Upgrade Arpenaz 40

Ciao raga, vista la recensione di Paiolo su questo zaino lo ho acquistato pure io, tra marzo e giugno lo vorrei usare per girare l' Europa ma manca di alcuni accorgimenti che vorrei aggiungere.
Le cinghie di compressione laterali e i lacci come fatto da Paiolo ma anche delle fettucce inferiori per metterci una piccola tenda, ma ho paura che le cuciture non tengano.
Se dovessi scucire alcune zone per inserire le fettucce devo ripassare tutta la cucitura sulla sua lunghezza, per evitare che i punti non "fermati" si aprano, giusto?
Altra cosa, ha senso inserire una zip sul davanti, dove già esiste una cucitura?
Dopo queste modifiche e dato che avrò comunque la macchina da cucire sul tavolo ha senso ripassare tutte le cuciture per migliorare la solidità?

Saluti e buon anno in arrivo.
 

penso che oramai avrai gia risolto comunque...
1) fettucce:
Quando smonti la cucitura per inserire le fettucce non tagliare tutti i punti, fai saltare solo un punto e poi scuci sfilando i due fili. in questo modo ai due lati dell'apertura ti trovi coi due fili della cucitura originale che potrai annodare tra loro in modo da bloccare la cucitura.
Quando ricuci, dopo aver messo le fettucce, parti un po' prima rispetto dove si ferma la cucitura originale, e parti con avanti-indietro-avanti. cuci. quando passi sulla fettuccia rafforza con avanti-indietro-avanti. termina la cucitura un po' oltre il punto in cui reincontri la cucitura originale e termini con avanti-indietro-avanti.
annoda i due capi sia della aprtenza che della fine della tua cucitura.
non serve che ripassi tutta la lunghezza della cucitura originale.
(sembra un casino, è più difficile spiegarlo che farlo)

2) cerniera
l'importante è che ne scegli una bella resistente, non certo la cernierina invisibile da gonna ^_*
Inoltre valuta rima di scucire quanto margine di stoffa avrai per lavorare e per attaccare la cerniera. Se c'è poco margine eviterei, rischi di deformare lo zaino.

3) ripassare le cuciture
No non ha senso ripassarle per partito preso.
Avrebbe senso invece ispezionarle e semmai ripassare quelle che dovessero essere lasche, ma non credo ne troverai.
Ha senso invece che ti metti fisso in zaino un kit con aghi, fili e spille da balia ^_*

buon cucito!
 
Eccomi con qualche aggiornamento, per il momento l'Arpenaz 40 l'ho accantonato per metter in progetto un Arpenaz 30 che porterò con me in giro x il mondo, come secondo zaino, a volte arrotolato e messo nelle cinghie laterali del Transalp 60 ed a volte lo userò come zaino da giornata o per piccoli trekking.
Al momento ho creato una tasca porta pc (con del tessuto che avevo di rimanenza dalla costruzione dei miei amati aquiloni acrobatici, 40 g/mq e rinforzi in dacron) ed ho inserito un moschettone a molla per le chiavi di recupero da uno zaino dismesso.
 

Allegati

Ulteriore aggiornamento:
Ho inserito un cordino elastico imitando il lavoro di @paiolo , ho aggiunto 2 cinghie laterali che possono esser usate da cinghie di compressione o per trattenere meglio la bottiglia d'acqua da 1 o 1.5 L ed ho inserito un portaoggetti recuperato da un altro zaino.



 
Grazie ragazzi!
Questo 30 L così moddato pesa 510g, mi fa strano che sia il peso dichiarato dalla casa in versione normale.
 
Il mio arpenaz 40 pesava 580 grammi (prima dei modding) anche se il peso dichiarato dalla casa era superiore... a memoria mi sembra fosse 630 grammi!
 
Il mio 40L invece pesava quanto dichiarato. Mah... strana sta cosa, si parla del 10%.
 

Autore Discussioni simili Forum Risposte Data
walterfishing Zaini e marsupi 9
Neristan Zaini e marsupi 1

Discussioni simili


Contenuti correlati

Alto