Upgrade Abbigliamento Trekking

Salve a tutti!!
Sono nuovo del forum e vorrei aprire con una discussione penso molto frequente. Quest anno ho intenzione di aggiornare il mio abbigliamento da trekking poiché quello usato fino ad ora lo ritengo ormai inadatto (una escursione al Vettore la scorsa estate mi è stata da lezione ahah). Ho una discreta esperienza alle spalle, più che altro provengo da una “scuola” scout, ma ammetto di aver sempre tralasciato la questione abbigliamento tecnico. Premetto che mi muovo quasi sempre in estate, quindi amo usare short con calzettoni e t-shirt.
Da sempre uso degli short da trekking stile “cargo” del decathlon che non mi hanno mai deluso ma che vorrei sostituire con qualcosa di più tecnico e leggero. Pensavo ai Patagonia Quandary Shorts;
Per quanto riguarda lo strato base, ho dato un’occhiata alla t-shirt tecnica Jack Wolfskin Hydropore XT;
Per le calze, già uso da anni varie paia che non mi hanno mai dato problemi e che, comunque sia, sono tecniche, ma vorrei provare un paio thorlo;
Vorrei poi, come strato intermedio, un Patagonia R1, che mi sembra sia l’antonomasia del mid Layer (anche se sul sito vedo che ce ne sono parecchi modelli, anche più aggiornati);
Per quanto riguarda l’antivento (soft-shell) anche qui mi sembra che il Patagonia Houdini sia il migliore (?!);
Infine mi piacerebbe avere una giacca più pesante (hard-shell) che possa ben ripararmi dalla pioggia, ma che sia anche più calda, da avere sempre con me in caso la temperatura si faccia più rigida. Qui non ho un riferimento poiché ce ne sono davvero tante.

Come scarpe uso le Quechua “Trek100”. Anche se economiche, in 5 anni non mi hanno mai abbandonato sulla strada e si sono sempre comportate benissimo. In vista di un investimento futuro anche qui intanto mi tengo strette queste (anche perché è il secondo paio che acquisto).

Ora mi affido a voi. Consigli, proposte, alternative (soprattutto per la t-shirt)...tutto ben accetto!!!

grazie in anticipo a tutti!!!
 
Ultima modifica:
un hardshell "che sia anche più calda" te lo sconsiglio vivamente, tanto più perché dici di muoverti soprattutto in estate.
L hardshell per me deve riparare da pioggia e vento e stop, non tenere caldo, se vuoi più caldo basta metterci sotto un altro strato oltre all intimo e a un fleece che di norma sono più che sufficienti anche a temperature intorno a 0° . io uso la marmot precip e mi ci trovo perfettamente anche in inverno.
 
Ultima modifica:
Cos'è del tuo attuale abbigliamento che ti limita / non trovi sufficiente?
Perché tra tutti i pezzi citati a mio parere l'aggiornamento in cui vale più la pena investire sono proprio le scarpe!
Per tutto il resto anche l'abbigliamento di decathlon va alla grande, in particolare per maglietta e pantaloncini che sono pezzi "semplici" su cui personalmente non vale la pena investire
 
Alto Basso