Una guida in italiano
CREARE MAPPE DA UTILIZZARE IN MAPSOURCE E BASECAMP
(Ovviamente partendo da un file .img che contiene le mappe prese ad esempio da un gps di un vostro amico o da dove volete voi)
ATTENZIONE!! Per chi ha Windows è consigliabile sia per Gmaptool.exe che per cgpsmapper.exe impostare l’esecuzione in modalità amministratore. Per chi non sa come si fa, andare su questi file (uno alla volta), cliccare sul tasto destro del mouse e scegliere PROPRIETA, poi la scheda COMPATIBILITA’, e mettere la spunta sulla voce ESEGUI QUESTO PROGRAMMA COME AMMINISTRATORE, cliccare su APPLICA e poi OK. In questo modo ogni volta che li lanciate avrete sempre i privilegi di Amministratore.
1.Lanciare GMaptool.exe andare su Option e selezionare la lingua Italiana.
2.Sempre in Opzioni cliccare sul pulsante cGPSmapper e cercare il file eseguibile cgpsmapper.exe sul vostro computer e premere OK. In questo modo GMaptool utilizzerà automaticamente questo programma ogni volta che sarà necessario.
3.Andare sul menù FILES premere il pulsante AGGIUNGI FILES e cercare il file .img che desiderate preparare per l’utilizzo con Mapsource.
4.Ora andare sulla scheda DIVIDI e lasciare nelle opzioni del menu a tendina denominato CREA, la dicitura FILES PER MAPSOURCE.
5.Premere ora il pulsante CARTELLA per selezionare il percorso dove verranno creati tutti i files per Mapsource. Solitamente questa cartella va creata già nel percorso dove è installato il Mapsource e cioè c:/Programmi/Garmin Scegliere quindi questo percorso e una volta dentro c:/programmi/garmin cliccare sul tasto in alto a destra e creare questa cartella con un nome a piacere (tipo landnavigator) in modo da avere per esempio: c:/programmi/garmin/landnavigator
6.A questo punto lasciate pure tutte le altre opzioni in bianco e premere il pulsante in basso a sinistra SEPARA TUTTO, ed attendere che il programma estragga tutti i file nella cartella che avete scelto.
Nella cartella che avete scelto per l’estrazione vengono creati sia file contenenti le mappe .img che file .typ .mdx .mp .tdb .unl ecc.. compreso il file più importante che dovrete lanciare, per installare nel registro di sistema di windows le chiavi di registro che faranno capire a Mapsource che esiste la mappa che avete appena scompattato. Questo file si chiama INSTALL.BAT e ve lo ha già bello che creato GMapTool.
ATTENZIONE!!!! Prima di lanciarlo è OBBLIGATORIO copiare nella cartella che lo contiene anche i file denominati cgpsmapper.exe, preview.exe e sendg.dll, altrimenti INSTALL.BAT non riesce ad eseguire tutti i comandi che sono scritti al suo interno.
7. A questo punto non rimane altro che lanciare questo benedetto INSTALL.BAT ed il gioco è fatto. Potrete quindi aprire Mapsource ed utilizzare la mappa.