Usare Compegps Land con Twonav Cross

Ciao, chiedo molto semplicemente se qualcuno usa regolarmente o ha confidenza con il software in oggetto.
Mi sono ritrovato a usarlo perché abbinato al Twonav cross che ho comprato.
Finora ho sempre usato (e continuo a usare) mappe topografiche per il trekking sullo Smartphone (ultimamente ad esempio mi trovo benissimo con Locus Map), però mi interessava passare anche all'uso di dispositivi gps dedicati.
Tuttavia Land mi sta facendo sentire un completo somaro (ed evidentemente sarà così) perché non sono ancora riuscito a caricare sul cross una mappa che sia una, creandola ad esempio dalle osm (vorrei evitare di pagare quattrini per ogni metro quadrato con tutto il ben di Dio di cartografia che c'è su Internet).
Prima quindi che lanci a malincuore tutto dalla finestra e mi compri un bel Garmin (vedendo col senno di poi come hanno semplificato tutto per quel sistema mi viene male...), qualcuno sa darmi almeno qualche dritta per cominciare, anche solo a capire come si lavora coi diversi formati di cartografia digitale e quali posso aprire in Land per poi trasferirli nel dispositivo? Grazie
 
Alto Basso