Urge cambio del freno a disco!

Dopo circa 3 anni di duro lavoro la pinza meccanica del freno a disco anteriore ha deciso di non darmi più retta... urge una sostituzione.

Che freno a disco mi consigliate?

Io sarei più propenso per un meccanico, più sicuro, ma anche per non spendere un capitale.
Girando un po' in rete ho trovato l'Avid Ball Bearing 7 che sembra avere un grande successo tra i biker e non costa neanche tanto.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

AndreaDB ha scritto:
Dopo circa 3 anni di duro lavoro la pinza meccanica del freno a disco anteriore ha deciso di non darmi più retta... urge una sostituzione.

Che freno a disco mi consigliate?

Io sarei più propenso per un meccanico, più sicuro, ma anche per non spendere un capitale.

Non conosco le pinze meccaniche, ma con quelle idrauliche non ho mai avuto problemi. Che tu sappia, c'e' molta differenza tra un freno a disco meccanico e un vbrake?

Nunatak
 
nunatak ha scritto:
Non conosco le pinze meccaniche, ma con quelle idrauliche non ho mai avuto problemi. Che tu sappia, c'e' molta differenza tra un freno a disco meccanico e un vbrake?
Bè, direi di si! Il freno a disco meccanico differisce dall'idraulico per la sola propulsione, che nel primo caso è un cavo di acciaio, nel secondo l'olio, ma concentualmente sono uguali. Il V-brake agisce con delle tacchette di gomma sul cerchione e non sul disco.
A mio parere un buon freno a disco meccanico non ha niente di meno in termini di potenza di un idraulico, con il vantaggio di avere la semplicità e la manutenzione di un freno tradizionale. Poi ci sono freni idraulici che eccellono, ma sono di quelli che costano un occhio...
 
AndreaDB ha scritto:
nunatak ha scritto:
Non conosco le pinze meccaniche, ma con quelle idrauliche non ho mai avuto problemi. Che tu sappia, c'e' molta differenza tra un freno a disco meccanico e un vbrake?
Bè, direi di si! Il freno a disco meccanico differisce dall'idraulico per la sola propulsione, che nel primo caso è un cavo di acciaio, nel secondo l'olio, ma concentualmente sono uguali. Il V-brake agisce con delle tacchette di gomma sul cerchione e non sul disco.
A mio parere un buon freno a disco meccanico non ha niente di meno in termini di potenza di un idraulico, con il vantaggio di avere la semplicità e la manutenzione di un freno tradizionale. Poi ci sono freni idraulici che eccellono, ma sono di quelli che costano un occhio...
Ma dietro che cosa monti? Vbrake o disco meccanico?

[modalita' avvocato del diavolo ON]
Se hai una bici mista vbrake-disco, potrebbe essere sensato rinnovare l'impianto frenante con dei vbrake di livello medio-alto.
Restano comunque un ottimo sistema.
[modalita' avvocato del diavolo OFF]

;)

Nunatak
 
Dietro rigorosamente V-brake ;)
Di potenza dietro non ne serve un gran chè per frenare, e il v-brake è una buona soluzione, mentre avanti sono indispensabili potenza e modulabilità cosa che solo un buon freno a disco ti da. Un po' come nei motorini in cui mettono un disco davanti e un tamburo dietro.

nunatak ha scritto:
[modalita' avvocato del diavolo ON]
Se hai una bici mista vbrake-disco, potrebbe essere sensato rinnovare l'impianto frenante con dei vbrake di livello medio-alto.
Restano comunque un ottimo sistema.
[modalita' avvocato del diavolo OFF]
;)
E' già di livello medio-alto ;)


Comunque il BB7 è una potenza! forse il migliore dei meccanici e non ha nulla da invidiare agli idraulici di fascia medio-alta. Mi sono letto centinaia di recensioni e lo stesso venditore a cui ho chiesto consiglio mi ha confermato il tutto.
Ho deciso! Prendo il BB7!
:D :D :D
 
Alto Basso