URGENTE!Aiuto gps per funghi e tartufi...

Avrei bisogno di un aiuto, ero in cerca di un satellitare per andare a funghi e tartufi anche in zone che non conosco...la funzione semplicemente che vorrei è che dove lascio la macchina, mi faccia salvare la posizione e che se io mi allontano per "modo di dire" 30 chilometri, lui mi riporti alla macchina...e se sbaglio direzione, lui mi segnala che sto sbagliando...e che magari mi faccia salvare delle posizioni man mano che mi allontano dalla macchina.. la cosa è fattibile? vorrei un oggetto che sia specificato a fare ciò...
 
ciao!
premetto che non sono un grande esperto di gps, ma per le tue esigenze direi che potrebbe andare benissimo un semplice Garmin eTrex H...è un modello molto diffuso, quì trovi un sacco di info: http://www.avventurosamente.it/vb/114-gps/4849-etrex-h-thread-ufficiale.html

ultimamente sono usciti altri modelli "semplici" della Garmin, tipo l'eTrex 10...quì c'è una recensione: http://www.avventurosamente.it/vb/114-gps/13744-garmin-etrex-10-a.html

ti ringrazio intanto per la risposta....ma tipo il garmin etrex 20-30 sono migliori o meno?e poi appena lo prendi è già predisposto per funzionare o c'è da aggiornarlo a livello di mappa o che? no vero?
 
l'etrex-h è il miglior GPS in assoluto come rapporto qualità prezzo per le cose che devi fare tu, poi sicuramente a seguire ci saranno altri diecimila modelli migliori.
a questo punto, forse, avresti dovuto formulare diversamente la domanda: "volendo andare a funghi e desiderando ritrovare l'auto gli etrex 10-20 30 come sono?"
non credi?
 
l'etrex-h è il miglior GPS in assoluto come rapporto qualità prezzo per le cose che devi fare tu, poi sicuramente a seguire ci saranno altri diecimila modelli migliori.
a questo punto, forse, avresti dovuto formulare diversamente la domanda: "volendo andare a funghi e desiderando ritrovare l'auto gli etrex 10-20 30 come sono?"
non credi?

si ripensandoci, hai ragione...quindi diciamo che rifaccio la domanda in questo modo, io sarei orientato per l etrex 20, cosa ne pensate?
 
Penso che se ti fidi troppo di un giocattolo che non conosci bene ... e probabile che la macchina non la ritrovi .....

Scherzi a parte qualsiasi dei Gps attuali coprono le tue esigenze .... ma usali un bel po' prima di avventurati in zone che non conosci e lascia sempre scritto a qualcuno la zona dove hai intenzione di perlustrare .

Saluti ............ Vin
 
Dai un occhio anche al tipo di batterie che permettono i vari modelli e la durata indicata, piu prendi modelli sofisticati meno durano di solito :)
Un E-Trex H a te dovrebbe bastare e avanzare, l'unico dubbio che posso avere è che per funghi si va in stagioni in cui la fogliatura è quasi al massimo, quindi tantaaa tantaaa clorofilla che è un meraviglioso isolante per le frequenze del GPS, per aiutarti un po dovresti vedere se l'H supporta anche il sistema Glonass oltre che il solo GPS, nel caso non lo supportasse mi sentirei di dire prendi un 20 30....la somma di Glonass Galileo + GPS spesso risolve parecchi problemi di segnale...
Investi sulel batterie, delel Enloop o della SuperCharge verdi della SONY da 2700 3000mhA ti daranno anche 20 ore di autonomia....se pensi di fare giri davvero incasinati in posti mai visti con gole profonde pareti insormontabili e che magari pur avendo il fido GPS al ritorno vai a incasinarti a fare giri immensi per tornare portati anche dietro uns et di batteria cariche di scorta...si sa mai...
Infine....dovresti chiarirti le idee se lo vuoi cartografico, ovvero vedere la mappa maagri a colori sotto il percorso che stai facendo o solo la traccia su uno schermo vuoto diciamo cosi.
P.S. Come ti han detto tutti...non ti fidare solo del nav.....va bene segnarti le fungaie che trovi come waypoint, so che molti cercatori che lo fanno per arrotondare o per lavoro orami lavorano cosi..va beh....va bene averlo per sicurezza ti perdessi, ma metti che ti fai 10km in boschi senza fine passi 3 vallate cambi 7 volte la direzione, decidi di tornare a casa tiri fuori il NAV e ti cade rotolando giu da un dirupo .....gratt gratt...che fai?
 
