urge consiglio per fornello a gas + pentole da usare per viaggi su 4x4

ciao a tutti, chiedo consiglio a chi ha già esperienza in lunghi viaggi a bordo di fuoristrada per orientarmi al meglio su come organizzare "la cucina" e quindi quale modello di fornello a gas acquistare, e quale set di pentolame.

Per farmi consigliare al meglio premetto che:

- L'utilizzo più immediato sarà in un viaggio in tunisia e marocco, ma in futuro arriverà anche l'islanda e molte uscite sulle nostre alpi quindi l'utilizzo avverrà sia "al caldo sia al freddo e anche in altitudine". (butano/propano giusto?)
- Ho poco spazio a bordo del veicolo quindi vorrei qualcosa di non troppo ingombrante
- Cucinerò per 2 adulti e 1 bambino (ma che col tempo mangerà come un adulto)
- Vorrei fare un acquisto fatto bene, e una volta sola, quindi non devo andare per forza al risparmio.
- Ipotizzo di cucinare sempre appoggiato sul tavolino da camping, ma non escludo di farlo anche su una mensola attaccata al portellone posteriore del mezzo.
- Non so se orientarmi su fornelli a 1 oppure 2 fuochi insieme.
- Volendo ho già un fornelletto ad alcool da affiancare a quello a gas ma solo per piccoli usi (moka, piccole pentole, ecc.ecc.).

grazie a tutti per l'aiuto!
 
Io ho un Camping Gaz a 2 fuochi richiudibile a valigetta, mi sembra molto valido anche per le pentole grandi, ma l'ho usato poco e sempre a livello del mare e quindi non ti so dire come si comporta in situazioni più difficili come quelle che hai prospettato tu.
 
ciao Tonino, pensavo anche io al due fuochi come ce l'hai tu,
e se usato in altitudine oppure al freddo mi dicono che basti usare la bombola o le cartucce caricate a butano+propano per avere il giusto combustibile per queste occasioni.

Qualcuno mi sa dire quale è la giusta potenza per i fuochi?
1.500 W va bene?
 
ho visto che Campingaz fa anche dei doppi fornelli da usare in più modi, ossia fornello+grill+piastra

vedi link Campingaz - Camping Duo™

Secondo voi sono utili o solo ingombranti?
Ho pensato che due fuochi sono sempre utili, su uno la pasta che bolle e sull'altro il sughetto, oppure su uno una padela e sull'altro la griglia per fare la carne o il pesce, oppure anche la piastra per cuocere altre cose o in altri modi.

Così su due piedi mi sembra utile, ma poi non vorrei che fosse troppo grosso e ingombrante. Oppure che consumi uno sproposito di gas.
Chi ha già esperienza mi può consigliare?
 
Ciao Grignetto
Io ti dico la mia; personalmente prenderei un fornellino multicombustibile e non a gas. Questo ti darebbe il vantaggio nel tuo caso di non doverti assolutamente preoccupare del combustibile in quanto useresti quello del tuo veicolo. Per i modelli qui nel sito molti hanno provato e sono soddisfatti di questo, io personalmente invece non posso che parlarti bene di questo. Per la popote ti consiglierei per dimensione della Primus il "LiTech Super Set". Io non ho esperienze di pentole così grandi, ma la Primus è un'ottima marca, ed il fatto che si mettano i pezzi tutti l'uno dentro l'altro ti aiuta a ridurre lo spazio. Aggiungerei magari anche un bollitore che potrebbe sempre e comunque far comodo.

Saluti

Manuel
 
sicuramente l'idea di Manuel rompe gli schemi e ti darebbe autonomia con qualsiasi combustibile (o quasi), però non avresti la semplicità d'uso e la sicurezza di un canonico campingaz ormai da decenni ultracollaudato (premetto che sono un sostenitore dei multicombustibile). non credo infatti che in un mezzo volendo anche in movimento sia salubre utilizzare liquidi infiammabili come combustibile.
campingaz ha una capillare distribuzione di ricambi, una discreto catalogo ed ad esempio il modello super carena (nulla di che) arriva a 3000W.
 
Premesso che sempre tutto è possibile, ma io avevo escluso a priori la cucina in viaggio e all'interno. Non lo vedo comodo preparare anche solo un caffè mentre ci si muove con un 4x4. Mi era parso che un'idea di Grignetto fosse quella di fissarlo allo sportello posteriore, per poi utilizzarlo stando in piedi a sportello aperto. Comunque io non ho esperienza di Tunisia o Marocco e non so se sia così semplice trovare bombolette di ricambio in quella parte di mondo, per questo optavo su di una soluzione che non richiedesse ingombro sia a bombole cariche che a bombole scariche.
L'unico aspetto negativo è che magari due fuochi sono meglio, ma anche qui Grignetto deve fare due conti e capire esattamente di cosa avrebbe bisogno.

