Upgrade fotocamera compatta

Ciao, perdonate mi sono connesso solo da 5 minuti e sto cercando di leggere velocissimamente.
Sicuramente @WildLife hai individuato il problema se così lo vogliamo chiamare.
Io sono per le fotocamere in quanto fotocamere, il telefono smartphone per me potrebbe anche non avere la fotocamera, è un telefono.
Attenzione questo è un mio forte preconcetto che come dici tu essendo personale non è per forza la verità assoluta, anzi non lo è.
Non volevo sicuramente scatenare il dibattito tra pro e contro foto da smartphone, per me ognuno fa bene a scattare con lo strumento che reputa più corretto rispetto al contesto in cui si trova.
Non voglio far cambiare idea a nessuno, ci mancherebbe!
Detto questo l'altro giorno ho fatto una capatina nel negozio di tecnologia più vicino che ho e mi sono schiarito le idee anche sui prezzi e ho confrontato fisicamente qualche compatta di "fascia alta" e manco farlo apposta sono venuti fuori i modelli che voi mi avete segnalato, si è aggiunta la Nikon A1000 che non conoscevo e su cui non ho ancora trovato granché.
Per ora il ragionamento prosegue, se qualcuno si sente aggiungete pure info!
Grazie in anticipo
 
Ah quando costavano tanti soldini avevo preso una compatta digitale "prosumer" che con qualche sforzo faceva foto :biggrin:
https://flic.kr/p/d93gt
Ormai scatto da diversi anni con lo smartphone, ma è cambiato proprio lo stile di scatto... più action e meno pensato, ossia regoli meno iso ecc...
https://www.avventurosamente.it/xf/threads/le-nostre-migliori-foto.4594/post-971271

C'è da dire che non ho mai fatto post-produzione, percui ero già portato più all'immediato e non ho mai cercato l'elaborazione del raw.
 
Ma infatti io non parlo per valorizzare me, come dicevo io con i cellulari non riesco a fare una foto decente anche se mi impegno, non ce la faccio. Ho bisogno di un apparecchio fotografico vero e proprio.

Ma le mie preferenze, capacità, ecc... non possono prevalere sulla realtà di aver avuto contatti con professionisti che scattando con dei cellulari mettevano via la maggior parte degli altri professionisti. Che lavorano così per grandi aziende,... sono umile e non potrei sminuirli facendo grandi discorsi quando fanno mille-mila volte quello che faccio io e penso la maggior parte della gente quì.
Sia stampando, che su schermi, di discrete dimensioni. Senza ovviamente arrivare al limite delle stampe enormi che moltissime reflex non riescono comunque a soddisfare,... ma ci si dovrebbe basare anche sulle esigenze di chì usa l'apparecchio, se non fai il pubblicitario o comunque non intendi stampare in grande, sono discorsi inutili.

Conosco un mucchio di gente che con la scusa che serve questo e quello hanno apparecchiature che manco per la National Geographic é necessaria, ahah Che scatta ogni tanto in condizioni di assoluta tranquillità,... Tutto perché se non si segue un certo tipo di stereotipo vengono sminuiti a priori, anche se farebbero meglio di altri comunque,...

Ma ripeto, manco io uso il cellulare e sinceramente mi stà sulle balle,... i fatti che ho visto non posso rinnegarli perché io ritengo che questo e che quello,... qualsiasi argomentazione che farei sarebbe ipocrita ed incoerente con la realtà dei fatti che ho vissuto più volte nei contesti fotografici. Ho girato per commissione tutta la nazione in cui vivo e tutte quelle confinanti, per mostre, eventi, concerti, ecc... ho le mie preferenze e convinzioni, ma non posso dire certe cose con vanità solo perché dovrei ammettere qualcosa che non mi piace.

Tutto quì, ci mancherebbe altro,... ma spesso la mente umana é troppo ottusa e vanitosa.


Io vi lascio tranquilli, visto che le vostre filosofie più o meno coincidono, mentre le mie andrebbero troppo fuori schema e porterebbe inevitabilmente a discussioni poco costruttive, se si hanno convinzioni radicate.

Grazie

Io ho apprezzato il tuo contributo, quindi grazie.
 
Alto Basso