Informazione Urgente: il più bel torrente del centro Italia?

Ciao a tutti. Scrivo in questo forum per la prima volta. Ho già girato un po' e trovato informazioni utilissime, ma ora urge una domanda.

Voglio passare col mio compagno 3-4 giorni in montagna a partire da lunedì 13 agosto. Vorremmo trovare un bel posto con queste caratteristiche:

  • zona centro Italia (meglio se Abruzzo)
  • campeggio o rifugio a ridosso di un torrente limpido in cui sostare per ore a leggere e magari con cascata o piscine naturali in cui tuffarsi
  • discreta altezza (almeno relativa, rispetto al contesto, ovvero con panorama "dall'alto")
  • possibilità di fare camminate panoramiche ma non troppo impegnative
Tutto qui!;)


In cambio, per farvi anche capire come mai abbiamo questo pallino, vi diciamo dove potete trovare questo posto in Corsica: nel bellissimo campeggio sul torrente attaccato alla città di Corte (vacanza di due anni fa).
 
io conosco 3 cascate molto belle sui monti della Laga:
- la Morricana
- la Volpara
- la Cascata delle Scalette

la Morricana è dal versante teramano, la Volpara mi pare sia dal versante marchigiano e quella delle scalette è da Amatrice (capricchia) però sono in ambienti un po' selvaggi e non ci sono campeggi o rifugi vicino, inoltre: ad agosto la portata quando ci sono stato io era davvero poca cosa, la Morricana dicono che non sia più raggiungibile fino sotto la cascata e c'era da fare un bel po' di strada, quella delle Scalette è un po' impervia, la Volpara mica mi ricordo! ci son stato anni fa.

Un altro bel torrente con cascata è nelle Gole dell'Infernaccio sui Sibillini nei pressi di Rubbiano (Ascoli Piceno) dove la cascata è nota come "Le pisciarelle" ma anche questa in agosto è quasi in secca e comunque non mi risulta ci siano grosse pozze tipo "piscine naturali"

Sennò più vicino casa mia c'è il Fosso Bianco di San Filippo ai piedi dell'Amiata, raggiungibile sotto l'impianto termale, dove ci sono calde e corroboranti acque sulfuree e meravigliose rocce bianche, ma, tanto per cambiare, pure quello ad Agosto negli ultimi anni ha poca portata e neanche si forma più la bella cascata che invece è presente in altre stagioni. Questo luogo è davvero a due passi dal centro abitato, saranno 300 metri; però l'ultima volta che ci sono stato un'ordinanza proibiva addirittura di fare il bagno nelle vasche naturali, cosa inspiegabile (senza pensar male) per me che da quando son piccolo ci faccio il bagno e davvero non vedo quale possa essere il rischio.
 
Alto Basso