urina di daino???

Altezza 1100 metri circa. Zona frequentata da cinghiali e daini.
Nessuna traccia di uomo.
Liquido rossastro, presenti un paio di queste macchie sulla neve con la stessa modalità e su tracce simili. Deduco urina di daino, ma non sono sicuro
pipì daino.JPG

che ve ne pare??​
 
scusami tanto, ma non c'erano delle impronte attorno alla macchia raffigurata? senza impronte di riferimento per la determinazione potrebbe essere urina di daino come caffè caduto dal bicchiere come olio motore...mo vabbè che vabbè, però ma che davero davero?
 
...... metodo empirico ...... lavi molto bene la mano destra con un sapone neutro, l'ideale sarebbe quello di marsiglia, tagli le unghie corte, pulisci con apposito spazzolino sotto le unghie per essere sicuri, rilavi le mani con il sapone di marsiglia ...... le fai asciugare in getto di aria calda (guai ad usare un asciugamano) e poi con delicatezza, precisione e determinazione ....... INFILI L'INDICE DESTRO della mani nella pozza ...... lo giri un attimino e poi lo porti ........ :lol: ........ se ha un sapore "metallico" è sangue, se ha il sapore di "caffè" è caffè ...... se ha un sapore "asprinio" è DAINO :biggrin:

Ovviamente è un metodo che ho imparato ESCLUSIVAMENTE in forma teorica da appositi libri, mai messa in pratica (e neanche mi sogno di farlo :no:) e non te la prendere con me se ha un sapore diverso da quelli sopra indicati :rofl:

Ciao :), Gianluca
 
...... metodo empirico ...... lavi molto bene la mano destra con un sapone neutro, l'ideale sarebbe quello di marsiglia, tagli le unghie corte, pulisci con apposito spazzolino sotto le unghie per essere sicuri, rilavi le mani con il sapone di marsiglia ...... le fai asciugare in getto di aria calda (guai ad usare un asciugamano) e poi con delicatezza, precisione e determinazione ....... INFILI L'INDICE DESTRO della mani nella pozza ...... lo giri un attimino e poi lo porti ........ :lol: ........ se ha un sapore "metallico" è sangue, se ha il sapore di "caffè" è caffè ...... se ha un sapore "asprinio" è DAINO :biggrin:

Ovviamente è un metodo che ho imparato ESCLUSIVAMENTE in forma teorica da appositi libri, mai messa in pratica (e neanche mi sogno di farlo :no:) e non te la prendere con me se ha un sapore diverso da quelli sopra indicati :rofl:

Ciao :), Gianluca

ci sono volte :azz: in cui mi fai paura!!!:rofl:
 
Comunque quando fotografate cose repellenti ricordatevi del bilanciamento del bianco. :biggrin: Perché ti cambia molto.
Nella foto la neve che è bianca viene resa come blu. Correggendo la dominante blu non è che cambia il succo della questione ma ad occhio mi sembra quasi un po' troppo scura per essere urina. Non è che il daino s'è beccato una raffreddatura intestinale??? :biggrin:

:)
 
uhmmm scusate la stupidità della sottoscritta ma...

Per urinare, l'urinatore, non doveva essere lì? Sulla neve intendo... E non ha lasciato alcuna orma? Solo la pozza di urina? o.o

Sul serio? o_O
 
Il metodo spiegato da znnglc sono certo che avrebbe funzionato, ma forse argo sarebbe rimasto traumatizzato a vita per lo shock :rofl:

La presenza di un colore rossastro lascerebbe presupporre tracce ematiche, potrebbe essere una femmina (di cosa?) in calore? Mi pare di ricordare che le femmine di daino in calore spruzzano i loro umori per e lasciano le loro secrezioni oculari sugli arbusti per dare dei chiari segnali ai maschi. Ma questo è il periodo degli amori :mumble: ?

Altro dettaglio: a giudicare dalla piccola pozza il liquido è stato rilasciato in quantità di alcune decine di cc, essendo a temperatura corporea ha sciolto la neve. Presupponendo che l'animale o l'uomo sia rimasto immobile per tutta la minzione ( la neve si è sciolta in una zona molto circoscritta) il colore del bordo potrebbe essere dato dalla fine del "getto" la cui inclinazione cambia allo svuotarsi della vescica. Io direi urina di femmina di un qualche mammifero con mestruazioni o più generalmente mammifero con una patologia tipo calcoli renali.

La teoria del caffè versato è ugualmente plausibile (calore e colore).



Mi sa che argo deve tornare per indagare meglio :lol:
 
scusate, tutto attorno tracce di daino con relativi escrementi. Le tracce seguivano una pista. Il liquido era su questa pista e su una traccia. Più avanti si ripeteva la scena. La zona è battuta da loro e dai cinghiali. La foto non rende bene, il liquido era color ruggine.
Per criptico: Grazie x la deduzione, eccellente.:si:
Per znnglc.: Non sono sicuro delle mie papille gustative, facciamo così, ne raccolgo un pò, te la porto e l'assaggi tu. Mi fido!:p
 
Alto Basso