Manuel
 
Ciao! Anche io appoggio l'idea di Manuel, sicuramente meglio un multicombustibile per l'utilizzo che ne farai tu. Nasce un problema però..da quello che ho capito la tua cucina non sarà fatta di pasti reidratati, ma ci vuoi dare giù di brutto :D Il fattore che spesso non viene messo in conto quando si parla di fornelli multicombustibile è la regolazione della fiamma. La maggior parte dei fornelli "a benzina" che si trovano in commercio sono da spedizione, quindi praticamente servono solo a far bollire l'aqua e la regolazione della fiamma è piuttosto sommaria. Quindi se vuoi avere una regolazione accurata della fiamma o vai sul gas o per esperienza personale ti posso consigliare l'msr dragonfly, che è tutt'altro che economico, ma anche a benzina ti permette di regolare la fiamma alla perfezione. Altra piccola nota sui fornelli multicombustile... chi più chi meno, fanno il rumore di un jet in fase di decollo :D Spero di esserti stato utile.
 
...
La maggior parte dei fornelli "a benzina" che si trovano in commercio sono da spedizione, quindi praticamente servono solo a far bollire l'aqua e la regolazione della fiamma è piuttosto sommaria.
...

Il Nova+ che ho consigliato all'inizio è molto regolabile, pensa che tra il minimo ed il massino fai tranquillamente più di due giri.
 
grazie a tutti per gli ottimi suggerimenti,
diciamo che i fornelli multicombustibile li vedo bene (per capacità, peso ridotto e potenza) durante trekking o spedizioni a piedi, in moto, su slitta o insomma in condizioni dove il peso e l'ingombro sono caratteristiche fondamentali.
Io ad esempio in montagna mi muovo solo con la spiritiera ad alcool, minima leggera ed essenziale.

Io però quì parlo di muovermi col fuoristrada per lunghi viaggi, in cui il peso e l'ingombro non sono le prime caratteristiche da considerare, anzi sono relative, se consideriamo che devo far posto all'interno del mezzo a un serbatoio aggiuntivo da 70 litri di acqua e a uno da 120 litri di carburante , frigorifero, compressore, attrezzi, ricambi, olii e mille altre attrezzature, va da sè che posso permettermi anche di portare una bombola del gas e un ingombrante fornello a doppi fuochi, così da permettermi di cucinare in modo più vario e gratificante, veri cibi freschi e non solo buste di cibi disidratati.

So di alcuni che usano fornelli a benzina o gasolio per viaggi nel deserto così da evitare di portarsi anche la bombola del gas o una serie di cartucce, ma io per ora tenderei ad escluderlo a causa dell'odore e dell'eventuale pericolosità per l'utilizzo vicino a tendalini, o portellone posteriore del fuoristrada.

Per ora penso di stare su quelli a gas e di portarmi la scorta di gas dall'italia per viaggi di massimo 1 mese.
Se poi il futuro me lo concederà di fare viaggi più lunghi (ad esempio un amico ha fatto in 9 mesi dall'Alaska fino alla Terra del fuoco, sulle orme di Nino Cirani per intenderci...) allora ben venga il fornello multicombustibile così da non dover dipendere dal gas magari introvabile in zone remote del pianeta.

Volendo stare sul gas ora devo decidere se due semplici fuochi/fornelli per pentole oppure se quei sistemi fornello/grill/piastra 3 in 1 che permettono grandi possibilità di cucina,
e in 1 mese di viaggio è fondamentale poter variare la dieta e gratificarsi con dei buoni pasti.... Portarmi tanto vino dall'Italia non basterebbe! :lol: anche il cibo deve avere la sua parte....

C'è qualcuno che ha suggerimenti su questi sistemi tutto in uno? Campingaz - Camping Duo™

Io ho visto quelli di Campingaz, ottimi ma costosi e che vincolano all'uso delle sue specifiche cartucce di gas, e se ho capito bene anche la versione che va col bombolone di gas da 1,8kg non ha tubo universale ma attacco specifico Campingaz.
Il sito dice che sono scambiabili con altre bombole ricaticate e garantite Campingaz in oltre 120 paesi nel mondo, ma nel deserto la vedo dura.... o me ne porto una scorta da casa o resto a secco.

Altri suggerimenti? altri marchi che vanno con bombola di gas con attacco generico e universale? pro e contro di questi sistemi 3 in 1?
Non vorrei comprare una cosa che poi realmente non si utilizza o si sfrutta solo in parte.
 
Ciao dovresti valutare le restrizioni sul trasporto delle bombole di gas sulle navi...avevo letto in merito ma ora non saprei reindirizzarti...
 
Ciao dovresti valutare le restrizioni sul trasporto delle bombole di gas sulle navi...avevo letto in merito ma ora non saprei reindirizzarti...

Giusta osservazione!

A ben guardare comunque in tanti viaggiano con taniche di benzina ed altro a bordo....persino nelle traversate in mare, o con serbatoi supplementari non omologati. Chi è senza peccato scagli la prima pietra....
 
avrei trovato questo sistema 3 in 1 molto più compatto,
marca Cadac modello 2 Cook deluxe,
mi sembra meno ingombrante e più stabile come baricentro rispetto al Campingaz
 

Allegati

  • Cadac-2-Cook--Deluxe-184F.jpg
    Cadac-2-Cook--Deluxe-184F.jpg
    19,5 KB · Visite: 722
  • gamma-2-cook-deluxe-scheda.jpg
    gamma-2-cook-deluxe-scheda.jpg
    74,5 KB · Visite: 579
Alto Basso