leggero e più veloce, nonché di partire prima, quindi occhio che secondo me ti stai "mordendo la coda" ;)
 
Scusatemi se scrivo 1000 post, ma è che ho un'età e l'alzheimer non aiuta :p

Non trascurate l'igiene personale; piedi puliti vogliono dire meno problemi con infezioni e allergie, inoltre aiuterà nella convivialità ;).
Il sapone di Marsiglia è ottimo sia per l'igiene personale che per il bucato. Come deodorante consiglio vivamente l'allume di rocca, che può anche essere utilizzato come disinfettante ed emostatico. Portatevi qualche crema emolliente ed il burro di cacao, nonché tagliaunghie, forbicine e pinzette.
 
Il non avere la tenda ti consentirà di viaggiare più leggero e più veloce, nonché di partire prima, quindi occhio che secondo me ti stai "mordendo la coda" ;)
ciao! non mi sono spiegato....io non voglio proprio avere l'ansia di partire prima (badiamo bene..mi sveglio pure per lavoro alle 5,30....non è un problema di dormire di più...ma devo essere libero!) o di accellerare se magari mi va di deviare per conoscere un pueblo sulla meseta, o se mi va di attardarmi a mirare il mare.....il tutto solo per l'ansia che poi negli ostelli non trovo posto......1,6kg non è un gran peso dopotutto.....la vango con cui vado sui 2000 pesa 2,7 .....e le salite sono moooolto più ripide...
 
ciao! non mi sono spiegato....io non voglio proprio avere l'ansia di partire prima (badiamo bene..mi sveglio pure per lavoro alle 5,30....non è un problema di dormire di più...ma devo essere libero!) o di accellerare se magari mi va di deviare per conoscere un pueblo sulla meseta, o se mi va di attardarmi a mirare il mare.....il tutto solo per l'ansia che poi negli ostelli non trovo posto......1,6kg non è un gran peso dopotutto.....la vango con cui vado sui 2000 pesa 2,7 .....e le salite sono moooolto più ripide...
Tranquillo, non esiste LA regola. Io parlo solo e sempre per quello che è il mio modo di vedere le cose, e sotto tale prospettiva mi permettevo di farti vedere le cose in maniera diversa. Non vuole assolutamente dire che voi con la tenda non facciate un buon cammino.
 
Alto Basso