Uno zaino per Santiago

Scusatemi se scrivo 1000 post, ma è che ho un'età e l'alzheimer non aiuta :p

Non trascurate l'igiene personale; piedi puliti vogliono dire meno problemi con infezioni e allergie, inoltre aiuterà nella convivialità ;).
Il sapone di Marsiglia è ottimo sia per l'igiene personale che per il bucato. Come deodorante consiglio vivamente l'allume di rocca, che può anche essere utilizzato come disinfettante ed emostatico. Portatevi qualche crema emolliente ed il burro di cacao, nonché tagliaunghie, forbicine e pinzette.
magico sapone di MARSIGLIA!! ed ecologico!! serve pure a disinfettare perchè è olio naturale!!!!!! e siempre forbicine!!! 30 giorni senza tagliarsi le unghia rovinano anche il più paziente camminatore.....

• Mi piace
Reactions: rev
Capisco la tua voglia di libertà, ma alla fine penso che un posto al chiuso si riesca sempre a trovare. Quindi il mio consiglio è quello di non portarti la tenda, ma soltanto un piccolo materassino autogonfiante da mezzo kg: alla mal parata un posto a terra tra due letti, nella sala comune o sotto una tettoia si trova sempre.

• Mi piace
ma... senti, io l'ho fatto 2 volte tutto, anche in agosto. E non sono mai, e dico mai, rimasto senza trovare posto. A volte, verso la fine del percorso, può capitare di non trovare posto negli ostelli a 5 euro e trovarlo in quelli da 7. Gli ultimi 5 giorni magari a 8 euro. Che poi negli ultimi 100 km il rischio "pulci" sale molto, data la folla e quindi quelli più puliti da 8 euro dovrebbero essere la regola. Per criterio personale non sono mai partito prima delle sette, colazione al bar fatta, non ho mai corso come un treno per arrivare prima, mi sono goduto posti, chiese, monumenti, anse del fiume e fare il bagnetto, barucci e pratoni a riposare, e amiche e amici conosciuti nel percorso. Con 6 kg di zaino ed un sacco letto. Allo stesso modo sto facendo la Via Francigena. Secondo me Santiago va vissuto così, godendo dei luoghi e delle persone. La tenda va benissimo nel bosco ed i montagna, quando cerchi la pace. Li serve a poco

ma... senti, io l'ho fatto 2 volte tutto, anche in agosto. E non sono mai, e dico mai, rimasto senza trovare posto. A volte, verso la fine del percorso, può capitare di non trovare posto negli ostelli a 5 euro e trovarlo in quelli da 7. Gli ultimi 5 giorni magari a 8 euro. Che poi negli ultimi 100 km il rischio "pulci" sale molto, data la folla e quindi quelli più puliti da 8 euro dovrebbero essere la regola. Per criterio personale non sono mai partito prima delle sette, colazione al bar fatta, non ho mai corso come un treno per arrivare prima, mi sono goduto posti, chiese, monumenti, anse del fiume e fare il bagnetto, barucci e pratoni a riposare, e amiche e amici conosciuti nel percorso. Con 6 kg di zaino ed un sacco letto. Allo stesso modo sto facendo la Via Francigena. Secondo me Santiago va vissuto così, godendo dei luoghi e delle persone. La tenda va benissimo nel bosco ed i montagna, quando cerchi la pace. Li serve a poco

Questo è, a mio personalissimo giudizio, lo spirito giusto con cui affrontare il viaggio!

@Myrddin77Wyllt
Ma non vuol dire che con la tenda non si possa o debba fare; se hai le tue convinzioni prosegui sulla tua strada. Meglio sbagliare con la propria testa che con la testa degli altri!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
lo dico perchè ne ho visti molti rimandare dopo un pò la tenda a casa in un pacco, perchè alla fine la convivialità con gli altri pellegrini conta molto. E scaricare peso ( che significa meno vesciche quando cammini ogni giorno); ma alla fine, appunto, si può provare e poi rimandare a casa per posta quelllo che non serve :)

Se dovessi fare il cammino, propenderei a partire con uno zaino da 30 or, non di più..

Sacca d'acqua, 3 cambi, sacco a pelo di quelli estivi, materassino in ccf o gonfiabile, poncho/tarp, torcia, EDC/kit primo soccorso, sandali, e bastoncini(che possono sostenere il tarp)..
Niente tenda..

Vi ringrazio per i consigli.... ma proverò con la tenda..... se proprio non va la.cosa (ma.dubito: la mia ragazza preferisce le vesciche alle pulci!!!!) manco la rispedisco.....la regalerò a qualche chico espanol.....per quello che costa la highpeak......

Alto Basso