mi pare che il 20 ed il 30 siano degli ottimi (nuovi) modelli.
ovviamente la novità si paga :)
quindi secondo la tua opnione un 20 va bene giusto?
alla fine dovrei prendere il 20 + la treck map e sono apposto giusto?
Dai un occhio anche al tipo di batterie che permettono i vari modelli e la durata indicata, piu prendi modelli sofisticati meno durano di solito :)
Un E-Trex H a te dovrebbe bastare e avanzare, l'unico dubbio che posso avere è che per funghi si va in stagioni in cui la fogliatura è quasi al massimo, quindi tantaaa tantaaa clorofilla che è un meraviglioso isolante per le frequenze del GPS, per aiutarti un po dovresti vedere se l'H supporta anche il sistema Glonass oltre che il solo GPS, nel caso non lo supportasse mi sentirei di dire prendi un 20 30....la somma di Glonass Galileo + GPS spesso risolve parecchi problemi di segnale...
Investi sulel batterie, delel Enloop o della SuperCharge verdi della SONY da 2700 3000mhA ti daranno anche 20 ore di autonomia....se pensi di fare giri davvero incasinati in posti mai visti con gole profonde pareti insormontabili e che magari pur avendo il fido GPS al ritorno vai a incasinarti a fare giri immensi per tornare portati anche dietro uns et di batteria cariche di scorta...si sa mai...
Infine....dovresti chiarirti le idee se lo vuoi cartografico, ovvero vedere la mappa maagri a colori sotto il percorso che stai facendo o solo la traccia su uno schermo vuoto diciamo cosi.
P.S. Come ti han detto tutti...non ti fidare solo del nav.....va bene segnarti le fungaie che trovi come waypoint, so che molti cercatori che lo fanno per arrotondare o per lavoro orami lavorano cosi..va beh....va bene averlo per sicurezza ti perdessi, ma metti che ti fai 10km in boschi senza fine passi 3 vallate cambi 7 volte la direzione, decidi di tornare a casa tiri fuori il NAV e ti cade rotolando giu da un dirupo .....gratt gratt...che fai?
Beh quelli sono rischi, che possono succedere però in questo modo mi converrebbe andare a lourds :biggrin: infatti voglio usarlo per selezionare la macchina e poi le fungaie ecco cosa :) procedo con un garmin etrex 20+la mappa? :D

Penso che se ti fidi troppo di un giocattolo che non conosci bene ... e probabile che la macchina non la ritrovi .....

Scherzi a parte qualsiasi dei Gps attuali coprono le tue esigenze .... ma usali un bel po' prima di avventurati in zone che non conosci e lascia sempre scritto a qualcuno la zona dove hai intenzione di perlustrare .

Saluti ............ Vin

ti ringrazio per la risposta e per il consiglio..
 
al 20 manca solo la bussola elettronica. quindi da fermo t'attacchi :)
per quanto ti possa importare...
sinceramente farei lo sforzo e prenderei il 30 che è un modello completo sotto tutti i punti di vista o mi butterei su un 62s che cominciando ad essere datato puoi trovarlo a meno.
la trek map la lascerei stare visto che si paga, ed installerei direttamente quello che openmtbmap offre, curve di livello incluse.
 
che ti segnali che sbagli strada...... uhmmmm
dovresti orientarti sui modelli con autorouting, nel senso che, a cesto pieno imposti la destinazione (l'auto) e ti riporti da essa
scordati che ti parli, i gps non fanno queste cose, al massimo qualche bip ma non ne sono sicuro
 
secondo me, se la funzione che cerchi è semplicemente quella di memorizzare o caricare waypoints per poter raggiungere luoghi prestabiliti o tornare al punto di partenza, un eTrex H o 10 basta e avanza...tutte le altre funzionalità (schermo a colori, cartografia, possibilità di caricare mappe, ecc.) sono cose in più rispetto a quello che cerchi...e ovviamente queste funzionalità in più si pagano...devi valutare tu se queste funzioni in più potranno servirti o meno...
 
Alto Basso